Che caldo! Dall'1 luglio sconti sulla birra artigianale

Le accise scontate del 40% sulle birre artigianali

di Redazione Web. È con questa caldissima primavera 2019, la seconda più infuocata di sempre, e un inizio estate che si preannuncia altrettanto calda, che arriva il taglio del 40% sulle accise applicate alle produzioni dei piccoli birrifici artigianali che creano una spinta degli acquisti della birra Made in Italy.

Birre artigianali, meno accise

La notizia è stata riportata da Coldiretti in occasione della nascita del primo Consorzio per la tutela e la promozione della birra artigianale italiana con l’entrata in vigore lunedì 1 luglio del Decreto inserito nella Legge di Bilancio 2019 e che prevede il 40% appunto di riduzione delle accise per chi produce fino a 10.000 ettolitri all'anno di birra artigianale.

“Il taglio del 40% delle accise ottenuto dopo una forte azione della Coldiretti deve adesso restare all’interno di un sistema fiscale coerente per scongiurare un aumento dell’Iva che rischia di riguardare la birra con un aliquota al 22% e anche altri prodotti alla base della dieta degli italiani come vino, carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero”, si legge sul sito di Coldiretti.

Il crescente successo della birra in Italia

Coldiretti ha anche evidenziato che il consumo di questa bevanda in Italia è in crescita e che si sta assitendo ad un moltiplicarsi di birrifici artgianali, 862, che arrivano a produrre oltre 55 milioni di lt a livello nazionale.

Questo settore, negli ultimi 10 anni, è cresciuto bensì del 330% grazie a piccole nuove imprese create da giovani imprenditori che producendo birre artigianali dalle lager classiche a quelle speciali hanno creato 3000 posti di lavoro.

È la Lombardia a vantare il numero maggiore di birrifici artigianali seguita da Piemonte, Veneto e Toscana e dalla Campania per quanto riguarda il Sud Italia. I giovani sotto i 35 anni sono i più attivi in fatto di produzione artigianale di birra.

E grazie a questa passione crescente per la birra e al fatto che gli italiani stanno imparando ad abbinarla non solo con la pizza, è nata una nuova figura professionale: il "sommelier della birra" che conosce ogni sfumatura di profumo e gusto proprio come per il vino.
Il 77% degli italiani che bevono birra, spiega la Coldiretti, è favorevole a sperimentare nuovi ingredienti e sapori secondo una ricerca Doxa.

Vedi anche Tutto sulla birra.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Sigep 2011
Gli italiani e le erbe naturali
Italiani, cibo e web
Spillatore di birra domestico

Libri consigliati:

Libro Un'altra birra! 265 birrifici artigianali in Italia: luoghi, storie e persone in un mondo in fermento

Un'altra birra!

Italia, terra di santi, navigatori e birrai. Un fenomeno che ormai conta quasi 300 birrifici artigianali, tra piccoli produttori e brewpub. Un mondo...
Libro: Fare e conoscere la birra. Di Spath Gino

Fare e conoscere la birra

Libro: Fare e conoscere la birra. Un viaggio alla scoperta della birra, attraverso le tradizioni dei paesi produttori, le materie prime utilizzate, i...
Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Birra. Tecniche e istruzioni...

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino. Non c'è niente di più soddisfacente e gustoso di una birra...
Libro: Birra fatta in casa. Di Bottero e Billia

Birra fatta in casa

Birra fatta in casa: Un pratico manuale illustrato che vi aiuterà a scoprire tutti i segreti per fare la birra in casa. Dalla scelta delle materie...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda