Yogurt con probiotici. I suoi molteplici benefici per la salute non solo dell'intestino

Perché fa bene lo yogurt con probiotici e quale scegliere

Le buone abitudini alimentari e un corretto stile di vita sono alla base del benessere del nostro corpo. Ecco perché assumere cibi genuini e nutrienti è un valido aiuto per combattere l’insorgenza di patologie e disturbi che causano scompensi nell’organismo.

Yogurt con probiotici
Perché fa bene lo yogurt con i probiotici

Un alimento prezioso che contribuisce a mantenere inalterata la flora batterica intestinale è lo yogurt con probiotici. Scopriamo tutti i benefici di questo alimento, diverso dallo yogurt comune proprio perché contiene in più i probiotici, ovvero fermenti lattici vivi che hanno la capacità di colonizzare il nostro intestino e favorire il corretto equilibrio della flora batterica.

L’eubiosi intestinale favorita dai probiotici

Lo yogurt arricchito con probiotici rappresenta un eccellente alleato per il nostro organismo. Visto che favorisce l’eubiosi intestinale, ovvero l’equilibrio della flora batterica, aiuta a mantenere reattivo e salutare i microrganismi che vivono nell’intestino. Inoltre, i probiotici sono anche in simbiosi con il resto dell’organismo e oltre che esercitare opera di prevenzione dei disturbi intestinali e delle patologie combattono anche la disbiosi intestinale e mantengono sano il microbiota umano. Poiché l’intestino è un elemento fondamentale del sistema immunitario è evidente quanto la funzione dei batteri probiotici sia importante per la nostra salute.

Tutti i benefici dello yogurt probiotico

I benefici dello yogurt probiotico sono riconosciuti e approvati da diversi studi scientifici. Se assunto quotidianamente, apporta miglioramenti nella vita di ogni soggetto, a prescindere dall’età e agisce mantenendo in equilibrio la flora intestinale. I benefici principali sono i seguenti:

  • Rinforza le difese immunitarie intestinali e generali
  • Allevia l'intolleranza al lattosio
  • Favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo nel siero
  • Aiuta a ridurre le allergie alimentari
  • Agisce positivamente sulla flora batterica orale
  • Riduce l’insorgenza di patologie parodontali

Lo yogurt probiotico è anche in grado di inibire la produzione da parte di batteri sgradevoli di sostanze putrefattive nell'intestino. Inoltre, i batteri lattici, oltre a produrre acido lattico, partecipano anche alla sintesi della vitamina K e di vitamine del gruppo B, come per esempio la B12. Infine, l’azione benefica dei fermenti lattici favorisce anche l'assorbimento intestinale di magnesio, fosforo e calcio.

Quale yogurt scegliere

Lo yogurt probiotico può quindi essere considerato un vero toccasana per la nostra salute. La sua assunzione regolare aumenta la sensazione di benessere generale, l’importante è scegliere quello giusto e al momento dell’acquisto controllare il numero di fermenti lattici che contiene sull’etichetta. È infatti importante sapere che per ottenere effetti benefici lo yogurt probiotico deve avere una concentrazione di un miliardo di cellule vive e vitali. Oltre che controllare il numero di fermenti lattici bisogna anche controllare la data di scadenza, tenendo presente che più essa è vicina minore sarà la quantità di probiotici vivi. Sul mercato si trovano moltissime varietà di yogurt probiotici che consentono di assecondare qualsiasi esigenza:

  • Yogurt naturale o alla frutta
  • Yogurt intero o senza grassi
  • Yogurt in vasetto o liquido

Nella scelta è dunque fondamentale considerare la qualità dello yogurt probiotico per usufruire di tutti i molteplici benefici che assicura all’organismo.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda