Altri accessori del vino

Per servire il vino correttamente

Accessori da vino

Gli accessori del vino sono oggi sempre più diffusi fra gli appassionati e non. Decanter, termometro, glasette, sacchetto raffreddavino, secchiello del ghiaccio, anello salvagoccia, drop-Stop, tagliacapsule, Vacuvin sono alcuni degli accessori per vino indispensabili per un buon servizio. Oltre ad un'accurata descrizione in fondo a questa pagina puoi scegliere quelli che preferisci.

Informazioni generali

Accessori da vino

Decanter

Decanter
È un'ampolla o caraffa ampia in vetro. In genere ha una forma allargata nel fondo e stretta nel collo, così da consentire ai vini in genere invecchiati o che lo necessitano, di ossigenarsi e di sviluppare meglio i loro aromi.

Vacuvin

Vacuvin
Accessorio indispensabile per conservare inalterato l'aroma del vino. Il vacuvin è costituito da una pompetta e da tappi speciali che permettono di sigillare la bottiglia sottovuoto.

Termometri per vino

Termometro da vino

È lo strumento che serve per misurare la temperatura del vino durante il servizio. In genere non usato in casa. Vedi Termometri per alimenti.

Sacchetto raffredda vino

Sacchetti raffreddavino

Il sacchetto raffreddavino è un sacchetto pieghevole alto circa 25 cm. contenente un liquido refrigerante che si mantiene nello sportello del ghiaccio in freezer. Si usa avvolgendo la bottiglia nel caso la si voglia raffreddare velocemente. In modo più familiare si chiama anche "mutanda del vino".

Glacette

Glasette per raffreddare vino
Usata in alternativa al cestello del ghiaccio per tenere al fresco il vino. La glacette in genere è in plastica a doppia parete e mantiene la temperatura costante.

Secchiello del ghiaccio

Secchiello del ghiaccio
Il secchiello del ghiaccio è utile per mantenere i vini alla giusta temperatura. Si riempie per tre quarti d'acqua e ghiaccio da ricoprire parzialmente con un tovagliolo pulito che servirà per aciugare la bottiglia al momento di servire.

Anello salvagoccia

Anello salvagoccia
L'anello salvagoccia è un anello metallico rivestito internamente di feltro. Inserito sul collo della bottiglia consente di assorbire la goccia che scende lentamente dal collo quando si versa il vino e che va a macchiare la tovaglia.

Drop-stop

Drop-stop vino
Il drop-stop è un accessorio costituito da una lamina flessibile rivestita da pvc alimentare. Il disco va arrotolato su se stesso, come un cannolo, e lo si inserisce sul collo della bottiglia così da evitare quel fastidioso sgocciolamento che sporca la bottiglia stessa e le tovaglie.

Tagliacapsule

Tagliacapsule
Il tagliacapsule aiuta nell'eliminare la capsula che riveste la chiusura della bottiglia, poco usato dai professionisti che prediligono il coltellino inserito nel cavatappi.

Segli i tuoi accessori da vino

↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Bottiglie da vino
Vini della Franciacorta
Termometri da cucina
Accessori per cocktails

I vostri commenti

COME FACCIO A COMPERARE GLI ACCESSORI

Ciao Antonio. Cliccando sulle immagini sopra, (quelle con fondo rosa) accede ad Amazon dove non avrai che l'imbarazzo della scelta.

Lascia un commento o una domanda