È Lidia Bastianich la vincitrice del premio Artusi 2019

Lidia Bastianich come Pellegrino Artusi, ambasciatrice del cibo italiano

A Casa Artusi lunedì 2 dicembre alle ore 15.30 il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini premia Lidia Bastianich.

Lidia Bastianich
Lidia Bastianich, vincitrice del premio Artusi 2019

È stato il Comitato scientifico di Casa Artusi a designare Lidia Bastianich la vincitrice del Premio Artusi 2019 con questa motivazione: “quale cuoca, scrittrice e imprenditrice, per la straordinaria vita personale e professionale che costituisce un caso esemplare di italiana di successo nel mondo”. E sarà infatti Lunedì 2 Dicembre che a Forlimpopoli presso Casa Artusi Lidia Bastianich riceverà il Premio Artusi. (N.d.R. Vedi chi è Pellegrino Artusi).
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, consegnerà personalmente alla signora Bastianich il Premio. L'incontro sarà occasione anche per i saluti del sindaco di Forlimpopoli Milena Garavini e della presidente di Casa Artusi Laila Tentoni. Sono seguiti gli interventi degli imprenditori Massimo Buli per Flamigni e Maria Grazia Silvestrini per Corte San Ruffillo, mentre Piero Meldini, componente del Comitato Scientifico di Casa Artusi nonché celebre scrittore e studioso di gastronomia dialogherà con Lidia Bastianich. Coordina la giornata Paolo Rambelli, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli.

Cos'è il Premio Artusi

Il Premio Artusi è uno dei riconoscimento più prestigiosi nel panorama della cultura enogastronomica. Viene infatti assegnato a coloro che si distinguono per l’originale contributo nella riflessione e nell’attività sul cibo.
I più recenti vincitori:
Wendell Berry (2008),
Serge Latouche (2009),
Don Luigi Ciotti (2010),
Oscar Farinetti (2011),
Andrea Segrè (2012),
Mary Ann Esposito (2013),
Enzo Bianchi (2014),
Alberto Alessi (2015),
Carlo Petrini (2016),
Vittorio Citterio (2017),
Josè Graziano da Silva (2018).
E quest'anno Lidia Bastianich, indiscussa ambasciatrice della cucina italiana negli Stati Uniti.

Perché ha vinto Lidia Bastianich

Anche se molti in Italia la conoscono come la "mamma di Joe Bastianich", Lidia Bastianich ha una storia ricchissima di successi in ambito culinario soprattutto negli Stati Uniti. Nel programma Lidia’s Kitchen sulla Pbs, una delle trasmissioni più seguite negli USA, da oltre vent’anni, Lidia racconta a quasi cinquanta milioni di americani cos’è il cibo italiano.
Lidia è un caposaldo della cultura gastronomica italiana in quanto autrice di best sellers di cucina, tra le prime negli Usa a fare conoscere la cucina italiana con i suoi “veri” prodotti, è imprenditrice di successo nel mondo della ristorazione con fior di locali. Lidia è una viaggiatrice instancabile tra le cucine regionali d’Italia, un po’ come fece proprio Pellegrino Artusi circa 130 anni fa quando codificò la cucina italiana nel celebre manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene oggi tradotto in tutto il mondo e di cui l’ultima versione è in giapponese.

Biografia di Lidia Bastianich

Lidia nasce nel 1947 a Pola, in Croazia e già nel 1958 si trasferisce negli Stati Uniti con la sua famiglia. Qui sposa Felice Bastianich, da cui ha avuto due figli: Tanya e Joseph, meglio conosciuto al pubblico televisivo e culinario come Joe Bastianich.
Dal 1998 la sua passione per la cucina e per il cibo italo-americano la porta a condurre programmi televisivi culinari e a scrivere diversi libri.
Lidia riesce a portare avanti contemporaneamente le sue grandi passioni, la sua famiglia e l’amore per il cibo, protagonista di multipli sforzi culinari sempre affiancata dai figli Joseph e Tanya.
In società con i figli, Lidia possiede oggi quattro acclamati ristoranti di New York: Felidia, Becco, Esca e Del Posto. Con sua figlia Tanya, possiede anche i ristoranti Lidia’s a Pittsburgh e Lidia’s a Kansas City, così come Felidia. Lidia è anche partner dei ristoranti Eataly di New York, Chicago, Boston, Los Angeles, Las Vegas e San Paolo in Brasile. Insieme a Tanya e al cognato Corrado, ha sviluppato una linea di paste artigianali e salse naturali dal marchio “Lidia’s”, vendute nei più raffinati negozi di alimentari americani.

Lidia fa parte di “Les Dames D’Escoffier” oltre ad essere membro fondatore de “Woman Chefs and Restaurateurs”, due organizzazioni no-profit di donne leader nell’industria del cibo e dell’ospitalità; inoltre collabora con l’Associazione delle Nazioni Unite per il programma “Adopt a future” per supportare l’educazione dei rifugiati.

Tra i numerosi premi ed encomi che Lidia ha ottenuto nel corso della sua carriera, ci sono sette James Beard Awards (come Chef eccezionale, Show culinario televisivo, I migliori chef in America, Who’s Who of Food & Beverage in America, premio speciale del 2016, del 2017 e del 2018) e due Emmy Awards come ospite culinario eccezionale (Outstanding Culinary Host) nel 2013 e nel 2018.

È stata ospite delle versioni statunitense e italiana del programma televisivo MasterChef e dal 2014 al 2015 ha rivestito i panni di giudice nel programma televisivo Junior MasterChef Italia assieme a Bruno Barbieri e Alessandro Borghese.

Numerosi i libri che ha pubblicato insieme alla figlia Tanya, tra cui:
“Lidia’s Celebrate Like an Italian”, “Lidia’s Mastering the Art of Italian Cuisine”, “Lidia’s Commonsense Italian Cooking”, “Lidia’s Favorite Recipes”, “Lidia’s Italy in America”, “Lidia Cooks from the Heart of Italy”, and “Lidia’s Italy”, “Lidia’s Italy in America”.
Di recente pubblicazione è il suo libro autobiografico intitolato “My American Dream: A Life of Love, Family, and Food” pubblicato nell’aprile 2018.

Vedi tutte le ricette del manuale di Pellegrino Artusi: La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Aglianico del Vulture
Tiramisù World Cup
Davide Scabin a Identità Golose 2013
La mostra di Gualtiero Marchesi

Libri consigliati:

Libro: Dolci al cucchiaio

Dolci al cucchiaio

Libro: Dolci al cucchiaio. Pratiche e facili ricette di dolci al cucchiaio.
Libro: Il tofu e la cucina vegetariana. Di Lomazzi Giuliana

Il tofu e la cucina vegetariana

Il tofu e la cucina vegetariana. Alimento ideale per i vegetariani, è utile anche per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi. Il testo si...
Libro: Cucina con il wok. Di Ballureau Bruno

Cucina con il wok

Libro: Cucina con il wok. Il wok è uno strumento di cottura straordinario, semplice e universale, che vi permette di creare una cucina variata,...
La pasta senza glutine. Pasta fresca, gnocchi, crespelle & Co.

La pasta senza glutine

Questo libro è un ricettario firmato dal giovane e abile chef Marco Scaglione, che offre a tutti i celiaci e agli intolleranti al glutine la...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda