Tosse grassa? Ecco la dieta e gli alimenti giusti per calmarla, prima di ricorrere ai medicinali

Tutti i cibi che aiutano a fluidificare il muco

La tosse è uno dei sintomi di un problema alle vie respiratorie. È piuttosto comune venire colpiti da tosse, durante tutto l’anno ma in particolare durante la stagione fredda o al cambio di stagione.

Donna con la tosse
Anche con l'alimentazione giusta si può calmare la tosse grassa

È possibile distinguere tra tosse grassa e tosse secca dove la prima è caratterizzata dalla presenza di catarro denso e vischioso, e la seconda che non produce catarro ma è più irritativa.
Anche le cause scatenanti di questi due tipi di tosse sono differenti. Mentre la tosse secca è di origine virale o può dipendere da una patologia infiammatoria dell’albero bronchiale; le cause della tosse grassa possono essere ritrovate in infezioni di tipo batterico a carico delle vie respiratorie, oppure come conseguenza di raffreddore e influenza.
La tosse grassa, in particolare, essendo caratterizzata dalla presenza di catarro, per essere calmata ha bisogno dell’utilizzo di sostanze che siano in grado di fluidificare il muco così da poterlo eliminare con maggiore facilità, come sciroppi, granulati o compresse a base di fluidificanti.

Tuttavia la tosse è un problema che tende a risolversi da sola nell’arco di qualche giorno ma è possibile ricorrere all’aiuto della nostra stessa tavola, in grado di offrirci alcune soluzioni che possano combattere questo problema.

Gli alimenti per combattere la tosse grassa

Sicuramente una dieta corretta può aiutarci a mantenere sani i nostri polmoni e il nostro organismo così da riuscire a prevenire l’insorgenza della tosse e di altre patologie legate soprattutto ad infezioni virali e batteriche. In secondo luogo esistono alcuni cibi che se assunti sono in grado di aiutarci ad alleviare i sintomi della tosse grassa. Vediamo quali.

1. Limone

Il limone è un agrume dal grande potere antisettico naturale e viene spesso utilizzato per le sue doti disinfettanti. È particolarmente indicato per calmare la tosse in quanto è in grado di contrastare la proliferazione dei microrganismi che causano il mal di gola e la tosse. È possibile assumerlo in diversi modi: il modo migliore per beneficiare delle sue tante proprietà è sicuramente quello di bere il succo di limone puro che, se risulta troppo aspro, può essere addolcito con un cucchiaino di zucchero. In alternativa può essere mischiato con dell’acqua così da rimanere idratati sfruttando, però, anche le sue proprietà.

2. Miele

Forse il più classico dei rimedi della nonna, il miele è un alimento dalle molteplici proprietà. Tra queste possiamo citare la sua azione cardiotropa per il cuore oppure la sua azione disintossicante e protettiva per il fegato, oppure ancora la sua capacità di andare ad agire sulle prime vie respiratorie, decongestionandole e, di conseguenza, calmando la tosse. Per beneficiare delle proprietà calmanti del miele è possibile assumerne un cucchiaino oppure abbinarlo a tè o latte caldo così da ottenere un sollievo rapido.

3. Salvia

Anche la salvia è ricca di proprietà benefiche che vengono sfruttate da secoli. È infatti una pianta aromatica che viene utilizzata da sempre come rimedio contro dolori di varia natura. Tra le sue proprietà troviamo anche un’azione antinfiammatoria che può venire in aiuto per calmare la tosse. A questo scopo è possibile assumere la salvia come ingrediente di un decotto o in un brodo di pollo.

4. Aglio

Altrettanto utile sia per prevenire la tosse grassa che per alleviarne i sintomi è l’aglio, in quanto aiuta a espellere il muco dai polmoni. Il modo migliore per sfruttare le proprietà benefiche dell’aglio sarebbe assumerlo crudo, in alternativa è possibile utilizzarlo per condire altri alimenti. In questo ultimo caso è consigliabile aggiungerlo all’ultimo momento per evitare di perdere le sue proprietà benefiche.

5. Zenzero

Utile contro il catarro è anche lo zenzero con cui si può preparare un decotto, magari arricchito con cannella, succo di limone e miele di eucalipto, così da andare a sciogliere il muco favorendo la liberazione dei bronchi e contrastando anche altre malattie da raffreddamento.

Gli alimenti da evitare quando si ha la tosse grassa

Quando si ha la tosse grassa, come abbiamo visto, vi sono degli alimenti in grado di alleviarne i sintomi. Tuttavia vi sono alcuni cibi che invece andrebbero evitati in quanto possono favorire la produzione di catarro. Tra questi troviamo cibi grassi, fritti e zuccherati, ma anche latticini e farinacei, quindi meglio limitare il più possibile il consumo di latte, yogurt, formaggi, pane e pasta, ma anche spezie, bevande fredde e caffè in quanto possono irritare le vie respiratorie favorendo la tosse.

Una dieta variegata ed equilibrata

Avere una dieta variegata ed equilibrata è fondamentale per garantire al nostro corpo di rifornirsi di diverse forme di energie e di fornirgli tutte le vitamine che possano aiutarci a contrastare l’insorgenza eventuali disturbi. In particolare è fondamentale non escludere alcun cibo dalla propria alimentazione, compresi quelli sconsigliati in caso di tosse grassa: è sempre meglio ridurne l’assunzione piuttosto che eliminarli completamente dalla dieta.
Durante il decorso della tosse grassa, inoltre, è importante tenere sotto controllo anche le quantità che si assumono durante i pasti. In effetti, fare pasti abbondanti, richiede al corpo grandi quantità di energie per la digestione e questo comporta un rallentamento del sistema immunitario.

Il consiglio quindi è quello di preferire pasti non troppo abbondanti ma frequenti e favorire metodi di cottura semplici e con pochi condimenti.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tisane o infusi e decotti
Chiacchiere fritte
Come non ingrassare durante la quarante
Tisana di erba d'orzo

Libri consigliati:

Libro: Dimagrire senza dieta. Il metodo psicosomatico di Raffaele Morelli

Dimagrire senza dieta

Raffaele Morelli ribalta molti dei luoghi comuni sulle diete e propone un metodo tanto semplice quanto rivoluzionario. Un approccio psicosomatico,...
Libro Mangia che dimagrisci di Ongaro Filippo

Mangia che dimagrisci

Sono decenni che nel mondo occidentale una schiera di "esperti" sciorina senza posa formule magiche pronte all'uso per il dimagrimento. Sono quasi...
Libro: La cucina di montagna di Francesca Negri

La cucina di montagna

Francesca Negri racconta in queste pagine come smentire i luoghi comuni che definiscono la cucina di montagna come monocorde e troppo grassa. A...
Libro: Ricette straordinarie per il diabete

Ricette straordinarie per il diabete

Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato....

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda