Accessori per ostriche

Accessori per ostriche

Aprire le ostriche, soprattutto se freschissime, è un procedimento piuttosto faticoso, e ancor di più lo è senza avere i giusti utensili. Di seguito trovi una utilissima guida per procurarti tutto ciò che serve per gustare al meglio le ostriche.

Per un cibo così speciale come le ostriche servono strumenti altrettanto speciali. Aprire le ostriche con attrezzi rudimentali e improvvisati può causare ferite e soprattutto non è elegante.

Gli utensili necessari

Coltelli apriostriche

Sono corti, appuntiti e muniti di un guardamano. I coltelli apri ostriche sono di varie forme e materiali, come acciaio e gomma, ma si trovano anche in materiali preziosi, con il manico in corno, oppure in argento. In sostituzione può andare bene un coltello qualsiasi purchè abbia lama robusta e corta. Per aprirla bisogna impugnare l’ostrica e con il coltellino cercare di entrare fra le due valve a circa 2/3 della lunghezza, recidendo il muscolo che tiene chiusa la conchiglia: dopo che l’avrete reciso sarà più facile seguire la circonferenza aprendo l’ostrica per intero.
Dove comprare ► Coltello apriostriche.

Apriostriche da tavolo

Esistono anche alcuni modelli, in svariati materiali di apriostriche da tavolo. Generalmente l’ostrica a crudo va gustata con il liquido contenuto nella conchiglia: se nell’apertura parte del materiale calcareo delle valve avesse sporcato il mollusco, buttare via il liquido e attendere qualche secondo: in breve tempo l’ostrica ne rilascerà ancora permettendovi di assaporarla appieno.
Dove comprare ► Apriostriche da tavolo.

Guanto

Per proteggere la mano che tiene l’ostrica da accidentali ferite fatte con l’apriostrica sono disponibili dei guanti di maglia di acciaio, simili a quelli delle armature dei cavalieri antichi, in alternativa è consigliabile avvolgere le mani con degli strofinacci.
Dove comprare ► Guanto per aprire ostriche.

Potrebbe interessarti anche