Speciale funghi

Funghi buoni e funghi velenosi: come riconoscerli e cucinarli

Speciale funghi di Alimentipedia

Fin dal mese di luglio la terra ci regala i suoi preziosissimi funghi che per tutto l'autunno deliziano i palati. Ne esistono davvero di tantissimi tipi. Dai prelibati porcini ai chiodini, dai finferli agli ovuli ecc.

Andare a funghi nei boschi è un'attività piacevole, non solo perché c'è la possibilità di tornare a casa con un profumatissimo raccolto, ma anche perché regala sani momenti di rapporto con la natura. Ma non bisogna prendere con leggerezza questo momento. Quando si va a funghi, infatti, è necessario conoscere le leggi e le regolamentazioni locali per non rischiare spiacevoli sanzioni e ancor più importante quando li si raccoglie e prima di consumare il profumato raccolto bisogna accertarsi che i funghi colti siano commestibili per non rischiare intossicazioni ed avvelenamenti. Se non si è sicuri è meglio e consigliabile rivolgersi a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti.
Altra cosa da non sottovalutare nell'andare a funghi è l'abbigliamento e il corredo di utensili specifici e idonei alla raccolta dei funghi.

Di seguito l'indice delle pagine che abbiamo dedicato a questi meravigliosi, ma anche insidiosi, frutti della terra e dei boschi.

Non rischiare mai! E soprattutto non cogliere o strappare un fungo se non sai se è commestibile perché ogni elemento della natura fa parte di un perfetto equilibrio che non si deve oltraggiare.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Menta
Capesante affumicate su crema di zucca
Crema di patate e funghi porcini trifolati
Richiami giugno 2023

Libri consigliati:

Libro: Cucina con il wok. Di Ballureau Bruno

Cucina con il wok

Libro: Cucina con il wok. Il wok è uno strumento di cottura straordinario, semplice e universale, che vi permette di creare una cucina variata,...
Copertina libro.Il pane della vita. Di Sara Papa

Il pane della vita

Ottobre 2016 - Esce il quinto libro di Sara Papa, la "Signora del pane". Di seguito il mio personale racconto e le mie emozioni, ma soprattutto...
Olio di oliva di Mauro Amelio

Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici

Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda