#iorestoacasa, non mi muovo e ingrasso! L’alimentazione corretta secondo l’esperto

#iorestoacasa, non mi muovo e ingrasso! L’alimentazione corretta secondo l’esperto

Chiusi nelle nostre abitazioni ancora probabilmente per un paio di settimane in attesa del 4 Maggio, allo stress psicologico si aggiunge la mancanza di attività fisica, un surplus di cibo e un’alimentazione disordinata e il risultato arriva impietoso dalla bilancia. Ecco qualche consiglio del prof. Calabrese per Campagnaamica.it per non trascurare il nostro benessere fisico.

Come non ingrassare durante la quarante
Come non ingrassare in quarantena. I consigli del prof. Calabrese

#iorestoacasa, l’unica difesa contro l’epidemia del terribile Coronavirus, ci obbliga a ridurre drasticamente i ritmi della nostra vita, ma al riposo si accompagna una serie di comportamenti che portano ad ingrassare. L’immobilità, l’ozio, la noia, lo stress psicofisico ci conducono il più delle volte a usare il cibo per scaricare la tensione, arrecando danni alla linea nonchè e di conseguenza alla nostra salute.

Rallenta il metabolismo, aumentiamo le calorie!

L’impossibilità a muoversi con regolarità provoca il rallentamento del metabolismo per cui si bruciano pochissime calorie con la conseguente perdita di massa muscolare magra. Per sopperire a questo stato è bene aumentare le calorie della colazione, al mattino, facendola diventare quasi il pasto principe della giornata. Si devono quindi apportare delle modifiche sia al pranzo che alla cena. Sostituiamo il pranzo light di chi ha nella normalità solo mezz’ora di tempo per consumarlo con un buon primo piatto ricco di verdure e legumi e una cena leggera in cui le proteine siano magre e le verdure e frutta abbondanti.

Rafforziamo le difese immunitarie!

Anche il rafforzamento delle difese immunitarie è importante per combattere una eventuale contaminazione, precisando, però, che gli alimenti non hanno la forza di curare l’infezione da virus se già contratto, ma ci aiutano a rafforzare le difese. Un organismo ben difeso è più forte e unitamente ai farmaci opportuni aumenta le possibilità di guarigione se dovesse accadere malauguratamente di ammalarsi.

L’importanza della Dieta Mediterranea: più vitamine B e C

La miglior alimentazione per il nostro organismo, quella che più potrebbe aiutarlo ad affrontare questa infezione è quella mediterranea.  È consigliabile consumare alimenti ricchi di vitamina B e C e oligominerali, come lo zinco. Via libera dunque a frutta e verdura, come agrumi, kiwi, fragole, lattuga, broccoli ricchi di vitamina C, e a riso, cereali, pesce e uova, tutti alimenti con molta vitamina B. I micronutrienti, infatti, rivestono un ruolo fondamentale per tutto il nostro sistema immunitario e per sostenere l’immunocompetenza: le vitamine A, C, D, E, B6 e B12, l’acido folico. Oltre a ferro, rame, selenio e, come detto, lo zinco.

La forza del carboidrato

Innanzitutto sono necessari i carboidrati complessi come pasta, riso, pane, legumi senza dimenticare i carboidrati semplici contenuti nella frutta nel latte e nei latticini. Questi ultimi hanno peraltro anche molte proteine nobili che troviamo abbondanti nei pesci ricchi di grassi polinsaturi e nelle carni bianche e rosse. In alternativa vanno bene anche uova, bresaola o prosciutto magro sia cotto che crudo. Il tuorlo d’uovo contiene Ferro, Vit. B 12 e Vit. A, tutti antiossidanti. Nell’albume invece troviamo le ottime proteine. Non bisogna dimenticare le verdure ricche di vitamine del gruppo B che proteggono neuroni e nervi, svecchiano le cellule dell’anziano e mantengono giovani quelle dei ragazzi. Anche la vitamina C svolge un ruolo di aiuto immunologico, Di tutta la vitamina C introdotta sotto forma di arance, kiwi o supplemento come integratore acquistato in farmacia, il corpo ne assorbe solo fino a un grammo, l’eccedenza viene subito eliminata con le urine. Invece per quanto riguarda l’alimentazione disintossicante occorre cibo in grado di stimolare l’attività di eliminazione delle tossine.

Attenzione alla fake news!

Qualcuno dice che una dose di 3 grammi di vitamina C sia quella ottimale per aiutare a sconfiggere l’infezione: non è vero!

Non dimenticatevi di bere tanto

L’elemento principe è l’acqua, una corretta idratazione permette di introdurre sali minerali e calcio e stimola la funzionalità renale e intestinale. Le acque ricche in magnesio e calcio, inoltre, hanno proprietà in grado di aiutare la funzionalità della bile e regolarizzare l’intestino.

Attenzione alla fake news!

In questo periodo, anche l’acqua è stata oggetto di fakenews, girano infatti suggerimenti per cui si potrebbe sconfiggere il virus bevendo acqua calda con succo di limone e miele. Anche se calda, per il virus è “acqua fresca” ovvero non produce effetti farmacologici.

Erbe, frutta secca e spezie per depurare

Le erbe maggiormente indicate nel processo di depurazione sono il tarassaco, l’ortica, la curcuma, il finocchio, la betulla, l’aloe e il cardo mariano, perché conciliano le proprietà antiossidanti con l’idratazione per purificare un corpo affaticato da troppe scorie. Consumare almeno una porzione di verdura a pranzo e cena, preferibilmente fresca e almeno tre frutti, meglio con la loro buccia lavata accuratamente. Con le cinque porzioni quotidiane variamente colorate tra frutta e verdura si può fare la giusta scorta di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sono ottime per purificarsi anche asparagi, fagiolini e carciofi, ricchi di fibra e poco calorici.
La frutta secca come nocciole, noci e mandorle, è ricca di zinco, sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), ed è utile nella fase di depurazione soprattutto se emergono sintomi come stitichezza e mancanza di energia.
Le spezie e le erbe aromatiche aiutano l’organismo e bisogna utilizzarle limitando il consumo di altri condimenti come grassi e sale (che devono essere moderati, l’uno per l’apporto calorico, l’altro per gli effetti nocivi sul nostro organismo), inoltre, godono di numerose proprietà benefiche grazie al loro alto contenuto di antiossidanti.

A cura del prof. Giorgio Calabrese

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