Ikea ritira il bicchiere da viaggio perché rilascia sostanze non conformi

L'oggetto in questione è il bicchiere Troligtvis made in India

Il bicchiere da viaggio di Ikea è risultato non conforme ai test di conformità. L'azienda invita a restituirlo e rimborsa totalmente il prodotto.

Bicchiere da viaggio Troligtvis di Ikea
Ikea richiama i bicchieri da viaggio Troligtvis perché non conformi

Ikea è una delle aziende più attente, come si legge dal suo stesso comunicato, sotto il profilo della sicurezza e per questo la stessa azienda provvede a testare regolarmente i suoi prodotti che devono rispettare le norme e le vigenti leggi oltre che i requisiti qualitativi dell'azienda stessa.
È da uno di questi test che è risultato non conforme il bicchiere da viaggio in quanto contiene livelli di sostanze chimiche, nello specifico di dibutilftalato (DBP), superiori ai limiti consentiti. È da anni infatti che Ikea ha bandito i prodotti destinati al contatto con gli alimenti che contengono ftalati, per questo ha richiamato e ritirato questo bicchiere.
Si tratta precisamente del bicchiere da viaggio denominato Troligtvis riportante la dicitura "Made in India", oggetto che come le borracce ha sicuramente registrato un buon riscontro nelle vendite come sostituto delle bottigliette di plastica inquinanti per l'ambiente.

Cosa fare se lo si è acquistato

Anche se questo bicchiere è in vendita già dall'agosto 2019 Ikea garantisce che i rischi immediati sulla salute sono molto bassi, ma l'attenzione dell'azienda verso la sicurezza dei suoi clienti impone il ritiro immediato dell'oggetto.
Chiunque l'avesse acquistato viene pregato dalla società svedese di riportarlo anche senza scontrino al negozio Ikea più vicino per ottenerne il rimborso completo.
La stessa azienda conferma inoltre che i bicchieri Troligtvis attualmente acquistabili presso i suoi negozi sono conformi e tranquillamente utilizzabili.

Precedenti richiami Ikea

Ritirati bavaglini MATVRÅ di Ikea

Già nel settembre 2019 IKEA sul suo sito aveva esposto il richiamo per i bavaglini MATVRÅ blu/rosso 2 pezzi per un difetto del bottone che se tirato dal bambino potrebbe essere facilmente staccato e di conseguenza pericoloso per la sicurezza dello stesso. Anche in questo caso l'azienda garantisce il rimborso completo dell'articolo reso.
Per ulteriori informazioni contatta il Servizio Clienti IKEA al numero verde 800 92 46 46. 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Menta
Capesante affumicate su crema di zucca
Crema di patate e funghi porcini trifolati
Richiami giugno 2023

Libri consigliati:

Libro: Cucina con il wok. Di Ballureau Bruno

Cucina con il wok

Libro: Cucina con il wok. Il wok è uno strumento di cottura straordinario, semplice e universale, che vi permette di creare una cucina variata,...
Copertina libro.Il pane della vita. Di Sara Papa

Il pane della vita

Ottobre 2016 - Esce il quinto libro di Sara Papa, la "Signora del pane". Di seguito il mio personale racconto e le mie emozioni, ma soprattutto...
Olio di oliva di Mauro Amelio

Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici

Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda