Aceto di melograno

Come usare l'aceto di melograno e le sue proprietà

L'aceto di melograno, poco conosciuto, è un condimento ottimo per donare sapore a qualsiasi piatto ed è da considerarsi inoltre come una vera e propria bevanda alleata della salute di ciascuno. Vedi di seguito come usare l'aceto di melograno e perché fa bene alla salute.

Aceto di melograno
Come bere e usare aceto di melograno

Aceto di melograno: come usarlo

Per il suo gusto intenso, acidulo e piacevolmente fruttato, l’aceto di melograno si distingue da ogni altro tipo di aceto e risulta particolarmente adatto a favorire la naturale digestione grazie all’alto contenuto di acido acetico.
Frutto di una sapiente lavorazione che ha l’obiettivo di mantenere inalterato il tipico gusto del frutto appena colto, conservandone intatte al tempo stesso tutte le proprietà nutritive e benefiche, l’aceto di melograno biologico è particolarmente ricco di antiossidanti che favoriscono un’azione di contrasto ai radicali liberi e apportano una buona dose di vitamina C, preziosa alleata quotidiana della salute di ciascuno.
Fatte queste premesse, quali sono le caratteristiche essenziali dell’aceto di melograno e come usarlo al meglio in cucina?
Scopriamolo insieme per introdurlo giornalmente nelle nostre abitudini alimentari e rendere la nostra dieta più ricca, bilanciata e sana.

Un aceto tutto da bere

Una delle caratteristiche più speciali dell’aceto di melograno è il fatto che a differenza degli altri tipi di aceto, rappresenta una vera e propria bevanda, da sfruttare in mille occasioni anche per contribuire con apporti preziosi alla dieta di chi pratica sport o di chi desidera ritrovare una forma fisica smagliante.
Il nuovo aceto da bere è uno dei prodotti della linea bio creata da De Nigris che nel 2017 ha introdotto nel mercato anche MelaMadre®, speciale soluzione che unisce in modo eccellente le proprietà peculiari dell’aceto-madre con quelle del puro succo di mele provenienti da coltivazione biologica.
In entrambi i casi si tratta di autentici toccasana per il benessere personale.

Caratteristiche e proprietà dell’aceto di melograno

Il nuovo aceto di melograno è biologico, non filtrato né pastorizzato e naturalmente privo di glutine, assolutamente perfetto per combinare in un solo prodotto piacere e benessere.
Le proprietà del melograno sono riconosciute fin dai tempi più antichi tanto che la pianta dal forte valore simbolico, è presente nella tradizione babilonese, greca, ebraica, araba e cristiana.
Dati alla mano, è ormai certo che i chicchi di melograno sono potenti antiossidanti grazie all’alto contenuto di polifenoli (200 mg ogni 100 ml) e molto ricchi di vitamina C.
Inoltre la melagrana contiene potassio che agisce in modo positivo sulla pressione del sangue e sul sistema nervoso e muscolare risultando eccellente per chi pratica molto sport o segue una dieta disintossicante.

Impieghi dell’aceto di melograno

L’aceto di melograno è prodotto dal succo di melagrana sottoposto a fermentazione alcolica e poi trasformato in acido acetico.

Come berlo e come utilizzarlo in cucina

  • Sciolto in acqua tiepida ogni mattina o per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività fisica. Se assunto con regolarità aiuta l’organismo a rimanere vitale e giovane integrando il fabbisogno quotidiano di vitamina C.
  • L’aceto di melograno è ottimo anche come condimento, ideale su insalate o piatti leggeri per arricchirli di sapore e di gusto.
  • Perfetto anche in cocktail fruttati e in abbinamento con vini bianchi secchi e champagne per aggiungere una nota fruttata piacevolmente acidula dal tono inconfondibile.
redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Ristorante Cracco
Melagrana
Frutto della passione o maracuja
Cibi per il cuore

Libri consigliati:

Libro: Aceto Balsamico. Di Massimo Bottura

Aceto Balsamico. Massimo Bottura

Aceto Balsamico è il primo  libro scritto dallo chef della cucina molecolare Massimo Bottura nel 2005. In queste pagine Massimo Bottura, chef...
Libro: Aceto. Come fare. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Aceto, come fare

Questo volume è rivolto a coloro che vogliono iniziare una fabbricazione casalinga di aceto, rifiutando conservanti e additivi. Si otterrà così una...
Libro: Aceti fai da te. Come far l'aceto in casa

Aceti fai da te

I suggerimenti ed i consigli in esso contenuti vogliono rendere più stimolante quest'attività e per questo motivo, oltre agli aceti tradizionali,...
Libro: Avventure agrodolci. Vizi e virtù del sottobosco culinario

Avventure agrodolci.

In questa raccolta di articoli comparsi su riviste quali "Gourmet" e "Rolling Stone" e su quotidiani come il "Los Angeles Times", Anthony Bourdain...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda