Simone Rugiati
![Simone Rugiati](https://www.alimentipedia.it/wp-content/uploads/2024/04/simone-rugiati.jpg)
Diventato famoso al grande pubblico grazie a “La Prova del Cuoco” e a vari format su Gambero Rosso Channel e su La7, oggi Simone Rugiati è uno degli chef più in vista e apprezzati dal pubblico di tutte le età.
Settembre 2016. Simone accanto a Belen conduce il famoso format Tu si que vales con i giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e da quest’anno Teo Mammuccari.
Settembre 2018. Inizia su AliceTv un nuovo esclusivo format con Simone Rugiati dal titolo Codice Rugiati.
Continua a leggere la biografia di Simone Rugiati per saperne di più.
Informazioni professionali
La storia di Simone
Cuoco toscano di classe 1981, Simone Rugiati si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme. Dopo essersi fatto un po’ di gavetta come commis in alcuni ristoranti toscani, ha iniziato a lavorare per alcune testate giornalistiche di cucina, dirigendo anche “Buon Appetito” e “Mangiar sano”. Simone Rugiati ha collaborato e scritto diversi libri di cucina, oltre che condotto stage e convegni sull’Alimentazione. Si è avvicinato al pubblico televisivo lavorando ad una trasmissione mediaset “Il piattoforte” con Iva Zanicchi come co-presentatore.
È arrivato a Gambero Rosso Channel per caso, conducendo prima alcune puntate di “Panino Amore Mio” e poi conquistandosi il suo spazio con “SOS Simone” e “Oggi cucino in…”.
Simone è stato il nuovo chef del famoso Yacht Club di Porto Rotondo ycpr.it per la stagione estiva 2008, e oggi gestisce, tra i tanti impegni, la società di catering che ha creato a suo nome.
La sua cucina
Simone Rugiati è uno degli chef più creativi del momento, sbarazzino, giovane, divertente, alla portata di tutti anche di quelli che non se la cavano alla grande ai fornelli! La cucina di Simone è fresca e di classe, sempre attenta alla spesa e alla qualità della materia prima. Simone riesce perfettamente a trasferire al piatto e alla ricetta il suo giovane estro, la sua simpatia ed immediatezza.
Nelle sue ricette, Rugiati presta grande attenzione nell’abbinare le giuste consistenze al palato, il croccante, il morbido; i diversi sapori; la dolcezza con l’acidità, creando un insieme perfettamente armonico.
Simone in televisione
È brillante protagonista di vari format in onda su Gambero Rosso Channel: “SOS Simone”, “Oggi cucino in…” ,”Io, me, Simone” e nel format dove il giovane chef si confronta con le famiglie italiane sempre in onda su Gambero Rosso Channel e in “Cuochi e fiamme”.
Isola dei famosi 7
Simone Rugiati è stato uno dei naufraghi de “L’isola dei Famosi 7″, a Lime Island, isoletta del Nicaragua.
Ottobre 2012: Simone partecipa al reality adventure “Pechino Express” su Rai2.
Tu si que vales!
Settembre 2016.
Simone accanto a Belen conduce il famoso format Tu si que vales con i giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e da quest’anno Teo Mammuccari.
È proprio eclettico Simone.
In questa occasione esce tutta la sua sensibilità e il suo carattere.
Codice Rugiati
Dal 3 settembre 2018 va in onda su AliceTv un nuovo programma con Simone dal titolo Codice Rugiati.
Tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 19.30 su Alice Tv Simone svela i “codici” per una cucina di qualità, creativa e in cui i prodotti italiani scelti bene sono i protagonisti indiscussi, delle vere e propri chiavi di accesso alla cucina secondo Simone Rugiati.
Simone va a fare la spesa in Codice Rugiati
Il principio di Rugiati infatti sul quale si basa il programma, è: Se fai bene la spesa, il miglior ristorante è casa tua!
Altri impegni
Simone Rugiati è il volto di riferimento per le presentazioni stampa di nuovi prodotti (prodotti Norge; software di cucina per Nintendo DS). Simone presta consulenze, è Executive Chef, amministratore RS catering, consulente catering, show chef, autore, produttore programmi televisivi. Tra i tanti impegni anche il tour con “Una Notte con Simone”, show cooking presso Una Hotels & Resorts.
I suoi libri
Simone Rugiati ha firmato più di 200 titoli di libri di cucina (studio di ricette, esecuzione e fotografia) distribuiti a livello nazionale in edicola e libreria.