Pasta senza glutine: 7 alternative

Pasta gluten free. Per non rinunciare alla pasta e al gusto

Se si soffre di celiachia o di intolleranze alimentari o semplicemente si vuol variare la propria dieta, si può scegliere tra diversi tipi di pasta di legumi, di riso, di mais ecc. Le alternative sono nutrienti, gustose, leggere e decisamente più sane della classica pasta di frumento.

Pasta senza glutine
I 7 tipi di pasta senza glutine

Nel valutare le opzioni, si può tenere conto del contenuto calorico, della composizione alimentare e delle ricette replicabili per una dieta sana ed equilibrata. Di seguito i 7 tipi di pasta senza glutine in alternativa alla pasta tradizionale di frumento.

Quali sono i tipi di pasta senza glutine disponibili?

Quando si sceglie una pasta senza glutine, si può spaziare tra cereali, legumi e altri vegetali. E perché no, aggiungere un tocco esotico al proprio menù quotidiano.

1. Pasta di riso

Si tratta della più comune pasta senza glutine. Il colore è pallido, la cottura rimane al dente ed è estremamente leggera da digerire. Avendo lo stesso identico sapore del riso, la si può guarnire con qualsiasi sugo o condimento di carne, di pesce o vegetale. La si trova anche in versione riso integrale, ancora più leggera e sana.

2. Pasta di mais

Ecco un altro cereale che non contiene glutine ed è quindi sicuro per celiaci e per chiunque debba eliminarlo dalla propria dieta. In questo caso, la pasta è disponibile in diversi formati analoghi a quelli di frumento. Essendo particolarmente porosa, assorbe bene i sughi e ne mantiene tutto il sapore.

3. Pasta di quinoa

La farina di quinoa si usa un po’ per tutti i prodotti in cui bisogna sostituire il glutine. Pane, biscotti, merendine e, ovviamente, anche la pasta. Questa tipologia è leggera, proteica e nutriente e si trova in vari formati per permettere di replicare innumerevoli ricette tradizionali in forma più salutare.

4. Pasta di lenticchie

Ricca di fibre e di proteine, è un’ottima pasta senza glutine perché completamente priva di farina di frumento. La si trova in commercio sia nella versione con farina di lenticchie rosse che nere e verdi. Ognuna di queste varianti si adatta a ricette diverse. Per esempio, la pasta di lenticchie rosse si sposa perfettamente con cavolfiori e funghi porcini.

5. Pasta di konjac

Detta anche “shirataki”, è la preferita di chi vuole tentare un’esperienza gastronomica più esotica. Questa pasta di konjac senza glutine, infatti, deriva dalla radice di una pianta asiatica ed è considerata un piatto “a zero calorie”. Ne contiene appena dalle 10 alle 20 ogni 100 grammi. Da provare saltata in padella oppure in brodo, come il tradizionale ramen.

6. Pasta di piselli verdi

Un’altra tipologia di pasta di legumi perfetta per chi vuole sperimentare una dieta senza glutine o del tutto vegetale. Il tempo di cottura brevissimo (dai 4 ai 5 minuti) la rende molto amata da chi fa una vita frenetica e ha poco tempo da dedicare alla cucina. La si può condire con crema di peperoni e noci per un piatto veloce e gustoso.

7. Pasta di fagioli

Anche in questo caso, la pasta di legumi è ottenuta dalle diverse tipologie di fagioli. Principalmente, si tratta dei fagioli cannellini e di quelli neri. Questi ultimi stanno benissimo con sapori dolci ma decisi come zucchine e stracchino. Le potenziali combinazioni non fanno di certo sentire la mancanza della pasta tradizionale.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Le diete
Konjac
Benefici del grano saraceno
Segale

Libri consigliati:

La pasta senza glutine. Pasta fresca, gnocchi, crespelle & Co.

La pasta senza glutine

Questo libro è un ricettario firmato dal giovane e abile chef Marco Scaglione, che offre a tutti i celiaci e agli intolleranti al glutine la...
Libro: Squisitamente senza glutine. Di Bruno Barbieri

Squisitamente senza glutine

Lo chef Bruno Barbieri ci parla di allergie e intolleranze alimentari. Ormai tutti noi conosciamo qualcuno che deve porre un'attenzione particolare a...
Libro: Cucina senza glutine di Lomazzi Giuliana

Cucina senza glutine

Questo libro, Cucina senza glutine, trasmette un messaggio importante: non è vero che i celiaci e gli intolleranti al glutine non possono mangiare...
Libro: Chef gluten free. Di Marco Scaglione

Chef gluten free

In questo libro, Chef gluten free, l'esperto chef Marco Scaglione con Balleri Lara, offre la possibilità di ricreare piatti da chef, gustosi,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda