Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è una delle alternative più gustose e soddisfacenti al ragù tradizionale. Ricco, corposo, profumato – è perfetto per i pranzi della domenica, ma anche da preparare in abbondanza e congelare per quando hai bisogno di un pasto veloce ma confortevole. La base è quella classica del soffritto, poi entrano in scena le lenticchie, le spezie e la passata di pomodoro.

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie secche (meglio se piccole o decorticate)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di origano secco o rosmarino tritato
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Acqua o brodo vegetale q.b.

Preparazione

Sciacqua le lenticchie sotto l’acqua corrente. Se usi lenticchie che richiedono ammollo, ricordati di metterle a bagno per qualche ora (segui le indicazioni sulla confezione).

Prepara il soffritto: trita finemente cipolla, carota, sedano e aglio. Fai rosolare in una casseruola capiente con l’olio evo per 5-7 minuti, fino a quando le verdure sono morbide e profumate.

Aggiungi le lenticchie scolate e mescola bene. Unisci anche il concentrato di pomodoro e lascialo insaporire per 1-2 minuti.

Versa la passata di pomodoro, aggiungi la foglia di alloro, l’origano (o rosmarino), un pizzico di sale e pepe. Aggiungi acqua o brodo vegetale quanto basta per coprire le lenticchie di circa un dito.

Porta a ebollizione, poi abbassa il fuoco e lascia sobbollire con il coperchio semi-aperto per circa 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si asciuga troppo, aggiungi altra acqua calda.

Quando le lenticchie sono ben cotte e il sugo è denso, regola di sale e pepe, spegni il fuoco e lascia riposare qualche minuto prima di servire.

Consigli

Ottimo con pasta corta integrale, spaghetti o tagliatelle. Perfetto anche per lasagne vegetali, crespelle o da spalmare su crostoni di pane tostato.

Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico, oppure in freezer per un mese.

Se vuoi un effetto più “carne trita”, puoi frullarne una piccola parte con un mixer a immersione prima di condirci la pasta.

Potrebbe interessarti anche