Le vacanze post-Covid sono in agriturismo. Da Coldiretti la lista delle strutture che accettano il bonus

Niente assembramenti, tanta natura ed è boom della vacanza in agriturismo

Le vacanze 2020 ce le ricorderemo di sicuro. L'esigenza di trascorrere le vacanze in luoghi sani e non affollati per evitare il contagio di Covid stanno portando molti italiani a scegliere l'agriturismo dove è possibile usufruire inoltre del bonus vacanze disposto dal Governo (vedi in seguito la lista delle strutture convenzionate).

Vacanze 2020 in agriturismo
Gli italiani scelgono l'agriturismo per le vacanze post-Covid

Con tutta l'incertezza causata sia dalla situazione della pandemia di Coronavirus sia da quella economica, molti italiani quest'anno si sono trovati a cambiare le proprie abitudini e a dirottare le vacanze verso strutture e luoghi che permettano di evitare i tanto temuti assembramenti e concedersi ore rilassanti e tranquille immersi nella pace della natura e nel piacere del buon cibo. Ed è proprio per questo che, come sottolinea Coldiretti, la vacanza cult quest'anno è in agriturismo dove è anche possibile usufruire, sia per i single che per le famiglie, del bonus vacanze (vedi in seguito l'elenco delle strutture convenzionate). Gli agriturismi infatti sono perlopiù immersi nel verde delle campagne in medie e piccole strutture a gestione famigliare con un limitato numero di posti letto e la possibilità di consumare i pasti in spazi all'aperto, tutte caratteristiche che consentono in modo naturale e spontaneo il distanziamento fisico dagli altri ospiti.
Anche se può sembrare molto frugale, la vacanza in agriturismo il più delle volte consente di usufruire di servizi dilettevoli come agri-aperitivi a bordo piscina o immersi tra i filari o nei granai o nell'aia o di cenette romantiche che soprattutto in questa estate 2020 i titolari delle strutture hanno messo a disposizione per coccolare il proprio cliente/ospite. E per chi ama "muoversi" molte strutture agrituristiche italiane, oltre a mettere a disposizione pranzi e cene a base di prodotti agroalimentari sani e spesso autoprodotti, offrono programmi ricreativi come il tiro con l'arco, il tekking, le passeggiate in luoghi non solo naturalistici, ma anche archeologici e culturali.

Agriturismi ed eccellenze italiane in cifre

Per tutte queste nuove esigenze causate dall'emergenza Covid, il settore turistico sta registrando un drastico calo delle vacanze nei tipici luoghi molto affollati o nelle grandi città e la tendenza sempre più marcata alla vacanza in agriturismo.
Gli agriturismi in Italia non mancano proprio e non c'è che l'imbarazzo della scelta dal nord al sud d'Italia per trascorrere piacevoli giornate in strutture che mettano a disposizione oltre che al buon cibo anche svaghi all'aria aperta e che permettono di evitare luoghi chiusi e affollati o lo stress di schivare gli assembramenti e molti accettano anche il bonus vacanze. Dai dati emanati da Coldiretti, sono:

  • 24.000 sono le strutture turistiche diffuse lungo tutta la Penisola
  • 253000 sono i posti letti messi a disposizione dalle strutture agrituristiche
  • 442000 sono i posti a tavola offerti dagli agriturismi
  • 14 milioni sono stati i pernottamenti in agriturismo lo scorso anno, un vero record.
  • 303 prodotti agroalimentari ad indicazione geografica
  • 425 vini Doc/Docg
  • 5155 prodotti regionali censiti
  • 60.000 aziende agricole biologiche

Perché e come scegliere l'agriturismo giusto

La tendenza di quest'anno è verso la prenotazione last minute, ma proprio perchè fatta all'ultimo minuto è importante non sottovalutare i criteri con cui scegliere la struttura da prenotare. Come suggerisce Coldiretti bisogna preferire aziende accreditate da associazioni e rivolgersi su Internet a siti come campagnamica.it e non sottovalutare il sempre buon passaparola tra amici e parenti che nel caso di vacanze in campagna rimane un buon parametro per la scelta.

Agriturismi che accettano il bonus vacanze 2020

Messo a disposizione dal Governo con il Decreto Rilancio questo bonus permette di avere alcune agevolazioni per la vacanza 2020.
Dopo averlo richiesto ed ottenuto è importante quando si prenota il soggiorno assicurarsi che la struttura sia convenzionata e che accetti il bonus. Coldiretti per questo ha stilato una lista di strutture divisa per regione e completa di indirizzo e contatti email.

Fonte: Coldiretti

Forse ti potrebbe interessare anche...

Salsa maionese
Lavare mascherine
Cappello del prete o spalla
Pizza con mozzarella filante

Libri consigliati:

Libro: Le ricette dei magnifici 20. Di Marco Bianchi

Le ricette dei Magnifici 20

Nel suo primo libro, "I magnifici 20", Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di...
Libro di Sara Papa: Tutta la bontà del pane

Tutta la bontà del pane

Il prezioso libro di Sara Papa, maestra degli impasti, svela i segreti per fare dell'ottimo e originale pane in casa. Il pane preparato in casa con...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...
Libro: Dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della Costiera Amalfitana di S. De Riso

Dolci del sole

Un libro che profuma di vaniglia e zagare, un viaggio per immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, grande interprete dell'arte...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda