Daniele Persegani

Daniele Persegani

Lo chef Daniele Persegani, ormai presenza fissa a La Prova di Cuoco con Antonella Clerici, su Rai Uno, ha la cucina nel cuore da sempre. Infatti ancora bambino amava osservare la nonna, nella trattoria di famiglia, mentre stendeva la sfoglia. E nel suo ristorante, l’Osteria del pescatore si gode di una cucina tradizionale raffinata e rigorosa.

Informazioni professionali

Gli studi di Persegani

Nato a Cremona nel settantadue, da mamma emiliana e padre cremonese, Persegani ancora studente inizia a lavorare in cucina per affinare la pratica e mettere a frutto la teoria imparata sui banchi di scuola.
A soli quattordici anni infatti si sposta in Riviera Romagnola per imparare la professione di cuoco con la disapprovazione dei suoi genitori. Una volta ottenuto il diploma alberghiero alla Scuola Alberghiera di Salsomaggiore Terme nel 1991, Daniele Persegani diventa docente dell’istituto dove ha studiato.
Dopo tanta pratica in diverse cucine, di cui una stellata, Persegani diventa ben presto chef oltre che consulente presso una nota multinazionale che produce macchinari per la ristorazione.
A questo punto si trasferisce a Castelvetro Piacentino, sulle sponde del fiume Po, terra dalle antiche tradizioni culinarie.

Il ristorante. Osteria del pescatore

Via Po 14, Castelvetro Piacentino (PC), Italia
Con la sorella Nicoletta apre un ristorante di cucina tradizionale, l'”Osteria del Pescatore”, che da poco ha compiuto i 23 anni di attività. All’Osteria del Pescatore si assaporano profumi e sapori della cucina di casa affinati da una tecnica rigorosa e una materia prima d’eccellenza.

Persegani in televisione

Su AliceTv

Chef Daniele Persegani si è fatto conoscere al pubblico televisivo grazie al canale tematico Alice Tv, dove per anni, dal 2010 al 2015, ha condotto trasmissioni di gran successo, come Casa Alice al fianco di Franca Rizzi.

A La prova del cuoco

Nel Gennaio 2016 si avvicina ad un pubblico più ampio entrando a far parte del cast di cuochi di Rai Uno a La Prova del Cuoco per volere diretto di Antonella Clerici. Il suo distacco da Alice Tv non è stato semplice visto il grande affetto e la stima dei colleghi e dei collaboratori del canale. La decisione è stata difficile ma necessaria per poter evolvere e migliorare la sua carriera sempre in salita.
Ma..e sì, c’è una “ma”! Neanche ad Antonella Clerici e al pubblico de La prova del cuoco, Daniele svela la sua ricetta super segreta del gnocco fritto! La aspettiamo con ansia!

Altri impegni

Oggi Daniele Persegani è occupato anche come docente di cucina curando corsi e show cooking in ogni parte d’Italia.

I libri di Daniele

Inoltre è impegnato come scrittore, infatti sono ben quattro i libri di cucina al suo attivo: “Il pranzo della domenica”, “A tavola in 60 minuti” e “L’Occasione fa lo chef” e l’ultimo in uscita nel 2017.

La cucina di Daniele Persegani

La cucina di chef Daniele Persegani è semplice pur essendo innovativa. Ama scoprire nuovi alimenti e nuove tecniche senza mai lasciare completamente la tradizione.
Persegani descrive i suoi piatti con spontaneità e semplicità senza dimenticarsi mai del rigore che una buona cucina impone.

Curiosità

Cura l’alimentazione della Nazionale

Dal 2004 segue la Nazionale di Calcio italiana curando l’alimentazione della squadra come consulente per nonché cuoco di Casa Azzurri. Nel 2014 Persegani ha seguito la Nazionale durante i mondiali di calcio in Brasile.

Ballerino di liscio

Daniele Persegani oltre ad essere un eccellente cuoco mantiene viva un’altra grande passione, quella del ballo liscio.
Grazie ai suoi genitori, ballerini provetti, Persegani fin da piccolo ha praticato il ballo liscio tanto che ancora oggi appena ha un attimo libero si sfoga nelle balere partecipando anche ai tour della Raoul Casadei Orchestra.

La ricetta

Mezze maniche con zucca croccante, speck e curry

Ingredienti

  • 350 gr di mezze maniche
  • 200 gr di zucca pulita
  • 100 gr di speck
  • 1 scalogno
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di panna
  • 1 cucchiaio di curry
  • 50 gr di grana
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Cuocere le mezze maniche.
  2. In una padella antiaderente far saltare la zucca tagliata a dadini con il burro, aggiungere sale e pepe.
  3. In un’altra pentola far rosolare lo scalogno con olio e speck tagliato a fettine sottili.
  4. Quando la zucca si è ammorbidita aggiungere la panna e il curry.
  5. Per l’olio profumato al rosmarino, tritare il rosmarino, quindi riporlo in un vasetto a chiusura ermetica ricoprendo il contenuto con olio. Immergere il vasetto nel pentolino di bollitura dell’acqua per le mezze maniche e lasciarlo fino al raffreddamento dell’acqua.
  6. Unire lo speck alla zucca, aggiungere le mezze maniche e mantecare con l’aggiunta di grana e due cucchiai di olio al rosmarino.

Informazioni anagrafiche

Data nascita:

29/10/1972

Potrebbe interessarti anche