Coronavirus: rinviate fiere ed eventi del Nord Italia. Le nuove date

La necessità di contenere il contagio costringe a posticipare gli eventi fieristici del Nord

A cascata tutte le maggiori fiere e gli eventi del Nord Italia stanno emanando in queste ore comunicati in cui annunciano la posticipazione a nuove date per la contingente necessità di evitare assembramenti che possano agevolare il proliferare del Coronavirus.

Coronavirus. Fiere rimandate
Le nuove date delle fiere rimandate a causa del Coronavirus

La sospensione o la cancellazione di eventi e fiere a Milano e non solo, sono state rese assolutamente obbligatorie in ottemperenza alle regole emanate dalle Regioni per contenere il contagio. È proprio questo solitamente il periodo che vede la Lombardia e Veneto come epicentri di grandi manifestazioni fieristiche come il Mido e il Salone del Mobile e che portano affluenza da tutta Italia, dall'Europa e dal mondo intero. Gli organizzatori e le aziende espositrici stanno di ora in ora emanando comunicati che informano di rinvii e cancellazioni.
Giovanni Laezza, presidente di Aefi (Associazione delle fiere italiane), si dice ovviamente molto preoccupato per i danni che questa situazione comporta non solo per il business di buyer ed espositori, ma anche a tutto l'indotto come ricettività, trasporti e ristorazione. Queste grandi fiere internazionali rappresentano un sistema che, come riporta ilsole24ore.it, coinvolge 200.000 espositori e 20 milioni di visitatori, generando affari per 60 miliardi di euro e che produce il 50% delle esportazioni delle imprese partecipanti.

Le nuove date di fiere ed eventi

A causa della situazione creata dal diffondersi del Coronavirus, il Ministero della Salute italiano impone il rinvio delle fiere ed eventi internazionali previste per questo periodo. Di seguito il calendario previsto dei rinvii e delle cancellazioni delle maggiori fiere internazionli del Nord Italia, nello specifico in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, le regioni che ad oggi vedono la maggior parte di contagiati e di focolai epidemici.

MIDO. 50ª ed. Milano

Il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell'eyewear, degli occhiali, che doveva tenersi a Fiera Milano RHO dal 29 Febbraio 2020 al 2 Marzo 2020 è rinviato tra la fine di Maggio e la prima metà di Giugno.

Salone del Mobile. 59ª ed. Milano

Un CDA straordinario ha deciso, martedì 24 Febbraio, il posticipo del Salone alla settimana dal 16 al 21 Giugno anzichè dal 21 al 26 Aprile.

Myplant & Garden. VI ed. Milano

Il più importante salone professionale del verde in Italia che si sarebbe dovuto svolgere a Fiera Milano previsto dal 26 al 28 Febbraio viene rinviato a Settembre.

Identità Golose. 16ª ed. Milano

È stato il patron Paolo Marchi a dare l'annuncio che la nota manifestazione fieristica gastronomica di Milano slitterà a causa dell'emergenza Coronavirus e si svolgerà da venerdì 3 Luglio a domenica 5 Luglio.

Cosmoprof. Bologna

Le date per l'evento internazionale più importante nel settore della bellezza professionale anzichè dal 12 Marzo al 16 Marzo, saranno per Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics dall'11 al 14 Giugno e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dal 12 al 15 Giugno.

Children's Book Fair. 54ª ed. Bologna

L'evento per eccellenza dell'editoria per ragazzi è posticipata alle date 4-7 Maggio 2020.

Mercanteinfiera. Parma

Fiere di Parma comunica ufficialmente che l'esposizione dedicata ad antiquariato, modernariato e collezionismo vintage slitta a giugno e molto innovativamente sposta i 5000 buyer ed il pubblico di tutto il mondo nel frattempo sulla piattaforma ONLINE www.mercantinfiera.it.

Innovabiomed. Verona

La mostra-convegno per il settore dei dispositivi medici previsto per il 19 e 11 Marzo è rinviata alle date 15-16 Giugno 2020 a seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Veneto.

Vinitaly. 54ª ed. Verona

L'annuale appuntamento per la rinomata fiera del vino che si svolge ogni anno a Verona si svolgerà invece come previsto dal 19 al 22 aprile 2020.

Model Expo Italy ed Elettroexpo. Verona

Rispettivamente le fiera dedicata al modellismo statico e dinamico e la fiera dell'elettronica, dell'informatica e del radioamatore sono rinviate al 21-22 Novembre.

Enada. 32ª ed. Rimini

Era prevista per il prossimo 11 marzo la grande manifestazione fieristica dedicata al gaming, ma verrà rinviata ad aprile o settembre 2020.

Per conoscere le date di altre fiere, eventi o manifestazioni consigliamo di andare sui siti specifici in quanto la situazione è in continuo aggiornamento.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Carne d'agnello
Pentola a pressione
Wasabi
Maionese con frullatore immersione

Libri consigliati:

Libro: Pane e bugie. Di Bressanini Dario

Pane e bugie

Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io...
La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Antipasti. La grande arte delle piccole pietanze

Antipasti. La grande arte delle piccole pietanze

I tipici antipast italiani, ma anche hors d'oeuvre francesi, tapas spagnole, meze greci. Un viaggio culinario attraverso l'Europa con 600 foto a...
Una famiglia in cucina, la mia.

Una famiglia in cucina, la mia

Luisanna Messeri, oltre che cuoca toscana senza rivali, è una scrittrice di talento e un’autrice di bestseller. In questo libro immerge le sue 280...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda