Birra

Quando si parla di birra si apre un vero e proprio mondo. La birra è infatti tra le bevande alcoliche una delle più diffuse e antiche del mondo.

Cos'è la birra?

La birra è ottenuta dalla fermentazione dell'orzo, ma anche di altri cereali, come il grano, il riso e il mais, aromatizzati con il luppolo. DI seguito puoi trovare tante informazioni per conoscere approfonditamente questa bevanda che soprattutto in estate, bevuta fresca e accompagnata dai più svariati cibi, è sicuramente uno dei piaceri della vita.

Quando bere una birra

La birra stimola i succhi gastrici e per questo può essere consumata come aperitivo o digestivo, inoltre è diuretica, leggermente lassativa. La birra si abbina bene a tante preparazioni e non solo alla pizza come si usa fare, per esempio si sposa bene con i crudi come fanno i giapponesi e con i formaggi, ma importante è scegliere il tipo di birra giusto.

Tipi di birra

Di birre ne esitono molteplici tipi. Infatti vengono divise in varie tipologie: in base al colore, chiare, ambrate e scure o in base al grado alcolico o per la quantità di malto in esse contenute.

Birra fatta in casa

I veri appassionati, in questa sezione possono trovare una utilissima guida per fare la birra in casa con la spiegazione del procedimento e degli strumenti necessari, per poter offrire un bel boccale di birra agli amici e dire: "L'ho fatta io!".