Simone Rugiati presenta Storie di brunch
Milano, 26 Ottobre 2010. Simone Rugiati ha presentato alla stampa, presso il locale “Tip and Coffe”, il suo nuovo libro realizzato da lui stesso: Storie di Brunch. Racconti e ricette per gustare e condividere la domenica in compagnia.
Location: Tip&Coffee
Il locale in Via Fernanda Wittgens, 3 a Milano, creato da Simone nel giugno 2010, è davvero molto particolare.
Al Tip&Coffee lo chef Simone Rugiati, circondato da una squadra di professionisti, propone una cucina molto creativa di alto livello.
Aperto dalle 07.00 del mattino fino alle 02.00 di notte permette di assistere, sui grandi schermi del locale (ben 44 schermi LCD distribuiti sull’intera superficie del locale) a tantissimi eventi sportivi e non solo.
Backstage
Il locale |
|
Simone fuori dal locale |
Prima di cominciare. Prove microfono. |
Qualche dedica |
Introduzione
Simone, visibilmente entusiasta di poter parlare del suo nuovo libro, prende la parola spiegando come sia nata l’idea di “Storie di brunch”. “È un libro diverso dai soliti che trattano ricette. È un NON libro di cucina. Infatti, di solito si fotografano piatti ‘finti’, li si abbellisce in studio con trattamenti particolari. Qui no! I piatti sono veri! Si possono mangiare. Le foto sono ‘rubate’, fatte di nascosto, spesso a mia insaputa, anche mentre sono al barbeque sudatissimo, mentre cucino per 7 gruppi di persone che mi hanno ospitato nelle loro case. Con loro e soprattutto insieme a loro e alle loro storie ho preparato e gustato il brunch della domenica. Preparando insieme il brunch, ci siamo conosciuti, ho conosciuto le loro vite, scherzando, condividendo… questa è l’atmosfera del brunch e da questa le foto sono state ispirate! Non ero lo chef, ma uno di loro, con loro.” Simone continua spiegando come intendere il brunch; metà colazione e metà pranzo, il brunch è il pasto innovativo che si adatta perfettamente al giorno di festa, alla domenica, quando i ritmi frenetici della vita concedono una pausa per gustare stuzzicanti, facili, veloci, leggeri mini piatti che non rispettano la classica successione primo secondo ecc…C’è il dolce, il salato, carne, pasta, pesce. E dal salato si può ritornare al dolce quando si vuole. Nella foto sopra: una pagina del libro dove Simone cucina con e per Paolo Parisi.
Carlo Oldani racconta da dove nasce l’idea di lavorare con Simone sul tema “brunch”.
“Siamo felici, che uno chef importante come Simone e una griff editoriale come Rizzoli abbiano potuto celebrare con questo libro il rito del brunch. Nescafè ha portato agli inizi degli anni ’90 il brunch in Italia di cui la famosa Red mug è diventata l’icona. Cresciuto come fenomeno socio-gastronomico è ora diffusissimo in tutta Italia, dal nord al sud. Questo libro è innovativo, per il linguaggio le foto e rompe gli schemi dei classici libri di cucina. Non si parla solo di cibo, ma anche di persone, emozioni ed esperienze di vita”. In seguito Malena Mazza, autrice delle foto e Rossella Biancardi (editor Rizzoli) raccontano della loro entusiasmante partecipazione nella realizzazione di questo libro.
Show-brunch
A Simone piace parlare, ma soprattutto stare ai fornelli. Diversamente dalle solite presentazioni editoriali, qui si parla di cibo e della “brunch philosophy”. Simone si risvolta le maniche e va in cucina. Da lì prepara, con l’aiuto dei suoi validi collaboratori, 4 delle ricette del libro regalandoci consigli e utili suggerimenti. Alcuni dei presenti fanno domande. Possiamo vederlo dai video distribuiti su tutte le pareti mentre aspettiamo di guastare le sue brunch-ricette.
Abbiamo “brunchato”
“Cappuccino di polpo”. Ricetta a pagina 168 di “Storie di brunch”
“Millefoglie Milano-Capri”. Ricetta a pagina 49 di “Storie di brunch”
“Roll di bufala e gambero”. Ricetta a pagina 98 di “Storie di brunch”
“Spaghetti aglio, olio, peperoncino e Chianti”. Ricetta a pagina 206 di “Storie di brunch”
Alcune foto del libro “Storie di brunch”
Foto: Malena Mazza
Foto: Malena Mazza
Foto: Malena Mazza
Conclusione
Per la prima volta abbiamo partecipato ad una presentazione editoriale davvero fuori dagli schemi e come non aspettarselo da Nescafé? E soprattutto… come non aspettarselo da Simone e dalla sua esplosività?
Un saluto da Simone ad Alimentipedia.it
Simone Rugiati e Federica Spelta
E che dire del libro? Per chi come me non ama cucinare seguendo le ricette, questo libro invece fa proprio venire la voglia di realizzarle tutte. Sono golose, facili, veloci e BUONE! Non è il ricettario da mettere su una mensola, ma è proprio come un romanzo ci si sente partecipi, come essere stati lì con loro, con Simone e questi 7 gruppi, nelle loro case, nei loro giardini…a tutto BRUNCH!
Si ringrazia Nicola Dubini (Ufficio Stampa di S. Rugiati) e Nescafé.
Forse ti potrebbe interessare anche…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda