Informazioni, curiosità e ricette per la festa più colorata dell'anno: quando si festeggia il carnevale, perchè ci si maschera, il significato religioso, il carnevale ambrosiano, carnevale nell'antichità, le maschere popolari, i simboli come coriandoli e stelle filanti, i carnevali famosi in Italia e all'estero e soprattutto le ricette tipiche fritte.

Le maschere sono indubbiamente l’elemento più caratteristico e tradizionale di questa festività, insieme ai proverbiali scherzi, ai carri allegorici e alle specialità gastronomiche gustosissime, soprattutto ricette di dolci specialmente fritti. Alcune sono diffuse a livello nazionale, come le chiacchiere e i tortelli, altre invece sono tipiche della cucina regionale. Ogni regione e provincia italiana ha comunque un suo modo di chiamare questi dolci e le ricette prevedono parecchie varianti.

Ricette senza glutinePer chi ha problemi di intolleranza al glutine e celiachia, proponiamo delle ricette alternative che faranno felici soprattutto i bambini che potranno comunque festeggiare il Carnevale godendo dei golosissimi dolci tipici.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda