Al ristorante La piazzetta

Via Gran Paradiso, 2 Origgio (VA), chef Michele Mauri

Sala del ristorante La piazzetta

20 Novembre 2011. Situato nella tranquilla cittadina di Origgio (Va), il Ristorante La Piazzetta si presenta al pubblico con una nuova gestione e completamente rinnovato. Siamo andati al La Piazzetta di Origgio in occasione di un compleanno.

Esperienza al ristorante La piazzetta

In quell'occasione lo chef Michele Mauri aveva appena vissuto l'esperienza alla trasmissione La prova del cuoco su Rai1. Molto umilmente lusingato da quell'esperienza, lo chef ci racconta dei suoi progetti futuri e dei corsi di cucina che realizzerà da Ottobre 2012.

La Piazzetta, inoltre, offre sempre un interessantisso Business Lunch, con piatti ideali per un pranzo di lavoro ad un ottimo prezzo.

Il patron Michele Mauri e la sua cucina

Opera nel campo ristorativo dal 1995 con molteplici esperienze professionali. Dopo aver conseguito il diploma scolastico alberghiero ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo di verdure, erbe e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello  animale.

Utilizza particolari tecniche di cottura che preservino l'integrità e le proprietà nutrizionali degli ingredienti con un occhio sempre attento all'ottimizzazione del valore nutrizionale e benefico degli alimenti.

Il suo impegno mira alla valorizzazione della tradizione regionale, mediterranea, Italiana e soprattutto del Nord Italia. Si occupa di consulenza ristorativa, avviamento e coordinamento della linea di cucina di alcuni ristoranti, organizza e gestisce corsi di cucina presso il suo ristorante La Piazzetta.

L'accoglienza

Fin dall'entrata l'ambiente è accogliente, ma con un ricercato gusto per l'estetica e una sobrietà che porta ad apprezzare ancora di più la ricercatezza nella presentazione dei piatti. I locali sono ampi, luminosi e colorati, arredati con gusto dove trionfano il rosso, il bianco e il nero. Michele Mauri e tutto il suo staff ci hanno fatto sentire a casa. Il coinvolgimento e la passione con cui lo chef descrive i suoi piatti si ritrovano nel gusto delle sue creazioni.

Abbiamo avuto anche il piacere di "visitare" le cucine. Michele non si è fatto mancare nulla, le attrezzature sono di altissimo livello e qualità e rispecchiano il suo modo di intendere la cucina: continua ricerca, curiosità e grande tecnica.

I piatti

Ci siamo fatti guidare dallo chef e con lui e i suoi piatti abbiamo riscoperto i sapori veri, quelli genuini, quelli buoni, quelli che Michele riesce a far risaltare scegliendo accuratamente e con una ricerca continua l'ingrediente perfetto.

Capesante avvolte nello speck su crema di zucca e olio al peperoncino

Capesante

Tortino di funghi in crosta di parmigiano con spuma al campari

La piazzetta: tortino

Club Sandwich di tonno con crumble di castagne e short di birra theresianer Wit

Piazzetta: club sandwich

Cannelloni di farina di castagne ripieni di cipollotti stufati, zucca e timo, crema di broccoletti

La piazzetta: cannelloni

Gamberoni scottati, finocchi cotti all’olio, mela verde e salsa al frutto della passione

La piazzetta: gamberi

Filetto di manzo ai funghi porcini, cubi di patate

La piazzetta: piatto filetto e porcini

Tortino tiepido di mele del Trentino e gocce di cioccolato, gelato alla liquirizia

Piazzetta: il dolce con auguri

Tiramisù alle castagne, gelato alla cannella e castagne caramellate

Piazzetta: il tiramisu

I dolci

Da non perdere i dolci. La Carta dei Dessert, dei Distillati, dei Caffè e...The, Tisane e Acque di Frutta è pensata come la carta delle vivande, cambia ogni mese, segue la stagionalità degli ingredienti e cerca di incontrare tutti i gusti. La presentazione dei piatti è pensata per far sì che l’ultimo piatto che arriva al cliente debba stupirlo e suscitare in lui un ricordo positivo.

I liquori in abbinamento con il dessert sono gli unici “vini” che si spingono oltre confine: Le Grappe Poli Trentine del piccolo stabilimento a S. Massenza. In fine The, Tisane e Infusi d’Acqua della casa “Arte del Ricevere” per finire il pranzo o la cena con un
po’ di originalità.

La cantina

La carta dei vini spazia in tutto il territorio italiano. Etichette privilegiate quelle di Piemonte, Lombardia e Toscana.

Unica eccezione è stata fatta per i vini da meditazione, la cui ricerca si è estesa oltre i confini italiani.

La piazzetta: cantina

I corsi di cucina de La piazzetta

9 Ottobre 2012, sono iniziati i corsi di cucina tenuti da Michele Mauri presso il suo ristorante La piazzetta. Sono lezioni di cucina dal format inedito: imparare a cucinare una pietanza preparandola con lo Chef che l’ha creata. Un momento unico di condivisione. I corsi, ogni volta dedicati ad un argomento particolare (una regione d’Italia, una stagione dell’anno, una portata particolare o un ingrediente specifico), sono aperti a tutti e per qualsiasi livello di preparazione.

Alcuni dei corsi: "Cena con la birra: gustiamoci i primi momenti d'autunno" e "Pizze Gourmet: pizze moderne semplicemente fantastiche", "Finger food", "Menu d’autunno", "I funghi", "Risi e Risotti", "Prepariamo una merenda con i bambini".

Per informazioni sui corsi e prenotazioni visita il sito ufficiale lapiazzettaoriggio.it

Le nostre conclusioni

Servizio perfetto, tempi perfetti, piatti perfetti, ambiente perfetto, insomma...ci torniamo di sicuro!

Alimentipedia con Michele Mauri
Federica Spelta (Alimentipedia) con Michele Mauri

Indirizzo e contatti

Ristorante La Piazzetta
Via Gran Paradiso, 2
Origgio (Va)
Tel. 0296732007

Sito del ristorante: lapiazzettaoriggio.it

Forse ti potrebbe interessare anche...

Chef Emanuele Vallini
La Clinica del panino di Walter
Sagra del Tortél Dóls
Colomba cristallizzata

Libri consigliati:

Libro: Gusto acceso. I segreti della cottura a legna di Fabrizio Nonis

Gusto acceso

La cottura a legna mantiene da millenni il fascino arcaico e simbolico del ritrovarsi a mangiare attorno a un fuoco e del farsi attrarre dai suoi...
Libro: Ciao, sono Hiro

Ciao, sono Hiro

"'Ciao, sono Hiro' sono le prime parole pronunciate da Hirohiko Shoda quando ci siamo conosciuti, negli studi del Gambero Rosso Channel. Un attimo...
Libro: Il pane. Un'arte, una tecnologia

Il pane. Un'arte, una tecnologia

Libro: Il pane. Un'arte, una tecnologia. Nella prima parte vengono esposte le nozioni chimiche, fisiche e biologiche alla base dei fenomeni di...
Libro: Il mio bambino non mi mangia

Il mio bambino non mi mangia.

Libro: Il mio bambino non mi mangia. Carlos Gonzales è un pediatra spagnolo e presidente dell'Associazione Catalana per l'Allattamento Materno. Il...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda