Mauro Improta
Mauro Improta è un giovane chef di Napoli che si è fatto amare dal grande pubblico grazie a “La Prova del Cuoco”, celebre trasmissione di Rai Uno. È nato nel ’78 a Napoli, è sposato e ha cinque figli. È cuoco al ristorante Rosiello a a Napoli.
Informazioni professionali
La storia
Mauro Improta, nato a Napoli, si diploma all’istituto alberghiero “Cavalcanti”. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare uno chef di cucina. Già dal primo anno di scuola comincia a lavorare e all’età di 16 anni parte per l’Inghilterra. Grazie al suo carattere deciso, testardo e determinato, giunto in Italia, è assunto in uno dei ristoranti popolari di Napoli “A Fenestella” di Marechiaro”.
Mauro Improta apre due ristoranti a Roma di cui uno al centro di Via Tomacelli.
Oggi è Chef di Cucina al ristorante Rosiello a Napoli.
Mauro Improta ha insegnato per sette mesi ai detenuti napoletani i trucchi del mestiere, tanto che oggi sono pronti a mettere in piedi un vero e proprio servizio catering. Il corso è stato realizzato dalla Scuola di formazione del consorzio di cooperativa sociale Gesco, con Mauro in veste di maestro unico.
La cucina
«L’ingrediente principale per un’ottima ricetta è la fantasia accompagnata sempre da un pizzico d’amore», dice Mauro Improta.
La sua cucina è semplice e basata soprattutto sui prodotti del mare e sulla tradizione napoletana ricercando sempre nuovi prodotti per creare dei piatti succulenti con un tocco particolare nella presentazione dove l’aspetto cromatico è basilare.
Il ristorante
Rosiello; Via Santo Strato, 10 – (NA)
Mauro Improta lavora come chef al ristorante Rosiello a Napoli.
Il ristorante oltre ad una cucina marinara, tipicamente napoletana, magicamente interpretata da Improta, offre una splendida vista con una terrazza che domina il Golfo di Napoli.
In televisione
Mauro Improta ha conquistato il pubblico della celebre trasmissione di Rai Uno La Prova del Cuoco, con la sua simpatia, allegria e con il suo savoir faire “napoletano”.
Contatti
- URL: Sito del ristorante
- Facebook: Profilo