Promemoria: sabato 18 gennaio inizia Sigep 2020

Per appassionati e professionisti di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

Tutto pronto a Sigep giunto alla 41ª edizione, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Sigep 2020
Manifesto ufficiale di SIGEP 2020

Mancano solo 5 giorni all'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato artigianale e all'Arte del dolce, ma non solo aggiungeremmo. Sono 129.000 mq di spazio espositivo internazionale presso la Fiera di Rimini dove i visitatori possono spaziare tra i dolcissimi percorsi tematici connessi tra loro e focalizzati sul mondo del Dolce.
Sigep è un vero e proprio grande show che premia le eccellenze del mondo professionale del foodservice dolce, dove nuove tendenze, formazione, creatività si incontrano per sviluppare al meglio il proprio business.

Top events: le Arene di Sigep

Sono quattro le macro aree di Sigep denominate Arene dove si sfideranno i migliori professionisti mondiali e sono:

Gelato Arena

Protagonisti assoluti ogni anno a Sigep sono il gelato artigianale di tradizione italiana e i professionisti della dolce arte fredda con tutta la prestigiosa filiera produttiva.
Uno degli eventi più attesi del 2020 è l'evento biennale Coppa del Mondo della Gelateria. che si svolge il 19/20/21 Gennaio.
12 saranno le squadre di professionisti della gelateria in gara: Italia, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Polonia, Giappone, Singapore, Malesia, Argentina, Colombia e Messico.

Pastry Arena

All'interno della Patstry Arena andranno in diretta il top dell'eccellenza e della professionalità e in streaming sul canale esclusivo della maniestazione disponibile sul sito ufficiale di Sigep.
Domenica 19 gennaio sul palco della Pastry Arena saliranno i più alti nomi dell'Alta pasticcera: i Maestri Sal De Riso, Santi Palazzolo, Fabrizia Galla e Roberto Rinaldini che si delizieranno il pubblico con degustazioni imperdibili.
E ancora, le due più importanti Accademie dell'Alta Pasticceria si racconteranno con i Maestri Iginio Massari, Gino Fabbri, Luigi Biasetto e Jeff Oberweis.

Coffee Arena

Sigep socio SCA, Speciality Coffee Association promuove attraverso Rimini Coffee Expo l´eccellenza e più in generale la cultura del caffè, dalla pianta nei paesi di origine sino alla preparazione della bevanda alla sua degustazione.
Si succederanno gli immancabili campionati:

  • CIBC, Campionato Italiano Baristi Caffetteria (18 e 19 Gennaio)
  • Campionato Italiano Coffee Roasting (19, 20, 21 Gennaio)
  • Campionato Italiano Ibrik (19 Gennaio)
  • CILA, Campionato Italiano Latte Art (20 e 21 Gennaio)

Bakery Arena

È giunto alla 4ª edizione il concorso internazionale Bread in the City dove si sfideranno 8 squadre composte da 2 candidati e 1 coach. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito uficiale Sigep/A.B. Tech Expo.
Le prove del concorso sono:

  1. Ciabatta e pani speciali
  2. Viennoiserie e torte da forno
  3. Presentazione salata

Il cioccolato, immancabile protagonista

E come potrebbe non dedicare ampio spazio al cioccolato, il più grande palco dedicato alla dolcezza? Infatti Sigep è l'unico appuntamento mondiale, per operatori, dedicato al cioccolato artigianale che presenta l’eccellenza degli ingredienti, tecnologie e attrezzature di settore nonchè concorsi e dimostrazioni dedicate al prezioso "cibo degli dei".

SIGEP 2020: dove, quando, info utili

Il 41° Sigep si svolgerà dal 18 al 22 Gennaio 2020 presso la Fiera di Rimini.
Il quartiere fieristico, sorge a Nord della città di Rimini ed è collegato alla rete autostradale A14, la Bologna-Bari-Taranto. È dotato di una stazione ferroviaria interna sulla linea sulla Milano – Bari.

Sul sito ufficiale SIGEP è possibile acquistare i biglietti di ingresso.

Mappa di SIGEP 2020

Mappa Sigep 2020
Ingrandisci la mappa di Sigep 2020 con un clic.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda