Attenzione alla carne vegana: contiene troppo sale

Attenzione alla carne vegana: contiene troppo sale

Sembrano sani, sono belli e appetitosi e il più delle volte anche buoni, stiamo parlando di quei prodotti lavorati a base vegetale che richiamano alla vista i prodotti classici a base di carne.

Sempre più consumati da vegetariani e vegani e non solo, le salsicce di tofu, gli hamburger fatti con la soia e cerali e i numerosi altri prodotti che “sembrano” di carne sono stati presi in esame da una ricerca australiana commissionata dalla Heart Foundation e dal Dipartimento Sanità e condotta dal George Institute for Global Health di Melbourne e i cui risultati non sono confortanti.

Cosa ha rivelato la ricerca sulla “finta” carne

Se per scelta salutistica o presunta tale o per scelta etico-morale si sceglie di non consumare carne animale ma preferire i numerosi prodotti industriali di nuova generazione così simili nell’aspetto a quelli classici, bisogna tenere conto che lo studio condotto in Australia ha rivelato che tali prodotti contengono molto, anzi troppo, sale aggiunto e che pertanto un alto consumo degli stessi può arrecare problemi di ipertensione.

L’analisi del campione preso in esame da tale studio ha rilevato che 100 gr di bacon “vegetale” contengono 2 grammi di sale circa, vale a dire un terzo del consumo giornaliero raccomandato e che i tortellini di carne “vegetale” di una certa marca contengono addirittura metà del consumo giornaliero raccomandato.

Questa significativa aggiunta di sale è ovviamente suggerita dalla necessità di rendere più saporiti tali prodotti e di renderli quindi più appetibili dato che gli ingredienti di base utilizzati non lo sono in modo naturale.
Di questo abbiamo conferma dalla nutrizionista di salute pubblica Clare Ferrand che a tal proposito dice che: “Molti di questi prodotti appaiono più sani per effetto del marketing. Quando sappiamo che qualcosa è di base vegetale o con basso contenuto di un qualche ingrediente, abbiamo l’immagine che sia più sano, ma quello di cui non ci rendiamo conto sono i contenuti di sale, grasso o zucchero. E sappiamo che il sale è aggiunto per molte ragioni, e una delle principali è il gusto“.

Come comportarsi con i prodotti lavorati vegani/vegetariani

Ma come comportarsi allora nel consumo di questi prodotti? La nutrizionista di salute pubblica Clare Ferrand suggerisce di non partire dal presupposto che tutto ciò che è vegetale faccia assolutamente bene alla salute e consiglia di leggere bene le tabelle delle informazioni nutrizionali riportate sulle singole confezioni per conoscere cosa contengono davvero.

Leggere le etichette è una buona abitudine se si vuole essere sicuri che ciò che stiamo per acquistare sia o no davvero salutare e non al contrario dannoso alla salute.

Potrebbe interessarti anche