Le tisane dimagranti

Le erbe giuste per un dimagrimento sano e corretto

Le tisane dimagranti
Quali tisane sono dimagranti

Dimagrire non è facile e spesso ci si affida solo alla dieta. Ma oltre ad una sana ed equilibrata dieta e ad una buona attività fisica ci si può far aiutare dalle tisane cosiddette dimagranti. Vedi Tutte le tisane dimagranti.

Perché la tisana fa dimagrire

In realtà è scorretto dire che "fanno dimagrire". Le tisane consigliate prima o durante una dieta dimagrante infatti aiutano ad accelerare il metabolismo, depurare il corpo e stimolare lo scioglimento dei grassi. Le “erbe” amiche della dieta sono: il tè verde, il caffè verde, il finocchio, che riduce il gonfiore addominale, il mate, l’erba d’orzo, il tarassaco, che è anche drenante, il fucus.

Quali sono le spezie che aiutano a dimagrire

Alcune spezie sono utili come “bruciagrassi”, tra queste la cannella, lo zafferano e il pepe.
Si possono preparare usando una sola spezia oppure combinando più spezie nella stessa proporzione e sempre per infusione.

Quando bere una tisana dimagrante

Le tisane dimagranti sono utili quando si sta seguendo una dieta per la perdita di peso in quando possono aiutare a stimolare il metabolismo, a bruciare i chili accumulati soprattutto sulla pancia, e a placare la fame di origine nervosa.

Per dimagrire e "sgonfiarsi"

Alle tisane dimagranti si possono associare anche le tisane drenanti e sgonfianti per una maggiore sensazione di leggerezza. Occorre precisare che le tisane dimagranti non garantiscono effetti miracolosi ma possono essere un buon supporto durante una dieta se associate ad una corretta alimentazione e ad attività fisica.

Dove trovare le tisane dimagranti

Si trovano in vendita prodotti già pronti all'uso in bustine monodose che combinano diverse erbe o spezie. Si consiglia di scegliere prodotti di qualità e biologici così da limitare il rischio di usare scarti di produzione. Una valida alternativa è quella di rivolgersi direttamente in erboristeria per farsi preparare la miscela al momento e secondo le proprie indicazioni e dosi.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

Informazioni operative

Come si prepara la tisana dimagrante

Si prepara come tutte le altre tisane, vedi Tisane, decotti e infusi. Per le quantità e i tempi di infusione seguire le istruzioni suggerite per ogni singola erba.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Menta
Capesante affumicate su crema di zucca
Crema di patate e funghi porcini trifolati
Richiami giugno 2023

Libri consigliati:

Libro: Cucina con il wok. Di Ballureau Bruno

Cucina con il wok

Libro: Cucina con il wok. Il wok è uno strumento di cottura straordinario, semplice e universale, che vi permette di creare una cucina variata,...
Copertina libro.Il pane della vita. Di Sara Papa

Il pane della vita

Ottobre 2016 - Esce il quinto libro di Sara Papa, la "Signora del pane". Di seguito il mio personale racconto e le mie emozioni, ma soprattutto...
Olio di oliva di Mauro Amelio

Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici

Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda