Nello scorso weekend si è assistito ad una vera psicosi. I supermercati in Lombardia sono stati letteralmente svuotati per l'emergenza Coronavirus. È necessario mantenere la calma e agire con buon senso e oculatezza per non arrecare ancora più danni rispetto a quelli che il COVID-19 sta in effetti creando.
È Coldiretti, la principale organizzazione agricola in Italia e in Europa, a rassicurarci sulla continuità degli approvvigionamenti di frutta e verdura.
I rifornimenti di frutta e verdura - annuncia infatti Coldiretti - sono garantiti dagli agricoltori in tutte le aree del Paese con i mercati generali all’ingrosso che hanno aperto e funzionano regolarmente, da Milano a Padova fino a Roma. Nel weekend si è registrato un aumento della spesa per prodotti alimentari freschi e trasformati stimato tra il 5 e il 10%, secondo il monitoraggio della Coldiretti nei mercati di Campagna Amica.
La crescente preoccupazione – sottolinea sempre la Coldiretti – sembra spingere molti a fare scorte con la sollecitazione delle autorità alla limitazione degli spostamenti per evitare la diffusione del contagio. Anche perché – continua la Coldiretti – nelle aree già a rischio sono state adottate misure cautelative con la chiusura di negozi, centri commerciali e mercati all’aperto per evitare forme di aggregazione. Tra i prodotti piu’ richiesti – conclude la Coldiretti – frutta, verdura e carne ma anche altri alimenti conservabili.
Coronavirus: Coldiretti rassicura sui rifornimenti di frutta e verdura
Niente panico. Frutta e verdura non mancano
Emergenza Coronavirus. Dopo gli accaparramenti di generi alimentari selvaggi degli ultimi giorni, Coldiretti rassicura sulla situazione di frutta e verdura.
Forse ti potrebbe interessare anche...
Libri consigliati:
Le etichette dei prodotti alimentari
Libro: Le etichette dei prodotti alimentari. La pubblicazione è suddivisa in tre parti. La prima parte analizza il Decreto 109/92, evidenziando e...
Un osso in gola
Un osso in gola, libro di Anthony Bourdain. Lo chef, purtroppo scomparso nel Giugno 2018, viaggiatore, reso famoso dalla trasmissione No Reservation...
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda