Capesante gratinate
Ricetta: Capesante gratinate
Tempo:
30 minuti
Bambini:
adatto ai bambini
Celiachia:
contiene glutine
Difficoltà:
molto facile
Ricetta classica e tradizionale delle cappesante gratinate.
Informazioni operative
Procedimento per Capesante gratinate
- Pulire per bene le capesante (vedi Come pulire le capesante).
- Preparare la farcia o “gratinatura”. Mescolare in una terrina il pane grattugiato, il prezzemolo, il formaggio, l’aglio schiacciato, il pepe, metà dell’olio e il brodo, quanto basta affinchè amalgamando per bene il tutto si riesca ad ottenere una preparazione omogenea, cremosa ma non liquida.
- Mettere tutte le capesante in una teglia, dopo aver tolto la parte superiore del guscio, e ricopritele con la farcia che avete preparato e irroratele d’olio.
- Preriscaldare il forno a 200° e far cuocere le capesante per almeno 10 minuti fino a che la farcia abbia acquisito un bel colorito dorato.
- Sfornare e servire le capesante gratinate ancora calde.
Variante
Al posto dell’olio per la farcia si può usare del burro. La farcia può essere costituita da: limone, sale, pepe, olio, burro, pane grattugiato, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, cipolla, basiico, erbe aromatiche.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda