Orata

Pesce dalle carni magre e delicate, è ottima al forno

Orata
Orata intera

È fra i pesci più pregiati, di costo elevato se pescata. Allo stato brado se ne trovano, purtroppo, pochi esemplari (10%); esistono specie d'allevamento (90%) che non hanno lo stesso gusto di quelle pescate e hanno un contenuto in proteine e grassi superiore.

Informazioni generali

È azzurrognola sul dorso, dorata sui fianchi con linee più scure, argenteo il ventre. L'orata ha il corpo ovale allungato e compresso ricoperto da grosse squame non presenti sul muso. Ha bocca piccola, muso corto ed occhio grande. Ha denti aguzzi. Ha una sola pinna dorsale e anale, 2 ventrali e pettorali, pinna codale forcuta.
È un pesce strettamente costiero e vive tra i 5 e i 150 mt dalla costa. Vive sia in fondali duri che sabbiosi. Normalmente conduce una vita solitaria o a piccoli gruppi e la si può frequentemente trovare in lagune ed estuari, ma è molto sensibile alle basse temperature. È molto comune nei mari italiani.

Costo, stagionalità, reperibilità

Il costo un tempo piuttosto alto è oggi un prezzo medio per quanto riguarda le orate da allevamento. Si trova tutto l'anno.
Le orate d'allevamento sono reperibili facilmente e spesso sfilettate in ogni supermercato, mentre per l'orata pescata è necessario recarsi nei mercati, dove comunque non sempre è reperibile.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Le carni bianche dell'orata sono molto apprezzate perché magre e delicate, ma comunque molto gustose. Si presta a diverse preparazioni. Eccellente soprattutto alla griglia, è ottima cotta al forno oppure in crosta di sale.

Orata al cartoccio cotta in forno

L'orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce molto veloce da preparare e poco calorico, adatto anche alle diete ipocaloriche a patto di non aggiungere grassi.

Orata al cartoccio

La pancia dell'orata una volta eviscerata viene riempita con aglio e aromi a piacere e poi cotta in forno avvolta in un cartoccio che può essere di carta stagnola o carta forno. Con questa cottura il pesce conserva inalterato il suo sapore e la sua morbidezza. Si usa portare a tavola l'intero cartoccio e sfilettare il pesce al momento.

Temperatura e tempi di cottura al forno

Unica cosa a cui prestare MOLTA ATTENZIONE è la cottura. Infatti per un risultato ottimale è importante non sbagliare nè la temperatura del forno nè il tempo di cottura perché l'orata potrebbe risultare o troppo asciutta e stoppacciosa o peggio ancora sanguinolenta. La temperatura ottimale del forno dovrebbe essere tra i 200 e i 220° C.
Il tempo varia ovviamente in base alla pezzatura del pesce. Per un’orata di circa 600 gr bastano 25 minuti. Più aumenta il peso, maggiore sarà il tempo: per un’orata da 1 Kg ci vorranno circa 35 minuti, mentre per orate più grandi può essere necessaria anche un’ora.
Per verificare comunque la cottura si può aprire un poì il cartoccio e verificare se l'occhio del pesce è bello bianco e con una forchetta verificare se la pelle viene via bene.

Come scegliere e pulire

L'orata è fresca quando si presenta con colore vivo, con carne compatta e soda; le squame devono essere ben attaccate al corpo.
Per pulire l'orata si procede eliminando dapprima le squame partendo dalla coda utilizzando un coltello o lo squamatore, poi si devono togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa, infine si tolgono le branchie e la pelle con un coltello affilato. La pelle può essere lasciata in base alle proprie preferenze.

Come conservare

Il pesce in genere è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
Se è molto fresca, è possibile anche congelarla, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

L'Orata è una specie diffusa nel Mediterraneo e nell'Atlantico nord orientale.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

L'orata appartiene alla classe dei pesci magri come le acciughe, il luccio, merluzzo, palombo, rombo, sogliola, spigola.

Valori nutrizionali e calorie

L'orata è molto magra, ricca di proteine nobili, contiene vitamine B1, B2 e vitamine PP. Tra i sali minerali spiccano in particolar modo: fosforo, iodio, ferro e una discreta quantità di calcio. Indicata nell'infanzia, adolescenza ed età avanzata, per i convalescenti, nelle malattie del fegato e gastrointestinali (però non affumicata) nell'arteriosclerosi e nell'obesità.
Per quanto riguarda l'apporto calorico, 70 gr di prodotto contengono circa 90 Kcal.

Controindicazioni

Limitazione nell'iperuricemia, nella gotta e nell'insufficienza renale.

Celiachia

Fresco o surgelato non contiene glutine.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Il nome scientifico è Sparus aurata. Dal latino "aurata", del color dell'oro.

Come si chiama nei dialetti

  • In Liguria si chiama: auràda, aurata, oggià, ouè, vò
  • In Veneto: doràda, oràda, oràa, orada da la corona, orae de la corona, oradela
  • In Friuli Venezia Giulia: doràda, oràda, oràa, orada veccia, palassiola, oraela
  • In Toscana: aurata, dorata
  • Nelle Marche: aurada, orada
  • In Abruzzo: orada, dorada
  • In Lazio: dorata
  • In Campania: aurat
  • In Puglia: arata, arate, aurata, bandicede, bannicella
  • In Sicilia: aràta, auràta, dèntici-aurata, ruràta, zuràta, sau-vidìcchiu
  • In Sardegna: cagnina, canina, canina de stanni, carina, corina, caniottu

Nelle altre lingue

  • In Inglese si dice: sea bream
  • In Francese: daurade
  • In Spagnolo: havsruda
  • In Tedesco: goldbrasse
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

4 ricette pollo avanzato
Alimentazione e integrazione
Miele di erica
Tisana di melissa

Libri consigliati:

Libro: Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Dessert

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Dessert

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Dessert. Un volume, con 250 ricette che esplorano il mondo dell'alta pasticceria, è il terzo capitolo...
Libro: In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli. Igles Corelli, chef fra i più geniali del nostro paese, fautore assoluto della tecnologia, proprietario della Locanda...
Libro: L'orto sul balcone

L'orto sul balcone

Chi abita in una grande città sa bene quanto sia difficile procurarsi frutta e verdura di qualità. Ma ortaggi, frutta e verdura possono crescere...
Libro: Le torte salate di casa mia. Di Natalia Cattelani

Le torte salate di casa mia

Le torte salate di casa mia, l'ultimo bellissimo libro di Natalia Cattelani. «I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda