Verdure a cena: 3 modi per prepararle in modo sfizioso

Basta prepararle nel modo giusto e le verdure diventano piatti gustosi

Le verdure sono un alimento essenziale per la salute e il benessere dell’organismo, sia in tenera età che da adulti. Purtroppo, non tutti amano mangiarle, soprattutto perché il loro sapore è spesso più forte o particolare rispetto ad altri cibi più invitanti e saporiti. Eppure, ci sono ricette, come le tante sfiziose varianti di torte salate con verdure, che ci permettono di mangiarle quotidianamente e di valorizzare il loro sapore.

Tortino salato
Tortino filante di verdure

Grazie ad alcune delle preparazioni di cui parleremo oggi, quindi, mangiare o far mangiare le verdure anche a chi non le gradisce molto sarà molto più semplice, permettendo così di godere di tutti i vantaggi che queste portano all’organismo.

Torte e frittate

Se c’è un modo per preparare verdure in modo gustoso e sfizioso è quello che riguarda le torte salate e le frittate. Queste preparazioni amalgamano i sapori delle verdure con quelli dell’uovo sbattuto, della pasta sfoglia e di gustosissimi formaggi filanti. Il bello di queste ricette è che, al di là del procedimento, permettono a tutti di scegliere liberamente gli ingredienti e di creare torte e frittate nuove di volta in volta, in base al gusto e alla freschezza stagionale delle verdure.
L’unica accortezza da seguire è quella di prestare attenzione al taglio e alla cottura, per dare uniformità alla consistenza della torta. Nello specifico è sempre meglio tagliare a cubetti o listarelle le verdure, cercando di ottenere pezzi di dimensioni uguali, e di cuocerle in abbondante acqua bollente prima di infornare.

Creme e vellutate

Le vellutate sono piatti tipicamente autunnali e invernali grazie alle quali è possibile scaldarsi degustando un mix di verdure ridotte finemente e amalgamate in una crema densa e invitante. Per prepararle dando loro colore e gusto ti suggeriamo di scegliere sempre verdure fresche di stagione, da combinare, a fine cottura, con del formaggio spalmabile per ottenere un effetto acceso, profumato e saporito. Se ti va puoi anche abbinare la vellutata di verdure a qualche crostino di pane insaporito con rosmarino, sale e aglio.
Le creme, invece, ti permettono di condire primi piatti a base di pasta con verdure di qualsiasi tipo. Il principio è lo stesso della vellutata, ovvero la cottura lessata dopo la quale procedere a frullare tutto nel mixer. A differenza della vellutata, tuttavia, dovrai semplicemente riscaldare la crema ottenuta in padella, magari con un buon soffritto bollente, e poi versare la pasta appena cotta da saltare e versare nel piatto.

Grigliate e al forno

Le verdure grigliate e al forno costituiscono l’ultimo grande gruppo di ricette vegetali ideali anche per chi non è solito apprezzarle. Il segreto è quello di arricchire la cottura con ingredienti saporiti e sfiziosi come le patate, il pangrattato o il parmigiano.
Per farle croccanti e sfiziose suggeriamo di tagliarle in pezzi uguali, scottarle per pochi minuti in acqua bollente e poi scolarle. A questo punto basta condirle con olio, sale, spezie e pangrattato e metterle in una teglia da riporre in forno. Dopo venti minuti, si vedrà formare una bella superficie croccante e invitante, che renderà le verdure irresistibili, anche al palato più difficile da accontentare.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Arancina di cuscus
Ostaria Al Matarlin
Minestrone
Pèsca

Libri consigliati:

Libro di Alessandro Borghese: L'abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo

L'abito non fa il cuoco

Bravo, affascinante e simpatico sono tre degli aggettivi che meglio identificano Alessandro Borghese, che in questo libro racconta una vita...
Libro: Cucinare verde. Di Allan e Cristina Bay

Cucinare verde

"Cucinare verde" propone 500 piatti vegetariani e vegani. Create e sperimentate da Cristina Bay, vegetariana convinta e felice di esserlo, e...
Ricette della dieta del digiuno di Marco Bianchi

Ricette della dieta del digiuno

"Il digiuno porta con sé lucidità mentale ed energia vivida e quanto alle ricette di Marco Bianchi, trovo che siano intelligenti, gustose e utili....
Libro: In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli. Igles Corelli, chef fra i più geniali del nostro paese, fautore assoluto della tecnologia, proprietario della Locanda...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda