Quando il colesterolo è alto, steroli vegetali e vita sana ci vengono in aiuto

Medici e nutrizionisti consigliano l'assunzione regolare di alimenti addizionati con steroli vegetali

I vostri livelli di colesterolo sono entro i limiti di sicurezza? Se la risposta è non lo so, allora, sarebbe il caso di sottoporsi ad opportuni accertamenti. Se, invece, la risposta è no, allora è necessario correre subito ai ripari.

Steroli vegetali contro il colesterolo
Steroli vegetali e vita sana per combattere il colesterolo

Ma come risolvere il problema del colesterolo alto? Grazie agli steroli vegetali e a Danacol di Danone.

Cosa sono gli steroli vegetali?

Gli steroli vegetali sono alleati fondamentali nella lotta al colesterolo cattivo e sono spesso utilizzati per la produzione di alimenti funzionali studiati per contrastare l'insorgenza dell'ipercolesterolemia, ovvero, l'aumento patologico dei livelli di grasso nel sangue.
Ma in che modo gli steroli vegetali contrastano il colesterolo cattivo? Per rispondere a questa domanda può essere utile fare un parallelo con quest'ultimo. Si tratta in entrambi i casi di molecole lipidiche, ma mentre gli steroli sono grassi vegetali, il colesterolo è un grasso di origine animale, tant'è che anche il corpo umano ne produce minime quantità, colesterolo endogeno. Entrambe le molecole rivestono un ruolo fondamentale nel corretto svolgimento di numerose funzioni metaboliche. Attraverso l'alimentazione introduciamo nel nostro organismo quantità variabili di entrambi i grassi, ma mentre in natura gli steroli vegetali sono in quantità limitate, un'alimentazione troppo ricca di proteine e grassi animali causa un eccessivo apporto di colesterolo, colesterolo esogeno, che l'organismo non riesce ad elaborare e assorbire. Il colesterolo in eccesso viene trasportato nel sangue dalle LDL e va a depositarsi lungo le pareti delle arterie ostruendole e causando l'insorgenza di malattie cardiovascolari anche gravi come ictus, infarto e aterosclerosi. Gli steroli vegetali hanno una molecola molto simile a quella del colesterolo e una volta ingeriti entrano in competizione con quest'ultima limitandone l'assorbimento e abbassando velocemente le concentrazioni di grassi nel sangue.

Come introdurre più steroli vegetali nella nostra dieta?

La soluzione, quindi, è a portata di mano: basta limitare il consumo di alimenti ricchi di colesterolo e sostituirli con altri contenenti steroli. In teoria sì, ma in pratica non è così semplice, poiché, in natura gli steroli vegetali sono presenti solo in pochi alimenti e in quantità di molto inferiori a quelle necessarie al nostro organismo per una efficace azione ipocolesterolizzante.
Ecco perché sempre più medici e nutrizionisti consigliano l'assunzione regolare di alimenti addizionati con steroli vegetali come Danacol di Danone. Danacol è una bevanda funzionale a base di latte scremato a cui sono stati aggiunti steroli vegetali in quantità sufficiente a sopperire al fabbisogno giornaliero di un adulto. Studi clinici, infatti, hanno dimostrato che per un'efficace azione di contrasto al colesterolo è necessario assumere in media tra 1,5 e 3 grammi di steroli vegetali. Una bottiglietta di Danacol contiene circa 1,6 grammi di steroli vegetali. L'assunzione quotidiana di Danacol prima di uno dei tre pasti principali comporta una diminuzione del 10% dei livelli di colesterolo nel sangue già dopo tre settimane.

Perché è consigliabile l'assunzione di alimenti addizionati con steroli?

Non sarebbe più comodo assumere gli steroli direttamente dagli alimenti? No, perché in natura questa molecola è contenuta in piccolissime quantità e solo in pochi alimenti come frutta secca, alcune verdure e negli oli vegetali. È stato calcolato che per raggiungere 1,6 grammi di steroli sarebbe necessario mangiare qualcosa come 36 chili di pomodori al giorno, cosa evidentemente improponibile. Una bottiglietta di Danacol al giorno, abbinata ad una dieta equilibrata, povera di grassi animali e ricca di verdura, e uno stile di vita sano rappresenta la migliore ricetta per contrastare in maniera efficace il colesterolo.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Benefici del grano saraceno
Burrolì di Montersino
Torta sbrisolona di Luca Montersino
Vino e salute

Libri consigliati:

Libro: Cento risposte sul colesterolo

Cento risposte sul colesterolo

Questo è un ottimo libro per chi volesse qualche utile informazione in caso di colesterolo alto. Ma quale è il limite del colesterolo? Fino ad una...
Libro: Colesterolo e trigliceridi. Consigli e ricette per una corretta alimentazione

Colesterolo e trigliceridi

Libro: Colesterolo e trigliceridi. Rivolta a chi deve controllare la propria dieta, ma anche a chi ha a cuore la propria salute, ecco una guida su...
Libro: Colesterolo

Colesterolo

Libro: Colesterolo. Alti livelli di colesterolo nel sangue possono determinare un restringimento e un'occlusione delle arterie, con un conseguente...
Libro: Stop al colesterolo. Combatterlo senza rinunciare alla buona tavola

Stop al colesterolo

Una prima parte di questo volume è dedicata a illustrare gli aspetti medico-scientifici del colesterolo, con informazioni serie e comprovate,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda