TuttoFood 2011

Alimentipedia a TuttoFood 2011
Spelta Federica Alimentipedia a TuttoFood 2011

8-11 Maggio 2011, Fiera Rho Milano. Quest'anno Alimentipedia ha voluto "vivere" in prima persona la fiera che Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano, farà diventare il primo polo europeo del Food entro i prossimi quattro anni, in occasione di Expo 2015.

Vedi anche Intervista ai microfoni di Strapper.tv. Spelta Federica racconta come Alimentipedia ogni giorno raccolga consensi e interesse da un pubblico sempre più eterogeneo ed interessato alla buona gastronomia e alla conoscenza dei cibi che ogni giorno portiamo in tavola. Vedi l'intervista.

TuttoFood è una fiera importante a livello internazionale, interessante soprattutto per buyers, imprenditori e addetti al settore agroalimentare con workshop e convegni.

I visitatori "non di settore", i foodiest o i semplici appassionati alla ricerca di prelibatezze locali sono pochi. Qui si viene "per affari".

Il biglietto per il pubblico infatti costa 50 € e il parcheggio (per tutti) costa 28 € al giorno.

TuttoFood 2011Gli espositori sono tutti colossi del settore con stand giganteschi ed architettonicamente strabilianti e lussuosi dove spesso non è neanche esposto il prodotto perchè il nome dice tutto ed è straconosciuto. Carni e salumi sono prevalentemente presentati sottovuoto ed alcuni formaggi tenuti in teche legate con catene come in oreficeria.

Alimentipedia in partnership con Strapper

Stand Strapper a Tutto Food 2011In questo contesto Alimentipedia ha avuto uno spazio dedicato presso lo stand "Strapper, il tagliere intelligente" con cui da tempo condivide filosofia e princìpi quali innovazione, classe, igiene, qualità e serietà.

Proprio per il target del visitatore pensavamo di non trovare quel clima che si respira in congressi, come per esempio " Identità Golose", in cui la gastronomia e gli chef sono protagonisti, dove ci si trova a parlare di cucina, di ingredienti,
di esperienze culinarie, di ristoranti e di tendenze. Al nostro stand invece si è creata proprio quell'atmosfera, non ingessata, non mirata solo al contratto da far firmare, ma condivisione dell'unico interesse comune: la buona cucina, quella però con l'occhio attento alla funzionalità, all'estetica e alla salute.
 
Strapper a Tutto Food 2011

Piero Guglielmi, ideatore dei taglieri Strapper spiega le caratteristiche del suo prodotto

Tutto Food 2011 e le opere di Mirko GadignaniI taglieri Strapper arricchiti con le opere d'arte di Mirko Gadignani, campione italiano e 3° posto ai campionati mondiali di intaglio di frutta e verdura. Ad imbandire questi elegantissimi e originali taglieri hanno contribuito con la loro abilità e fantasia gli chef Alberto Saiani, Mirko Gadignani (foto a sinistra) e Massimo Della Vedova.

Graditissimi ospiti

Simone RugiatiSimone Rugiati, durante uno dei suoi spumeggianti show cooking per Grok, lo snack salato senza additivi ricavato dal Grana Padano...tra una preparazione e l'altra è venuto a trovarci allo stand Strapper coinvolgendo tutti con la sua effervescente esuberanza...

 

 

Mattia Poggi con Federica Spelta

 

 

 

Mattia Poggi con Federica Spelta.

Il fuori Tuttofood

Spelta Federica con Carlo VischiDal 7 al 15 Maggio 2011, in coincidenza con la manifestazione Tutto Food, si svolge a Milano la "Milano Food Week", ovvero la prima settimana al mondo interamente dedicata all'enogastronomia. Abbiamo partecipato a due serate interessanti.

Alle 19.30 ha preso il via la serata presso l'Hotel HUB dove Carlo Vischi (foto a sinistra) e Gribaudo Editore hanno organizzato un evento che vede come protagonisti lo Chef del ristorante dell’ Hotel “Mirror Lounge&Restaurant”, Sandro Mesiti; le birre firmate “Baladin”; il Pastaio di Gragnano e il Cioccolato di Modica di “Sabadì”.
Tra i finger food proposti: “Frappè di Baccala”, “Rigatone con gambero rosso”, “Torta di Cioccolato di Modica, fragole e spuma di birra”.

Danilo Angè e Federica Spelta e gli chef Angè e Fabrizio Ferrari con Dario LoisonMartedì 10 Maggio. All’ Hotel NH Fiera di Rho dalle 18.00 alle 22.00, a Tavola con Loison e gli Chef Danilo Angè e Fabrizio Ferrari con: INSOLITA CENA DI PANETTONE! Tra i piatti proposti: Millefoglie di Panettone e Foie Gras, Filetto di vitello in panure di panettone con patate dorate, uvetta e pistacchi, Risotto al panettone.
Per una milanese DOC è davvero insolito mangiare panettone a Maggio e soprattutto trovarlo nel risotto o farcito col salmone, ma questi due grandi chef, Angè e Ferrari hanno saputo farcelo apprezzare a tutto tondo.

Conclusioni

Uno slogan accattivante e che incuriosisce come "Strapper il tagliere intelligente", un tavolo elegantemente allestito con taglieri colorati, alcuni nomi noti che consigliano o usano il prodotto come Alma, La Madia, Gambero Rosso, Alimentipedia, un servizio cortesia offerto da Aralia caffè al Ginseng, e da Perla di Calabria con i liquori artigianali alla liquerizia, persone che spieganol'intelligenza dei taglieri Strapper con soddisfazione, forti dei successi riscontrati dagli utilizzatori professionisti: sono questi gli ingredienti per avere un prodotto di successo e per "portare a casa" il ricordo positivo e sereno di questi 4 giorni di fiera!

Galleria fotografica

Altre immagini: 
Simone Rugiati con Federica SpeltaCarmelo Chiaramonte e Federica SpeltaSandra Ciciriello e Viviana Varese con Federica SpeltaPiero Guglielmi e Spelta Federica con Mattia Poggi
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Prodotti con semi sesamo richiamati
Frittata con le zucchine
Composta di cipolle rosse
Glutammato monosodico

Libri consigliati:

Libro: Nobu west. La cucina di Nobu e l'Occidente Matsuhisa Nobuyuki

Nobu west

Primo libro dello chef giapponese Nobu Matsuhisa a essere scritto, concepito e fotografato (a Londra) per un pubblico occidentale, Nobu West...
Libro: Voglia di cucinare. Torte, dolci, biscotti, crostate e...

Voglia di cucinare.

Il volume presenta una suddivisione in sezioni a seconda del tipo di dolce: dalle immancabili torte, protagoniste di ogni occasione speciale, si...
Libro: Peccati al cioccolato-Scuola di pasticceria di Luca Montersino

Peccati al cioccolato

Il cioccolato, re dei peccato di gola, protagonista nelle oltre 60 ricette che Luca Montersino propone in questo libro. Le tecniche di lavorazione...
Libro: Congelare e surgelare

Congelare e surgelare

Libro: Congelare e surgelare. Per rispondere alla perenne mancanza di tempo, tanti suggerimenti e consigli per organizzare una ricca dispensa di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda