La Città della Pizza ti aspetta

Tocca a Milano il 26-27 Ottobre 2019

Due giorni interi dedicati alla pizza! Il programma è ricchissimo per bambini, adulti e professionisti del settore.

La città dell pizza

Potrebbe sembrare un sogno, invece è realtà grazie a Vinòforum che insiema a 5 autori ha organizzato queste giornate interamente dedicate ad una delle più antiche e amate tradizioni gastronomiche: la pizza.

Cos'è La Città della Pizza

La Città della Pizza è un goloso viaggio che tocca tutta l'Italia, dal Nord al Sud passando per il Centro e il 26 e 27 Ottobre 2019 toccherà a Milano il piacere di ospitarla e l'ingresso è GRATUITO. Sarà una splendida occasione per vedere all'opera tecnici e operatori appassionati, nonchè 25 maestri pizzaioli. Si potrà partecipare ad interessantissimi laboratori e workshop gratuiti sia per adulti che per i bambini, ad incontri tecnici sull'arte della pizza, mangiare le pizze più buone d'Italia e comprare prodotti eccellenti all'interno del market.

25 maestri pizzaioli

Saranno presenti per due giorni alla Città della Pizza 25 tra i migliori pizzaioli italiani che presenteranno le tradizioni della pizza: napoletana, all'italiana, frittta, a degustazione, al taglio gluten free. Tra loro ci sarà anche Gino Sorbillo per la categoria Pizza Napoletana.
Le pizze e i fritti hanno un costo che parte dai 3€.

Materie prime: farina, pomodoro e mozzarella

E come non dedicare un ampio spazio agli ingredienti che arricchiscono la pizza? Le migliori aziende italiane presso lo spazio market venderanno i propri prodotti: ci sarà l'olio extra vergine , il pomodoro Marrazzo, le farine Pivetti, Dallagiovanna e 5 stagioni e le mozzarelle de Il casolare e di Grifolatte.

Workshop e incontri tecnici

Uno spazio sarà dedicato agli appuntamenti con grandi maestri, giornalisti e operatori del settore per parlare della pizza, delle eccellenze agroalimentari e delle nuove tendenze. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito ufficiale.

A scuola di pizza

Vuoi imparare tutto sull'arte della panificazione e della pizza? Puoi prenotare sul sito ufficiale i seguenti laboratori:

  1. I topping della pizza con Marzia Buzzanca
  2. La pizza gluten free con Sara Palmieri
  3. Il pane con Giovanni Mineo
  4. Il pane secondo Brisa con Gregorio di Antonio
  5. La pizza in teglia con Davide Fiorentini
  6. L'acqua, l'impasto, il pomodoro con Ciro Salvo
  7. I mille volti della margherita con Giorgio Caruso

Laboratori per bambini dai 3 anni

In collaborazione con BOING e CARTOONITO uno spazio importante sarà dedicato ai bambini dai 3 anni in su e anche i più piccoli potranno imparare a fare la pizza. E per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico gadget firmato Boing e Cartoonito. La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi.

Non solo pomodoro e mozzarella

I prodotti più disparati stanno diventando d'uso comune per condire in modo goloso la pizza. Per questo non mancheranno aziende con prodotti di qualità come salumi, conserve e tutto ciò che di buono si può mettere sulla pizza.

Pizza e birra, pizza e vino

Saranno due le stazioni di birra artigianale che proporranno le etichette migliori e due anche gli spazi dedicati a chi con la pizza non voglia rinunciare al vino.
Un vino per ogni pizza: bollicine, vini bianchi e vini rossi.

Dove e quando è la Citta della Pizza e info utili

  • La Città della Pizza sarà il 26 e 27 ottobre 2019 a:
    FABBRICA OROBIA in Via Orobia, 15 - MILANO
  • Sito ufficiale dove prenotare i laboratori e acquistare i gettoni​ online: www.lacittadellapizza.it
  • L'INGRESSO è GRATUITO

Forse ti potrebbe interessare anche...

Gino Sorbillo. La pizza nel cuore
Host 2011
Gabriele Bonci
Fesone di spalla

Libri consigliati:

Copertina del libro Passione pizza di Antonino Esposito

Passione pizza

Antonino Esposito è uno dei più quotati pizzaioli d'Italia, e proprietario di un suo locale. Iniziò la carriera di pizzaiolo quasi per caso alla metà...
Di grano in grano

Di grano in grano

Un'altra splendida "creatura" non solo editoriale, l'ultimo libro di Sara Papa "Di grano in grano", scritto a quattro mani con il maestro pizzaiolo...
Libro: Identità Golose 2011 di Paolo Marchi

Identità Golose 2011

L'edizione 2011 di "Identità golose", guida ai ristoranti d'autore di Italia, Europa e Mondo dedicata ai cuochi, ai pasticcieri, ai produttori, agli...
Libro: La pizza. Una storia contemporanea. Di Luciano Pignataro

La Pizza. Una storia contemporanea

Nel libro, uscito nel 2019, di Luciano Pignataro, esperto enogastronomico, La pizza. Una storia contemporanea, viene narrata l’origine napoletana...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda