Con le app si può risparmiare e combattere lo spreco alimentare

Anche il cellulare può contribuire alla salute del Pianeta

#nonsprecaresipuo. Con una semplice app ora si può acquistare il cibo avanzato nei negozi e acquistarlo a prezzo scontato. Un modo intelligente di usare il telefonino per ridurre lo spreco alimentare quindi far bene al pianeta e anche al portafoglio.

Le app contro lo spreco di cibo
Le app contro lo spreco alimentare che aiutano a risparmiare

Diciamo BASTA ai quintali di cibo che ogni giorno vengono avanzati da negozi e supermercati e buttati in spazzatura! Perché #nonsprecaresipuo anche grazie alle nuove tecnologie. Si può fare un uso intelligente e green del cellulare con le nuove app scaricabili gratuitamente sul nostro cellulare possiamo infatti sia aiutare il pianeta che risparmiare trovando le offerte di negozi e ristoranti "sottocasa" che svendono il cibo avanzato e in scadenza. Ma prima di analizzarle, facciamoci un ripasso degli incredibili numeri dello spreco alimentare, come riportato da Fondazione Barilla, da sempre impegnata per la sensibilizzazione dei cittadini verso il tema dello spreco.

I numeri dello spreco alimentare

"In Italia in media, sprechiamo ogni anno 65 kg di cibo pro capite, una quantità che – secondo il Food Sustainability Index ci pone, in Europa, al 13° posto per quantità di cibo edibile che si perde a monte della filiera agro-alimentare e per sprechi durante le fasi di trasformazione, distribuzione e consumo. Lo spreco alimentare si traduce anche in spreco di risorse naturali. La frutta e verdura che gettiamo ogni anno, per essere prodotta, ha richiesto oltre 73 milioni di metri cubi di acqua. Un’enormità, se si pensa che con la stessa quantità potremmo riempiere – giornalmente – 80 piscine olimpioniche o soddisfare il fabbisogno di acqua potabile di tutta la Lombardia per 18 giorni, del Lazio per 23 giorni, della Campania per 27 e, addirittura, della Puglia 5 per 153. Più in generale, a livello globale, il cibo gettato ha un costo pari a 2,6 trilioni di dollari l’anno; contribuisce ai cambiamenti climatici (generando l’8% delle emissioni annuali di gas serra), al sovrasfruttamento dei terreni (il 28% dei terreni disponibili al mondo è usato per produrre cibo che poi non viene consumato) e all’insicurezza alimentare nelle aree del mondo già a rischio di disuguaglianza sociale".

Questo il quadro di Fondazione Barilla in occasione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare che ricorre il 5 febbraio.

Le app che ci aiutano a non sprecare

È proprio quell'oggetto, il nostro cellulare, che usiamo per mille cose, il più delle volte inutili, che può aiutare a non sprecare cibo e anche a farci risparmiare. Di seguito alcune app attive, anche se alcune ancora in fase sperimentale e non disponibili per tutte le città e i paesi italiani, da scaricare per scoprire i negozi o i ristoranti vicino a casa che svendono i prodotti perchè in scadenza.

Last Minute Sotto Casa

Descrizione dall'app store: Un modo unico e intelligente per risparmiare sulla spesa quotidiana, conoscere nuovi negozi alimentari vicino casa e aiutarli a ridurre lo spreco alimentare. Approfitta subito delle occasioni che trovi solo sulla nostra app: il cibo che rischia di rimanere invenduto proprio vicino a te, lo trovi in offerta a prezzi speciali last minute sull'app! Tu risparmi, i negozianti non buttano via i prodotti ed il Pianeta ringrazia!

App Last Minute Sotto Casa

Regusto. Offerte di cibo sottocasa

Descrizione dall'app store: L’app ti segnala le offerte di pubblici esercizi come ristoranti, pizzerie, pasticcerie, food truck, etc. per permetterti di acquistare e ritirare direttamente dal ristoratore all’orario indicato. Cibi di qualità, con un clic. Ordina la tua Regusto Bag da asporto e gusta il piatto che hai scelto, in ufficio, a casa o con gli amici: risparmierai perché avrai cibo fresco e di qualità sempre a un costo contenuto e con un piccolo gesto contribuirai a ridurre lo spreco alimentare. Per ora è attiva su Roma, ma potrai essere avvisato quando disponibile vicino a te.

Regusto bag

Too good to go

Descrizione dall'app store: Unisciti a milioni di Waste Warriors scaricando Too Good To Go per combattere gli sprechi di cibo. Con Too Good To Go puoi acquistare una MAGIC BOX con l’invenduto del giorno: goditi il tuo pranzo, la tua cena o uno snack a partire da soli 2€, scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, hotel.

To good to go

MyFoody

Descrizione dall'app store: In missione per amore del cibo con Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare che ti fa risparmiare fino al 50% sulla tua spesa! Una semplice azione per amore del nostro pianeta!

App My Foody

Frigo Solidale

Descrizione dall'app store: Con la App Frigo Solidale potrai essere sia donatore che beneficiario di prodotti ancora buoni caricati in piattaforma da qualcun altro. Siamo una grande community in tutta Italia. Abbiamo a Bari, in via sperimentale e per la prima volta in Italia, 7 frigoriferi solidali a uso collettivo.

Frigo Solidale

Forse ti potrebbe interessare anche...

Carlo Cracco e metà pizza
Spreco alimentare
Covid: aumento vendite surgelati
Come raccogliere le erbe

Libri consigliati:

Magri per sempre

Barry Sears, ideatore della Zona - il celebre programma alimentare che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo - affronta in questo libro...
Libro: Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni

Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino

Libro: Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Obesità, malattie metaboliche, cardiopatie e dislipidemie sono in aumento. La causa è...
Tutto il sapore che vuoi

Tutto il sapore che vuoi

“La cucina vegetariana ci fa riscoprire sapori antichi riaccordandoci con lo scorrere del tempo e delle stagioni” così lo Chef Antonino...
Libro: Bambini a tavola. La giusta alimentazione per crescere sani e forti

Bambini a tavola

Libro: Bambini a tavola. Sono ancora troppo poche le persone che si rendono conto di quanto una corretta alimentazione sia essenziale per i bambini,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda