Nei mesi estivi quando il caldo rende più deboli e fiacchi e si ha bisogno di pasti freschi e leggeri, bere un sano centrifugato può essere un vero toccasana. È sempre meglio scegliere frutta e verdura di stagione, meglio se biologica per sfruttare al massimo le proprietà degli alimenti, al massimo della loro naturale maturazione. Di seguito alcuni suggerimenti per fare centrifughe ottime per la salute e nello stesso tempo buone di sapore.
Consigli per preparare i centrifugati
- Lavare sempre molto bene frutta e verdura.
- Non pelare gli alimenti, ad eccezione di quelli la cui buccia è dura o molto sporca, come lo zenzero.
- Preferire ortaggi biologici e di stagione. Vedi Tabella della frutta di stagione e Tabella della verdura di stagione.
- Non buttare gli scarti che possono essere utili aggiunti ad un brodo o nei soffritti.
Vedi anche Centrifuga ed estrattore.
Informazioni generali
Depurarsi con sedano e cetrioli
Sedano e cetrioli sono tra le verdure più indicate per ottenere un effetto depurativo del corpo.
Questi due ortaggi possono essere considerati la base per tutti i centrifugati disintossicanti e drenanti da variare poi con l’aggiunta di frutta di stagione a seconda della disponibilità e dei propri gusti. I cetrioli sono ricchi di potassio e di vitamina A, utili per favorire un effetto detox e drenante. Con finocchio e ananas si aggiunge anche la vitamina C per un risultato ancora più efficace.
Informazioni operative
Centrifugati a base di sedano
Centrifugato a base di sedano e cetrioli
Ingredienti e quantità
Varianti
Per variare il sapore a seconda dei gusti e delle stagioni, al sedano si può aggiungere:
Ricetta del centrifugato sedano, avocado e lime
Ingredienti e quantità
Ricetta del centrifugato sedano, kiwi e mele
Questo centrifugato è consigliato se il caldo è opprimente e se ci si sente molto stanchi.
Ingredienti e quantità
Centrifugati a base di anguria

Proprietà
Essendo l’anguria composta al 95% di acqua ha effetti depurativi, drenanti e diuretici. Aggiungendo l'ananas si aiuta a sgonfiare l’addome e con le fragole si arricchisce di Vitamina C. Per combattere l’afa dei mesi estivi si può centrifugare un cocomero con 3 carote, mentre per un effetto diuretico centrifugare anguria, uva, melone, lattuga e cetriolo.
Centrifugato anguria, pesca e fragole
Proprietà
Si tratta di un centrifugato dal colore rosa dall’elevato potere antiossidante. È ricco di calcio, magnesio e ferro e aiuta a stimolare il metabolismo. Ideale per chi soffre di colesterolo alto, di ritenzione idrica, di metabolismo lento. Pesche e fragole insieme hanno una valida azione depurativa e rinfrescante, inoltre sono poco caloriche, ideale da bere quando si è a dieta o ci si sente appesantiti.
Centrifugato anguria, ananas e fragole
Ingredienti e quantità
Centrifugato anguria, sedano e carote
Proprietà
Questo centrifugato è ricco di vitamina B e A che stimolano la melanina, e di rame, potassio, magnesio e ferro, per dare una sferzata di energia se la calura estiva provoca stanchezza. Inoltre questi tre ingredienti insieme proteggono la pelle spesso stressata da sole, sabbia, sale.
Ingredienti e quantità
Centrifugato a base di pomodori
Proprietà
Per favorire l’abbronzatura è utilissimo bere abitualmente in estate un centrifugato a base di pomodori, peperoni, carote e mango.
Centrifugati con frutta estiva
Le albicocche, i limoni, le pesche sono utili in estate per aumentare le difese immunitarie del corpo, mentre un centrifugato a base di prugne, pere, mele e carota aiuta a stimolare l'intestino pigro.
↑ Vai all'indice
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda