Amaretto di Saronno

Cos'è l'amaretto e la ricetta per farlo in casa

Amaretto di Saronno
Liquore Amaretto di Saronno

Reso celebre da una nota casa del Nord d'Italia, l'amaretto è un liquore a base di mandorle e zucchero e si può gustare da solo oppure in accompagnamento a dolci.

Informazioni generali

Il liquore "Amaretto" è ideale come liquore da fine pasto, come digestivo. Il suo nome è legato alla casa produttrice del marchio che si trova a Saronno, in provincia di Varese. L'Amaretto, che ha una gradazione alcolica intorno ai 25°, si può gustare accompagnandolo a vari dessert oppure degustare come "vino da meditazione" nelle serate invernali.

Con questo liquore si possono preparare anche dolci e condire macedonie.

Cosa sono invece gli amaretti di Saronno

Amaretti di Saronno, biscotti
Amaretti di Saronno, biscotti

Gli Amaretti di Saronno sono un tipo di biscotto secco avente come unici ingredienti zucchero, armelline e albume.
Essi sono originari della città di Saronno e sono prodotti dall'azienda dolciaria D. Lazzaroni & C., la quale detiene tuttora il marchio registrato "Amaretto di Saronno", nonostante questo venga spesso utilizzato per indicare genericamente qualunque tipo di amaretto duro.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Origini dell'Amaretto di Saronno

L'Amaretto è un liquore che ha origine a Saronno, località in provincia di Varese. Con il marchio "Amaretto di Saronno" viene venduto in tutto il mondo.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Preparare in casa questo liquore è davvero semplice e può essere un'idea originale per un regalo fai da te da confezionare per le feste.

Ricetta dell'amaretto da fare a casa

Fare in casa il famoso liquore Amaretto di Saronno è possibile con la ricetta giusta.

Ingredienti dell'Amaretto

  • 1/2 litro di alcol a 90
  • 1/2 litro di acqua
  • 350 gr. di zucchero
  • 250 gr. di mandorle dolci

Preparazione dell'Amaretto

  1. Sbucciare le mandorle (se non si utlizzano quelle già spellate)
  2. Tritare le mandorle e metterle a macerare in un barattolo ampio con l'alcol a 90°
  3. Chiudere ermeticamente il vaso e lasciarlo a riposo per almeno 1 mese in un posto asciutto e fresco e soprattutto al buio
  4. Al termine del mese procedere mettendo a bollire acqua e zucchero per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo 
  5. Filtrare l'infuso di mandorle ed alcol e incorporarlo allo sciroppo 
  6. Mettere a riposo in una bottiglia e riporlo in luogo fresco e asciutto per almeno 3 mesi
↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Le origini di questo liquore sono davvero antiche. Pare risalgano al 1500 e siano legate ad una cittadina del Nord in provincia di Varese: Saronno.

La leggenda

La storia leggendaria lega l'Amaretto al pittore Bernardino Luini il quale per ispirarsi nella realizzazione di un suo quadro si rivolse ad una bella donna proprietaria di una locanda a Saronno. Il pittore si innamorò della bella locandiera che diede il volto alla Madonna ne "L'adorazione dei Magi". La donna per ringraziare l'artista dell'omaggio gli offrì un liquore amaro realizzato con le mandorle.

↑ Vai all'indice
redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

l amaretto non è fatto usando le mandorle.....

Scusa Mac, ma con cosa sarebbe fatto??

Ma l'amaretto ha quel colore brunastro in questo modo il liquore sara bianco invece!!!!!

L'Amaretto e' fatto con i seni di albicocca dette anche armelline cge danno il tipico sapare Amaro. E` un anti tumorale , per chi volesse approfondire cerchi IL SEGRETO DEI SEMI DI ALBICOCCA.
Ora la produzzione industriale usa solo aromi chimici...se ne fate uso il tumore ve lo fa venire.
Fatevelo da soli...e non ditelo a nessuno, i medici vi diranno che e' velenoso e mortale e vi consiglieranno la chemio! Beata ignoranza..;-)

Ma con i semi di albicocca sarà amaro? A noi piace dolce proprio come l'amaretto, io ho fatto quello dalla ricetta su riportata ma non è venuto x niente uguale anzi neanche nel colore xkè come dicevo è venuto bianco non brunastro!

Ma con i semi di albicocca sarà amaro? A noi piace dolce proprio come l'amaretto, io ho fatto quello dalla ricetta su riportata ma non è venuto x niente uguale anzi neanche nel colore xkè come dicevo è venuto bianco non brunastro!

Certo che è amaro...si chiama amaretto! I semi di albicocca pestati in un mortaio 250gr. li trovate nei negozi Bio il colore ambrato lo da la buccia dei semi, si può aggiungere qualche albicocca secca i cui enzimi attivano la vitamina B17.
Si può sostituire lo zucchero con del miele di acacia bio, atterrete un ottimo liquore e una grande medicina!

Non c'è una delle ricette precedenti corretta. L'amaretto è fatto con le ossa delle nespole. Il procedimento della ricetta con le mandorle è corretto solo che non sono mandorle ma semi di nespole.

Semi di albicocca o nespole? e quanto tempo devono stare in infusione?

Ho fatto un buonissimo liquore che somiglia all amaretto!!
Ho trittato mandorle dolci e mandorle amare con la buccia e le ho messe in Vodka, perche non trovavo alcool.Dopo 3 mesi ho preparato un siropo con cotogne e zucchero scuro per dare colore.Ho lasciatto rafredare e ho unito con la prima miscela.Doro 2 mesi l ho messo filtradolo a una bottiglia, e mi pare tanto riuscitto che non posso smettere di ...provarlo...per constatare la sua maturazione..... !!

La ricetta originale prevede semi di nespole, in infusione per almeno un mese.

Ok grazie ci proverò!

Ho fatto con i semi di mele, ottimo! 500ml di alcool,150 grammi di semi di mele, si lasciano macerare per 60giorni nel alcool, poi si aggiunge lo sciroppo 500ml d'acqua e 500 grammi di zucchero. Lasciare per altri 30 giorni.

Noccioli di albicocca amari semi di mela ecc... contengono una quantità relativamente importante di amigdalina, un glicoside cianogenetico che durante la digestione libera acido cianidrico (cianuro) altamente tossico. Il corpo può eliminarne modeste quantità tramite i processi metabolici. Ogni nocciolo di albicocca contiene ca. 0.5 mg di cianuro. Cercate con google avrete tutte le notizie in merito.

io l'ho preparato con i semi di canapa e di papavero..andava a ruba

Cari lettori, l'autentico liquore Amaretto di Saronno è quello di Paolo Lazzaroni & figli. Questo liquore deve il suo nome proprio ai celeberrimi biscotti di casa Lazzaroni per il semplice fatto che viene prodotto proprio con un'infusione degli stessi biscotti. Nessuno si chiede per quale motivo l'"amaretto" Illva si chiama oggi "disaronno originale" e non più Amaretto?! È bello essere curiosi.. Andare a cercare più in profondità.. Sempre. Amaretto Lazzaroni unico vero amaretto fatto coi biscotti. Disaronno originale = versione industriale a base di aromi.

per ovviare al problema del colore bisogna mettere l'involucro esterno della mandorla con il liquore insieme alle mandorle

Ho realizzato questo liquore (il mio) amaretto, utilizzando 100 grammi ( solo la parte interna) di mandorle di albicocca frantumate in pezzetti di 3/5 mm, messe in infusione in 500 ml di alcool a 95 gradi e 100 ml di acqua, dopo una decina di giorni, ho filtrato il tutto. A parte 500ml di acqua e 350 grammi di zucchero bolliti alcuni minuti insieme e raffreddati a temperatura ambiente, quindi ho unito il tutto. Ad un primo assaggio risulta molto simile all' amaretto di saronno, l' aroma è molto persistente, migliorerà col tempo dopo un meritato riposo, consiglio di realizzarlo cosi com'è, gradazione più o meno 40 gradi

Salve, le mandorle poi si buttano o c'è la possibilità di un uso alternativo?

mi chiedevo come è possibile che l'amaretto abbia una gradazione di 28 gradi e la sua preparazione prevede la stessa quantità di acqua con alcool 96 gradi. in questo modo la gradazione risulta inevitabilmente di 48 gradi.

utilizzando questa ricetta il colore del mio liquore è biancastro e non ambrato come avrebbe dovuto.. Si può "correggere"a questo punto??

Mio padre lo faceva ogni anno utilizzando i semi delle nespole. Li faceva macerare nell'alcool per circa 20 giorni poi preparava uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con qualche chiodo di garofano e dei pezzetti di cannella e, una volta freddo, univa l'alcool filtrato dai semi di nespole.

Lascia un commento o una domanda