Parte la sfida mondiale per il miglior panettone artigianale
Anche se è estate sono aperte le selezioni per preparare il panettone migliore al mondo!
Entro il 30 giugno 2019 è possibile iscriversi alla selezione per il primo “Campionato mondiale del panettone“, “Panettone World Championship”, lanciato dal gruppo Maestri del Lievito Madre. I migliori pasticceri, non solo italiani ma di tutto il mondo, concorreranno per conquistarsi l’ambìto titolo di “Re mondiale del panettone”.
In cosa consiste il Campionato
I pasticceri del gruppo Maestri del Lievito Madre, che hanno promosso questa sfida mondiale così hanno motivato la loro scelta:
«Abbiamo lanciato questa sfida per avviare un momento di confronto e condivisione tra i professionisti del settore di tutto il mondo, premiando i migliori panettoni artigianali a livello internazionale e promuovendo l’eccellenza della pasticceria italiana in tutto il mondo. Siamo un gruppo molto coeso e vogliamo far crescere questo contest: deve diventare l’evento punto di riferimento per l’alta pasticceria nel mondo».
I migliori panettoni artigianali tradizionali che concorreranno per la finale saranno giudicati da una giuria tecnica di qualità nominata dal gruppo Maestri del Lievito Madre.
Il punteggio da 0 a 10 verrà assegnato seguendo i seguenti criteri di valutazione:
- caratteristiche visive: eleganza, omogeneità, alveolatura dell’impasto e colore della crosta
- caratteristiche olfattive: equilibrio, molteplicità dei profumi, intensità complessiva, finezza, persistenza
- caratteristiche gustative: sensazioni alla masticazione, ricchezza e intensità di gusto, complessità dei sapori ecc.
- preparazione del partecipante: metodo d’impasto, scelta degli ingredienti, conduzione lievito e metodo di cottura
- esperienza complessiva: coerenza, personalità e originalità.
Date, orari e luoghi
22 Luglio 2019 – In Piazza Garibaldi nel centro storico di Parma, a partire dalle 20.00, durante la quinta edizione dell’evento la Notte dei Maestri del Lievito Madre, verranno proclamati i finalisti della prima edizione del “Panettone World Championship”.
20 Ottobre 2019 – Presso HOST Milano RHO, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale giunto alla 41esima edizione verranno incoronati i vincitori. Due saranno questa volte le giurie giudicanti: una tecnica, costituita dai più qualificati e noti pasticceri nazionali ed esteri, ed una critica composta da giornalisti ed esperti gourmet.
Il modulo per iscriversi alle selezioni e il regolamento è disponibile qui.