I cibi insospettabili che favoriscono le scottature solari

Come un Margarita ci può rovinare la festa, anzi la pelle

Che le scottature solari siano dannose per la pelle è noto da molto tempo così come evitarle utilizzando prodotti con filtri di protezione, esponendoci ai raggi nelle ore meno calde o idratandoci bevendo molta acqua, ma che alcuni cibi "insospettabili" possano addirittura favorire le scottature e le dermatiti è quel che risulta da una recente ricerca scientifica.

Scottatura da Margarita
Quali cibi provocano scottature solari

Quali cibi evitare per non scottarsi

Cibi che potremmo ritenere insospettabili come sedano, lime, aneto e alcune varietà di carote, contengono la furanocumarina, una sostanza chimica naturale che rende la pelle più sensibile ai raggi nocivi del sole.

L'esperto, il dott. Robert Gniadecki, dermatologo dell’Università di Alberta, in Canada, evidenzia come spesso le persone si addormentino in spiaggia dopo aver bevuto delle bevande e fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che proprio il lime spremuto con le mani per la preparazione di cocktails  come ad esempio il famoso Margarita, o alcune gocce dello stesso cocktail schizzando sulla pelle o sgocciolando dal bicchiere creano una reazione chimica che attira i raggi solari nocivi favorendo scottature e dermatiti.

Questa dermatite provocata dalla reazione di alcune sostanze vegetali ai raggi solari, detta scientificamente fitofotodermatite, negli USA, in termini più spiritosi, viene anche detta “Margarita sunburn”, cioè "scottatura da Margarita".

I consigli della scienza per non scottarsi

La ricerca scientifica inoltre consiglia di prestare attenzione alla luce ultravioletta che quando siamo in acqua e sulla sabbia in estate o in inverno sulla neve è ancora più concentrata tanto che rispetto all'erba, la sabbia riflette addirittura il 15-20% in più e l’acqua marina il 25% in più di raggi UV.

È importante anche applicare una generosa quantità di crema solare tanto da creare una patina lucida sulla pelle. Nel caso si usino creme contenenti titanio o ossido di zinco dopo l'applicazione si deve vedere un sottilissimo strato bianco.

Gli esperti inoltre consigliano nel caso di scottature solari di evitare i rimedi casalinghi come l'applicazione di yogurt o peggio ancora di fette di limone sulla pelle, che potrebbero risultare persino  dannose.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pasta e broccoli in brodo d'arzilla
Le ricette con il Gorgonzola
Miele d'eucalipto
Olio di semi di arachide

Libri consigliati:

Libro: Benvenuti nella mia cucina. DI Benedetta Parodi

Benvenuti nella mia cucina

Il primo libro di ricette di Benedetta Parodi, "Cotto e mangiato" ha offerto a tutti la possibilità di cucinare per gli altri, e per se, piatti sani...
La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Un tocco di etnico. La cucina fusion

Un tocco di etnico.

Libro: Un tocco di etnico. "Cucina fusion" è un'espressione molto usata ai giorni nostri per esprimere la mescolanza di sapori, tradizioni, usi...
Copertina La cucina italiana. Ricette d'oro

La cucina italiana. Ricette d'oro

Questa edizione compatta presenta il libro completo della cucina italiana con oltre 3.000 ricette per ogni occasione. Le ricette sono suddivise per...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda