Trucchi e consigli sulle cipolle

Mai più lacrime pelando e tagliando le cipolle

Consigli sulle cipolle
Trucchi e consigli sulle cipolle

Trucchi, segreti, consigli e astuzie per migliorare la vita in cucina, soprattutto per chi ha ancora poca esperienza con...le CIPOLLE!

Metti in pratica questi semplici suggerimenti...provare... per credere!

Vecchi rimedi per non piangere tagliandole, per non aver difficoltà a digerire le cipolle, per togliere il fastidioso odore dalle mani.

Niente lacrime!

Pelare ed affettare la cipolla senza piangere?
Di seguito tanti modi e consigli, alcuni sono delle nostre nonne, provateli e fateci sapere qual è il migliore!

Bagnare la lama del coltello

Bagna spesso la lama del coltello sotto un getto di acqua corrente mentre si affetta la cipolla. Le nonne suggerivano anche di "guardare" l'acqua corrente mentre si spela e si affetta la cipolla.

Immergere la cipolla in acqua bollente

Prima di tagliare la cipolla immergila per qualche istante nell’acqua bollente, e poi in quella fredda, oppure sbucciala tenendola sotto il rubinetto.

In freezer

Prova a tenere 10 minuti in freezer la cipolla prima di affettarla.

Pane in bocca!

Metti in bocca una fetta di pane mezzo dentro mezzo fuori dalle labbra...e affetta la tua cipolla.

Acqua e aceto

Dividila in quattro e mettila in acqua fredda con aceto dieci minuti.

Cipolla cruda facile da digerire

Prima di aggiungerle all’insalata tamponatele di sale fino, immergetele per circa tre minuti nell’acqua, risciacquate e asciugatele.

Per digerire la cipolla

Per evitare invece i bruciori di stomaco e la cattiva digestione, prima appassisci le cipolle con pochissima acqua e vino bianco o acqua e un pizzico di dado, procedi col soffritto nell'olio.

Alito cattivo con la cipolla

Soprattutto se consumate crude, le cipolle, lasciano uno sgradevole alito cattivo: per rimediare si può tenere in bocca e masticare uno o due chiodi di garofano.

L'odore di cipolla sulle mani

Per eliminare l'odore dalle mani lavale con sapone di marsiglia a cui avrai aggiunto un cucchiaino di caffè in polvere. Lo stesso si può fare per eliminare anche l'odore dell'aglio dalle mani.

Le stoviglie sanno di cipolla

Per eliminare in maniera radicale l'odore della cipolla dalle stoviglie o taglieri strofina l'oggetto con una carota.

Come usare i germogli della cipolla

Quante volte ti sarà capitato di avere cipolle che restando lì un po' hanno germogliato. Non buttate via i germogli! Sono molto saporiti.

Si possono usare al posto dell’erba cipollina e per decorare la preparazione.

Questa informazione è controversa, in quanto alcuni ritengono che i germogli siano tossici, mentre per esempio all'estero vengono consumati tranquillamente.

Cipolla germogliata
Cipolla germogliata

La cipolla iniziata

Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata per più di un giorno, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo. Per conservarla qualche ora in frigorifero, mettila dalla parte tagliata in una tazza con un po' di acqua.

Cipolla più delicata

Per rendere meno pungente il sapore delle cipolle, tagliatele a rondelle e immergetele in acqua fredda con pochissimo zucchero. Prima di usarle per cucinare strizzatele molto bene.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

per togliere ogni odore dalle mani vi consiglio il dentifricio.

Ancora un po di pazienza italioti, che la crisi morda ancora piu in profondita, in modo che non ci sia piu neppure un tozzo di pane nella tavola, poi vedrete se avrete voglia di pensare all'alito cattivo della cipolla. Proprio un popolo di zoombi da centro commerciale fusi dal consumismo demenziale.

Caro Attila, per rispetto dell'opinione altrui e dell'altrui pensiero...pubblichiamo il tuo commento, anche se un po' "arrabbiato"...finchè si può facciamo informazione...e proprio per la crisi, conoscere meglio ciò che si mangia giova alla salute e al portafoglio...e finchè possiamo ancora preoccuparci dell'alito, ben venga! Ciaooooo

ciao,
qual'è la cipolla più adatta per fare le torte? quella che da meno acqua?
grazie
ciao
Vanna

Per quanto riguarda il tenere un pezzo di pane fuori e l'altro dentro la bocca, la mia zia giuseppina consigliava di tenere in bocca - al posto del pane - un dildo!

buongioro ,vi sarei grato se qualquno mi dicesse come posso cucinarela genovese senza lasciare cuel brutto odore e renderla piu' digeribile grazie a tutti.

In Nicaragua ho mangiato delle cipolle crude sotto aceto erano favolose. vorrei provare a prepararle in casa ma non ho trovato nonostante la mia ricerca indicazioni utili. chiedo alla rete se mi può dare questa informazione
Mario

La ricetta per Mario

Cipolle Marinate (Nicaragua)

Ingredienti
1 grossa cipolla bianca (tagliate a fette)
Aceto bianco 1 tazza
Acqua 1/3 di tazza
1/2 cucchiaino di zucchero
sale qb
3 peperoncini freschi

Procedimento
Maneggiare il peperoncino fresco con cura tagliandolo molto sottile.
A parte unire l'aceto, l'acqua, lo zucchero e il sale, mescolare fino a quando lo zucchero e il sale sono disciolti.
Aggiungere le cipolle e i peperoncini alla marinatura e conservare in frigorifero per 2-3 giorni, mescolando ogni tanto.
SI conservano per diverse settimane in frigorifero.
Le cipolle sono servite come condimento da tavola per piatti di carne alla griglia.

Bravi. Idee molto carine. Risposte brevi e chiare

Molto positivo .
Ringrazio vivamente .

Molto positivo .
Ringrazio vivamente .

Per togliere spigolosita' al sapore si può lasciare la cipolla tagliata a bagno in acqua 50% e latte 50% per poi consumarla sia cruda che cotta.

Per gentilezza.... qual'è la cipolla più adatta per insalate, quindi il consumo a crudo? grazie mille e buona estate a tutti...

i germogli sono sempre stati il companatico del contadino nel mese dimarzo quando ancora non sono pronte le cipolle primaverili, olio e sale, buon appetito

Le cipolle per la genovese si possono tagliare il giorno prima e come si possono conservare?

Ciao, grazie dei vostri consigli.
Volevo chiedervi, potrei conservare della cipolla tagliata fresca in acqua? Magari aggiungendo un po' di sale o di bicarbonato e mettere tutto in frigo? Anche perché buttare via una cipolla sana dopo averne usata un po' per la paura delle tossine mi sembra dispendioso...

Vorrei sapere come evitare che le cipolle diventino nerr dpo averle tagliate.grazie

Ciao Catia. Prova a tenerle a bagno in acqua fresca.

Gentile Redattore. Complimenti per questo tuo modo educato e sano di rispondere a un commento off-topic e arrabbiato. Bravo. Grazie a chi ha dato il consiglio di togliere l'odore della cipolla col caffò. Io uso il decotto di cipolla tagliata a dadini per il cuoio capelluto (ottimo), ma l'odore è pessimo. Aggiungendo un cucchiaio abbondate di caffè tostato e macinato a fine decozione, l'odore di cipolla sparisce perché perfettamente coperto da quello del caffè. Buona AlimentiPedia a tutti!

Dr. Stefano, grazie. Ho risposto io, Federica, responsabile del sito. Grazie per il tuo contributo alla nostra informazione :-) Per quanto riguarda i commenti off e arrabbiati cerchiamo di portare pazienza, molta, a dire il vero, ma il mondo è bello perché "avariato" no? :-))

Torna a trovarci...persone come te sono le ben venute! :-)

Federica

Lascia un commento o una domanda