Uovo marinato

Uovo marinato
Come fare l'uovo marinato di Carlo Cracco

Ricetta: Uovo marinato

Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
difficile

Come fare il famoso tuorlo d'uovo marinato di Carlo Cracco. Gli ingredienti sono davvero pochi, ma la preparazione richiede un po' di pazienza. In circa 15 giorni si ottiene un tuorlo che può essere grattugiato e usato per insaporire.
Federico Mattavelli, giovane chef con grandissima passione per la cucina, racconta ad Alimentipedia i passaggi per la preparazione del tuorlo marinato con le foto della "trasformazione".
Vedi anche la ricetta di Carlo Cracco: Tuorlo d'uovo marinato con fonduta leggera di parmigiano.

Informazioni operative

Ingredienti per Uovo marinato

freschissime
qb
Zucchero semolato
qb

Procedimento per Uovo marinato

Trasformazione da uovo fresco a uovo marinato

Uovo marinato

  1. Mescolo in quantità pari /, quest’ultimo smorza la sapidità che risulterebbe troppo spiccata operando una marinatura solo di sale.
  2. In un qualsiasi contenitore aperto, io ho usato uno di quelli in silicone per formare semisfere da circa 7-8cm, verso metà della miscela, il tuorlo con delicatezza e ricopro con la restante.
  3. Dopo circa 4-5 ore a seconda dell’umidità dell’ambiente ottengo un tuorlo con una consistenza solida all’esterno e morbido-cremoso all’interno ideale per insalate (al posto del solito uovo sodo tagliato all’interno) se la marinata prosegue dopo circa 10 ore si ottiene un uovo completamente solido-gommoso ideale da sfogliare per ottenere tagliolini all’uovo.
  4. Estratto dalla marinata si sciacqua leggermente sotto acqua corrente fredda per eliminare ogni residuo di sale e zucchero e si può lavorare per ottenere una pasta.
  5. Per ottenere una consistenza solido-secca posiziono il tuorlo in un contenitore di latta o in un barattolo semichiuso ove possa circolare l’aria e dopo circa 14-15 giorni il prodotto che ne risulta è ideale per essere grattugiato finemente o a scaglie su pasta, ravioli o risotti.
  6. Se si osserva cosa accade a livello esterno del tuorlo si nota come col passare dei giorni in superficie inizino a formarsi dei piccoli “crateri” dovuti alla lenta perdita di umidità del tuorlo che lo porterà lentamente a seccarsi.

Conservare preferibilmente in un luogo fresco e asciutto.

Difficoltà

Per ottenere un tuorlo d'uovo marinato si segue un processo molto semplice che richiede pazienza e tempo.

Consiglio

È molto importante usare uova freschissime, il tuorlo risulta maggiormente manipolabile, mantenendo la sua forma e consistenza.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Panko giapponese
Lievito madre o pasta acida
Richiami Gennaio 2023
Taste of Milano 2011

Libri consigliati:

Dire, fare, brasare. Libro di Carlo Cracco

Dire, fare, brasare

Dopo "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e di "A qualcuno piace Cracco", Carlo Cracco, lo chef stellato più famoso d'Italia torna in libreria con...
Libro: Il viaggio di un cuoco. Di Anthony Bourdain

Il viaggio di un cuoco

Libro: Il viaggio di un cuoco. Anthony Bourdain, famoso chef francoamericano che lavorava a New York, parte per una serie di viaggi alla ricerca del...
Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro Sergio Barzetti

Cucinare è un gioco

Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall'introduzione di Barzetti: "Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia...
Libro: L'alimentazione anti-cancro

L'alimentazione anti-cancro

Libro: L'alimentazione anti-cancro. Integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla...

I vostri commenti

Buongiorno, mi chiamo Tiziana, volevo sapere relativo all'uovo marinato, se dovessi aspettare i 14-15 gg per l'essicazione totale del tuorlo devo metterlo nel contenitore di latta (come scritto nella ricetta) sempre senza sciacquarlo? oppure dopo le 10 ore va sciacquato e poi messo nella latta? Ringrazio e porgo distinti saluti.

N.b. A me piacciono tanto le uova e vorrei provarlo. Cordialità

Prova a rifarlo

Sto preparando il famoso uovo marinato ma mi domando: non rischio che l'uovo deteriora troppo e diventi non più commestibile?

Ciao Anto. Il sale è il miglior conservante naturale. :-)

Ciao sono Natasha,Io ho solo 12 anni. Ho una Grande passione per la cucina ma ho paura che una cosa del genere non riesca a farla! O potrei??? Grazie e ciao

Buongiorno. Ho gustato un risotto con il tuorlo d'uovo marinato da Ilario Vinciguerra.
Ottimo. Mi è stato detto che il tuorlo d'uovo ha subito una marinatura di 25 minuti.
Come faccio a togliere la marinatura senza distruggere il tuorlo?

per quanti giorni si può conservare l'uovo marinato per 15 gg? in frigorifero?
grazie!

Buonasera,volevo sapere con cosa si potrebbe accompagnare l'uovo marinato per circa 4/5 ore..avevo intenzione di usarlo per un secondo piatto di classe.
Grazie

Buongiorno Tiziano. Per un piatto di classe ti proproniamo una ricetta dello chef Carlo Cracco:
https://www.alimentipedia.it/tuorlo-uovo-marinato.html

Facci sapere com'è venuta :-) e se ti va aspettiamo una tua foto al nostro indirizzo [email protected]

Non mi è chiaro un passaggio: per avere un tuorlo essiccato ai 15 giorni da grattuggiare lo lascio sotto sale fino a quel giorno o tolgo il sale prima e va in barattolo? Fino alle 10 ore i passaggi sono chiari poi la spiegazione non è più precisa. Mi può dire con esattezza? Grazie

ma mangiate una bella frittata o uova alla coque senza andare a cercare tante scemate che servono solo a far pagare un uovo 30 euro.

Grazie Gino per il tuo commento. Infatti se vuoi c'è una bellissima sezione dedicata alle frittate. Democraticamente puoi scegliere di cucinare quello che preferisci, così come gli altri sono liberi di fare nuove esperienze....basta "voltare" pagina  :-)

Lascia un commento o una domanda