Relish o Gentleman's Relish

Il relish o Patum Peperium o Gentleman's Relish (condimento del gentiluomo) è un paté d'acciughe preparato con pasta d'acciughe, burro, spezie esotiche ed erbe aromatiche. La ricetta del 1828 si deve all'inglese John Osborn e la sua formula è segreta.

Utilizzo principale

Gli inglesi usano il Relish spalmato sul toast all'ora del tè o con le uova strapazzate o per insaporire la vinaigrette per condire gli avocado.

Come fare il Relish

Ricetta per 6 persone:

  • 250 gm di piccole acciughe fresche
  • 2 pezzi di gommagutta arancione esiccata, o una piccola zolletta di tamarindo essiccato o mezzo lime.
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 grossa cipolla tritata finemente
  • 2 cucchiaini di aglio tritato finemente
  • 1 mazzetto di foglie di curry fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di peperoncino in polvere.

Lavare bene le acciughe, togliere le teste e gli intestini. Lavare parecchie volte cambiando spesso l'acqua, aggiungere la gommagutta, tamarindo e lime nell'acqua usata per sciacquare. Scolare. Aggiungere l'olio e gli ingredienti rimasti. Far soffriggere a fuoco alto per 5 minuti e aggiungere le acciughe, abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti. Assaggiare. Servire con riso".

Reperibilità

Oggi è prodotta solo da Elsenham, nel Regno Unito, che si basa tuttora sull'originale ricetta aziendale, mantenuta segreta e tramandata di generazione in generazione. Per conquistare il segmento di mercato più giovane, a metà 2002 Elsenham ha lanciato Poacher's Relish, che si è dimostrato un grande successo; al posto delle acciughe contiene salmone affumicato con aggiunta di succo di limone.

Zona di origine e di produzione

Gran Bretagna.

Il nome

In inglese Relish significa: gusto; piacere; soddisfazione; attrattiva. Detto anche Patum Peperium o Gentleman's Relish, cioè condimento del gentiluomo.

Nella storia

Il Relish fu infatti inventato nel 1828 da John Osborn. La ricetta originale del relish rimane comunque segreta.

 

I vostri commenti

Come si apre la confezione di patum peperium gentleman's relish?

Lascia un commento o una domanda