Covid-19. Non ci resta che fare la spesa. Ma come si devono trattare gli alimenti?

Come fare la spesa rispettando le regole di igiene alimentare e di prevenzione

Sono passati 15 giorni dal decreto legge che vieta di uscire di casa se non per fare la spesa o per lavoro o seri motivi di salute. Le code ai supermercati sono lunghe e crescono anche i dubbi su come comportarsi con gli alimenti. Facciamo chiarezza con i consigli dell'Iss, Istituto Superiore di Sanità e i consigli dello chef Alessandro Circiello.

#iorestoacasa: come fare la spesa
Coronavirus: come fare la spesa rispettando le regole igieniche

#iorestoacasa. Abbiamo imparato che restare a casa è il primo e sicuro modo per arginare e contenere questa devastante pandemia di Coronavirus ovvero per l'esattezza di Covid-19. Si può uscire per fare la spesa e la prima regola sarebbe di uscire una sola persona per nucleo famigliare e cercare di farlo una volta alla settimana.
Anche questa abitudine è stata comunque stravolta in questi giorni per cui dopo lunghe code in cui si tiene la distanza di almeno un metro, ci troviamo a fare acquisti di alimentari per tutti i componenti della famgilia che ovvimente non andando a scuola nè al lavoro ci costringono a riorganizzare la gestione sia della spesa che dei pasti quotidiani. Per questo è importante fare una spesa ragionata e intelligente che ci permetta un'autonomia di almeno 7 giorni e che contempli l'acquisto di cibo sano e che si conservi correttamente.

Oltre a ciò è necessario che sia al supermercato che quando torniamo a casa dopo la spesa vengano rispettate tutte le principali regole comportamentali e igieniche per evitare il diffondersi del contagio tra le quali mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro, lavarsi molto bene le mani e di gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa e di lavare subito accuratamente frutta e verdura prima di riporla in frigo.

NB: SE HAI LA FEBBRE O SINTOMI TIPO INFLUENZA, NON USCIRE E AVVERTI IL TUO MEDICO!

I videoconsigli dello chef Circiello

Alessandro Circiello, chef ed esponente della FIC, consiglia in un video pubblicato anche dal Ministero della Salute come comportarsi correttamente con gli alimenti e i prodotti acquistati al supermercato. Innanzitutto:

  • acquistare prodotti di stagione, ricchi di nutrienti e in particolare mele, arance, peperoni, verdure a foglia, asparagi e legumi come lenticchie, ceci, fagioli e cicerchia.
  • non dimenticare le uova, fonti di proteine e formaggi e yogurt.

Il manifesto dell'ISS con i consigli per fare la spesa

È lo stesso Istituto Superiore di Sanità a pubblicare un manifesto nel quale vengono evidenziati i consigli per fare la spesa sia nei supermercati che nei negozi di alimentari. Se tutti rispettiamo queste poche e semplici regole potremo arginare questa terribile pandemia che sta sconvolgendo le vite e le abitudini di tutti noi, tra le quali l'organizzazione degli acquisti e la gestione dei pasti.

Cosa fare...

  • Puoi usare i GUANTI, ma non dimenticarti che...

► è comunque indispensabile sempre il lavaggio corretto delle mani dopo il loro uso;
► non devi mai toccare occhi, naso e bocca mentre indossi i guanti;
► devi toglierti i guanti sfilandoli alla rovescia;
► devi smaltirli negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata.

  • Devi rispettare il distanziamento sociale

► Mantieni sempre la distanza di almeno 1 metro con le altre persone che fanno la spesa, i commessi e i cassieri.

  • Quando torni a casa dopo aver fatto la spesa

► Lava sempre accuratamente frutta e verdura, soprattutto se desideri mangiarla cruda, sebbene questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione. Queste sono norme che vanno adottate sempre, così come l’osservanza di buone pratiche igieniche durante la manipolazione, la preparazione e la conservazione dei cibi freschi e cotti.
► Lavati accuratamente le mani e assicura a casa una corretta igiene degli ambienti

Togliamoci qualche dubbio...

►  I prodotti freschi sono più pericolosi? No, anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Ricorda però che per maneggiare frutta e verdura è obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.

Il virus rimane attaccato alle superfici delle confezioni dei prodotti? Il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se le superfici non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia, ma è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. Ricorda che il nuovo coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento.

Non dimentichiamo che...

Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi alimentari deve:
► rispettare tutte le norme igieniche (es. usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure).
► Adottare tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i clienti possano rispettare la distanza di almeno 1 metro, contingentando gli ingressi.

Manifesto ISS: spesa
Manifesto ISS: regole per la spesa

E se sei positivo e quindi in quarantena ricorda le regole per smaltire i rifiuti.

Il nuovo modulo di autodichiarazione

Se le forze dell'ordine ci fermano dobbiamo avere il modulo di autodichiarazione debitamente compilato. Ieri, 23 marzo 2020 è stato rilasciato il terzo modello che trovi qui sotto e che puoi stampare. Nel caso non potessi stamparlo e averlo con te, gli agenti permettono di compilarlo in loco al momento del controllo.

Modulo autodichiarazione
Modulo autodichiarazione del 23/3/2020

Fonte: Ministero della Sanità

Forse ti potrebbe interessare anche...

Taste of Milano 2010
Semi di sesamo
Carne di cavallo
Panzanella toscana

Libri consigliati:

Libro: Il mio bambino non mi mangia

Il mio bambino non mi mangia.

Libro: Il mio bambino non mi mangia. Carlos Gonzales è un pediatra spagnolo e presidente dell'Associazione Catalana per l'Allattamento Materno. Il...
Libro: Tartare e carpaccio

Tartare e carpaccio

Libro: Tartare e carpaccio. Tante utili idee per preparare dei secondi piatti a base di carne cruda, la tartare o il carpaccio. Spesso questo...
Le ricette di Samya in salsa piccante, libro di Samya Abbary

Le ricette di Samya in salsa piccante

Samya lo ripete ogni mattina, nella sua rubrica su Canale 5: preparare buoni piatti è un modo per stare vicino a chi si ama, prendersene cura,...
Libro: Birra. Piccola guida alla bevanda più amata del mondo

Birra, la guida

Una guida per conoscere la birra in ogni suo aspetto: dalla storia, alle tecniche di produzione, alle qualità dei diversi stili, paesi e culture. Nel...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda