Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Chef Alessandro Borghese, figlio di Barbara Bouchet eredita dal padre la passione per la cucina. Brillante, preparato, simpatico, così risulta Alessandro nei tanti format Tv con cui è divenuto noto al pubblico televisivo. Di grande successo i programmi 4 Ristoranti e Cuochi d’Italia.

Ottobre 2017-Milano. Alessandro Borghese apre il suo Ristorante Il lusso della semplicità a Milano in Via Belisario.

La storia e la mamma di Borghese

Alessandro Vincenzo Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976, da Luigi Borghese e Barbara Bouchet, la famosa attrice.

Alessandro con la mamma, l’incantevole attrice, Barbara Bouchet

Ha un fratello, Massimiliano, che è barman. Alessandro eredita dal padre la passione per la cucina: «Lo guardavo, lo aiutavo. A 14/15 anni quando i miei non c’ erano invitavo i miei amici a casa e mi allenavo». Fin da adolescente intraprende studi gastronomici e da sommelier, fa gavetta sulle navi da crociera, in principio come lavapiatti.
In seguito perfeziona la sua arte culinaria, lavorando nelle maggiori capitali del mondo, San Francisco, Londra, New York , Milano.

Chef mediatico

Alessandro è considerato un vero chef mediatico, sicuramente uno dei primi Tv-chef.

A Milano ha fondato la società AB Normal le cui principali attività sono catering, food consulting, entertainment e licensing e controlla direttamente una buona parte del licensing di diritto di immagine di Alessandro Borghese su tutti i canali media, più pubblicità ed editoria.

La cucina di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese in una foto del suo sito alessandroborghese.com

«Io faccio la maionese con la frusta, per dire… Non sono uno che ama avere tanti attrezzini, sono velleità. Preferisco cose di base, che poi tanti aggeggi neppure nelle cucine professionali li usiamo. Bisogna saper gestire bene quel che si ha in frigorifero e però appagare anche l’occhio oltre che il palato. Anche con tre foglie di insalata, un pomodoro, un po’ di riso che magari t’è avanzato, una noce di burro, del parmigiano, uno si inventa qualche cosa. Questa è la parte divertente della cucina a casa. Diciamo che io consiglio sempre di avere una padella molto fonda, perché sono un fuochista e mi piace far saltare risotti, paste e cose del genere. Poi una grattugia che abbia vari scompartimenti, quindi che possa tagliare verdure grossolanamente tanto quanto grattugiare il parmigiano. I coltelli ragazzi! I coltelli sono la cosa più importante di tutte.»
Tratto da un’intervista di libero.it

Alessandro amato in Tv

Alessandro Borghese è un cuoco noto al pubblico televisivo. Si è fatto conoscere grazie a diversi format andati in onda su Discovery Real Time, La7, Tv8, come Cortesie per gli ospiti, L’Ost, Cuoco Gentiluomo, Chef per un giorno, Chef a domicilio, 4 Ristoranti, Cuochi d’Italia.

Lo vediamo anche nel format Fuori menù, un game show in cui due aspiranti chef si contendono la vittoria grazie al giudizio dei commensali stessi. Fuori Menù si ispira al modello del famoso Hell’s Kitchen di Gordon Ramsey.

  • Nel 2010 ha presentato su LA7d il programma Cuochi e fiamme, gara culinaria tra due concorrenti, dove ritrova come giudici i colleghi di Chef per un giorno Fiammetta Fadda e Leonardo Romanelli.
  • Dal 18 aprile 2011 va in onda su Real Time col programma Cucina con Ale.
  • Nel 2012 partecipa ad un episodio della sitcom televisiva Camera Café.
  • Nel settembre 2012 debutta su Sky Italia con il programma quotidiano Ale contro tutti poi in onda su Cielo.
  • Dal 13 marzo 2014 con Lidia Bastianich e Bruno Barbieri è giudice di Junior MasterChef Italia, ruolo che mantiene anche nelle edizioni successivi.

4 Ristoranti

Dopo numerose edizioni il 4 ristoranti continua a riscuotere un grande successo. In ogni puntata 4 ristoratori gareggiano per conquistarsi la vittoria come miglior ristorante per una determinata tipologia di cucina in una determinata zona d’Italia.

Ogni ristoratore deve dare il voto agli altri 3 ristoratori dopo aver “assaggiato” la loro cucina, valutato il servizio, la location e il conto. Il voto finale di Alessandro, facendo media con gli altri, è decisivo per determinare il vincitore dei 5000 euro.
Alessandro Borghese anche in queste occasioni si rivela persona deliziosa, simpatica e brillante nonchè chef preparatissimo!

Cuochi d’Italia

Cuochi d’Italia in onda su Tv8 , dal lunedì al venerdì alle 18.30 è giunta alla quinta edizione attualmente (Settembre 2018 – NdR) in fase di registrazione.
In Cuochi d’Italia la cucina regionale è la protagonista infatti per ogni puntata si sfidano i rappresentanti di due regioni italiane. Alessandro segue gli sfidanti passo a passo durante tutte le preparazioni mentre i rinomati chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei valutano i piatti preparati dai concorrenti e stabiliscono il vincitore.

Il ristorante di Alessandro Borghese

Nell’ottobre del 2017 Alessandro apre a MIlano in Via Belisario 3 il suo Ristorante Il lusso della semplicità.

 La cucina e il menù

  • Il nome gìà riassume la filosofia della cucina proposta dal ristorante di Alessandro, la cucina italiana rispettata nella tradizione, ma con quel tocco di innovatività che è d’obbligo per proporre una cucina moderna e di alto livello.
  • Per quanto riguarda i menù, vengono proposti i seguenti: Menu Pranzo, Business Lunch , Menu Kids Chef, Menu Cena, Cocktail.

Le novità

  • Il ristorante di Borghese, che conta una cinquantina di coperti, si distingue innanzitutto perché si trova al primo piano del palazzo in cui hanno sede anche gli uffici della sua soctà AB Normal e non al piano terra come ci si aspetta solitamente in Italia da un ristorante, mentre a New York è già usuale.
  • Altra novità per noi italiani sta nel metodo di prenotazione, all’americana, cioè si pronota online con carta di credito. Ciò significa che chi decide all’ultimo minuto, come spesso accade, dovrà comunque pagare il costo della mancata cena!

Alessandro sul Web

Alessandro Borghese ha un ottimo rapporto con il web e con il suo pubblico su internet. Nel suo sito sono presenti tanti video ricette e informazioni utili in cucina. Da non perdere i suoi “live” in cui in diretta presenta la preparazione di alcuni suoi piatti e idee per cucinare. Il suo sito è un’occasione per conoscere meglio i suoi impegni e il suo lavoro, nonchè la sua personalità solare e sempre sorridente. Alessandro cattura il pubblico con la sua semplicità e simpatica disponibilità anche su Facebook e Twitter.

Ingrediente preferito

Pollo arrosto e Champagne, WOW!

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 19/11/1976

Potrebbe interessarti anche