Con le app si può risparmiare e combattere lo spreco alimentare

Con le app si può risparmiare e combattere lo spreco alimentare

#nonsprecaresipuo. Con una semplice app ora si può acquistare il cibo avanzato nei negozi e acquistarlo a prezzo scontato. Un modo intelligente di usare il telefonino per ridurre lo spreco alimentare quindi far bene al pianeta e anche al portafoglio.

Diciamo BASTA ai quintali di cibo che ogni giorno vengono avanzati da negozi e supermercati e buttati in spazzatura! Perché #nonsprecaresipuo anche grazie alle nuove tecnologie. Si può fare un uso intelligente e green del cellulare con le nuove app scaricabili gratuitamente sul nostro cellulare possiamo infatti sia aiutare il pianeta che risparmiare trovando le offerte di negozi e ristoranti “sottocasa” che svendono il cibo avanzato e in scadenza. Ma prima di analizzarle, facciamoci un ripasso degli incredibili numeri dello spreco alimentare, come riportato da Fondazione Barilla, da sempre impegnata per la sensibilizzazione dei cittadini verso il tema dello spreco.

I numeri dello spreco alimentare

In Italia in media, sprechiamo ogni anno 65 kg di cibo pro capite, una quantità che – secondo il Food Sustainability Index ci pone, in Europa, al 13° posto per quantità di cibo edibile che si perde a monte della filiera agro-alimentare e per sprechi durante le fasi di trasformazione, distribuzione e consumo. Lo spreco alimentare si traduce anche in spreco di risorse naturali. La frutta e verdura che gettiamo ogni anno, per essere prodotta, ha richiesto oltre 73 milioni di metri cubi di acqua. Un’enormità, se si pensa che con la stessa quantità potremmo riempiere – giornalmente – 80 piscine olimpioniche o soddisfare il fabbisogno di acqua potabile di tutta la Lombardia per 18 giorni, del Lazio per 23 giorni, della Campania per 27 e, addirittura, della Puglia 5 per 153. Più in generale, a livello globale, il cibo gettato ha un costo pari a 2,6 trilioni di dollari l’anno; contribuisce ai cambiamenti climatici (generando l’8% delle emissioni annuali di gas serra), al sovrasfruttamento dei terreni (il 28% dei terreni disponibili al mondo è usato per produrre cibo che poi non viene consumato) e all’insicurezza alimentare nelle aree del mondo già a rischio di disuguaglianza sociale”.

Questo il quadro di Fondazione Barilla in occasione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare che ricorre il 5 febbraio.

Le app che ci aiutano a non sprecare

È proprio quell’oggetto, il nostro cellulare, che usiamo per mille cose, il più delle volte inutili, che può aiutare a non sprecare cibo e anche a farci risparmiare. Di seguito alcune app attive, anche se alcune ancora in fase sperimentale e non disponibili per tutte le città e i paesi italiani, da scaricare per scoprire i negozi o i ristoranti vicino a casa che svendono i prodotti perchè in scadenza.

Last Minute Sotto Casa

Descrizione dall’app store: Un modo unico e intelligente per risparmiare sulla spesa quotidiana, conoscere nuovi negozi alimentari vicino casa e aiutarli a ridurre lo spreco alimentare. Approfitta subito delle occasioni che trovi solo sulla nostra app: il cibo che rischia di rimanere invenduto proprio vicino a te, lo trovi in offerta a prezzi speciali last minute sull’app! Tu risparmi, i negozianti non buttano via i prodotti ed il Pianeta ringrazia!

Regusto. Offerte di cibo sottocasa

Descrizione dall’app store: L’app ti segnala le offerte di pubblici esercizi come ristoranti, pizzerie, pasticcerie, food truck, etc. per permetterti di acquistare e ritirare direttamente dal ristoratore all’orario indicato. Cibi di qualità, con un clic. Ordina la tua Regusto Bag da asporto e gusta il piatto che hai scelto, in ufficio, a casa o con gli amici: risparmierai perché avrai cibo fresco e di qualità sempre a un costo contenuto e con un piccolo gesto contribuirai a ridurre lo spreco alimentare. Per ora è attiva su Roma, ma potrai essere avvisato quando disponibile vicino a te.

Too good to go

Descrizione dall’app store: Unisciti a milioni di Waste Warriors scaricando Too Good To Go per combattere gli sprechi di cibo. Con Too Good To Go puoi acquistare una MAGIC BOX con l’invenduto del giorno: goditi il tuo pranzo, la tua cena o uno snack a partire da soli 2€, scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, hotel.

MyFoody

Descrizione dall’app store: In missione per amore del cibo con Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare che ti fa risparmiare fino al 50% sulla tua spesa! Una semplice azione per amore del nostro pianeta!

Frigo Solidale

Descrizione dall’app store: Con la App Frigo Solidale potrai essere sia donatore che beneficiario di prodotti ancora buoni caricati in piattaforma da qualcun altro. Siamo una grande community in tutta Italia. Abbiamo a Bari, in via sperimentale e per la prima volta in Italia, 7 frigoriferi solidali a uso collettivo.

Potrebbe interessarti anche