Golosaria 2010

Si svolge come ogni anno Golosaria, rassegna di cultura e gusto del Club Papillon di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Golosaria 2010
Logo Golosaria 2010

6-8 Novembre. Milano, Hotel & Convention Center Melià (via Masaccio, 19). Si svolge come ogni anno  la "tre giorni del gusto" lombarda ideata e diretta dai giornalisti con il papillon Paolo Massobrio e Marco Gatti (foto sotto).

Ormai si è giunti al quinto anno consecutivo di questa rassegna gastronomica. Durante l' evento si svolgeranno 6 laboratori, convegni, momenti di svago con musica e spettacoli, premiazioni, degustazioni, un'insolita asta delle fontine d'alpeggio, e vari incontri su diverse tematiche al mondo del gusto.

Paolo Massobrio e Marco Gatti Saranno circa 100 i produttori provenienti da tutta Italia con centinaia di prodotti in assaggio e una speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti che offrirà in degustazione i 100 migliori vini d'Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Gradito ritorno in questa edizione dello spazio degustazione a cura di Forum Spumante d'Italia in abbinamento al Cheese Bar, mentre la novità 2010 sarà l'area dedicata a otto opere impegnate nei mestieri socialmente utili chiamata "Coeur in man". Per tutta la durata della rassegna l'area lounge di Golosaria ospiterà banchi di assaggio con i piatti della tradizione lombarda.

Prologo dell'iniziativa quest'anno sarà "Aspettando Golosaria" l'appuntamento che il 4 novembre animerà i quartieri di Milano alla scoperta di mestieri ed eccellenze segnalate sulla nuova edizione de "Il Golosario", il best seller dedicato al gusto giunto alla XII edizione. Alla manifestazione si può accedere su invito gratuito , scaricabile dal sito www.golosaria.it.
 

Informazioni operative

Sabato 6 novembre 2010

Apertura alle ore 14 della rassegna coi prodotti dei 100 Artigiani del Gusto selezionati da Il Golosario 2011

  • Ore 15 Laboratorio: "La Michetta del giorno dopo" ovvero l'arte di recuperare e di cucinare
  • Ore 16 "Quando la bellezza salva il mondo. Adesso", Talk show con Paolo Massobrio e Giuseppe Frangi, Elisa Isoardi, Susanna Magistretti, Andrea Muccioli, Lucio Sotte.
  • Ore 17,30 Inaugurazione dell'area "Coeur in man”, Otto opere sociali impegnate con le cose belle e buone
  • Ore 18 Laboratorio. "La pizza di Tramonti De.Co. si incontra nella Milano" (a denominazione comunale). Conduce Beppe Francese, in collaborazione con Molino Quaglia e Comune di Tramonti (SA)
  • Ore 19 "È l'ora dell' aperitivo. Idee e assaggi
  • Ore 21 "Ma è sempre così strano... incontrarsi a Milano", performance artistiche e degustazione finale.
  • Ore 23 chiusura di Golosaria

Domenica 7 novembre 2010

Apertura alle ore 10 della rassegna con i prodotti dei 100 Artigiani del Gusto

  • Ore 10,15 "Il risveglio lombardo." Colazione memorabile in famiglia con le idee degli chef "coronati" della Guida Critica Golosa Lombardia intorno alla frutta di stagione."
  • Ore 10,30 Laboratorio, "Le preziose creazioni ispirate all'Asti Docg a cura di Ernst Knam e Davide Buggini."
  • Ore 12 Premiazione della IX edizione dei "Top Hundred": I 100 migliori vini d’Italia 2010.
  • Ore 13 Laboratorio. "Interpretazioni delle De.Co della cucina milanese", con lo chef Fabio Baldassarre del ristorante Unico di Milano
  • Ore 16 Premiazione. "Guardiamoli: I Protagonisti de il Golosario 2011". Omaggio alla Signora della Cucina Italiana: Nadia Santini, Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio; e Civiltà Contadina: a Josko Gravner
  • Ore 18,30 Laboratorio, "Pizza: un modo nuovo di cucinare il piatto più popolare d'Italia." in collaborazione con Molino Quaglia - Petra.
  • Ore 20,30 chiusura di Golosaria

Lunedi 7 novembre 2010

  • Ore 10 apertura della rassegna con i prodotti dei 100 Artigiani del gusto
  • Ore 11 Laboratorio, "I 4 sensi del caffè" Patecipano Ezio Santin, executive chef dell'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano e Maurizio Santin, maestro pasticciere.
  • Ore 11 "Il catering. "Il catering È vivo o è morto?" Provocazioni di Marco Gatti a cinque interpreti del catering moderno.
  • Ore 14 "Asta delle 10 migliori Fontine d'Alpeggio dell'estate 2010"
  • Ore 14,30 "Presentazione con riconoscimento ai migliori locali e ai migliori artigiani della IX edizione della Guida Critica Golosa Lombardia" con Paolo Massobrio e Marco Gatti.
  • Ore 19 chiusura della manifestazione

Orari di apertura

Sabato 6 novembre: dalle 14.30 alle 22.30;
Domenica 7 novembre: dalle 10.00 alle 20.30;
Lunedì 8 novembre: dalle 10.00 alle 18.30.

↑ Vai all'indice

Contatti

Indirizzo: 
Hotel & Convention Center Melià, via Masaccio, 19
Milano
Italia
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Panko giapponese
Lievito madre o pasta acida
Richiami Gennaio 2023
Taste of Milano 2011

Libri consigliati:

Dire, fare, brasare. Libro di Carlo Cracco

Dire, fare, brasare

Dopo "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e di "A qualcuno piace Cracco", Carlo Cracco, lo chef stellato più famoso d'Italia torna in libreria con...
Libro: Il viaggio di un cuoco. Di Anthony Bourdain

Il viaggio di un cuoco

Libro: Il viaggio di un cuoco. Anthony Bourdain, famoso chef francoamericano che lavorava a New York, parte per una serie di viaggi alla ricerca del...
Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro Sergio Barzetti

Cucinare è un gioco

Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall'introduzione di Barzetti: "Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia...
Libro: L'alimentazione anti-cancro

L'alimentazione anti-cancro

Libro: L'alimentazione anti-cancro. Integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda