Vini tedeschi

Vini tedeschi
Vini tedeschi

I vini della Germania vantano tradizioni antiche. La Germania produce vini sia bianchi che rossi in zone come la Franconia, Palatinato, Baden e Wutertemberg, ma famosi in tutto il mondo sono i vini del Reno, come il celebe Riesling Renano. Il Riesling è il vino tedesco più conosciuto al mondo, insieme ad altri ottimi vini prodotti nelle valli della Mosella, oltre che del Reno. I vini tedeschi sono in genere vini destinati alla conversazione più che al pasto, tendenzialmente vini bianchi. Ne derivano quindi vini con poco alcol e grande eleganza, specie nei profumi.

Informazioni generali

Abbinamento

Vedi Abbinamento vino cibo.

Vitigni impiegati

In Germania non si classificano i vigneti come in Francia, ma il grado di maturazione della materia prima. Ad una latitudine così nordica lo zucchero naturale dell'uva è raro, quindi le denominazioni dei vini dipende dal suo grado crescente. Si precisa che generalmente sono tutti vini bianchi.
Eibling, Grauburgunder (Pinot Grigio), Kerner, Muller Thurgau, Riesling, Sylvaner, Portugiesere, Pinot Nero.

I vini

Riesling Renano

È il vino bianco nobile per eccellenza, con squisite evoluzioni minerali che ricordano sentori di idrocarburi. (guarda la tipica bottiglia Renana). Il Riesling Renano si abbina in cucina a piatti a base di pesce, crostacei, ma l'abbinamento del riesling con il cibo è riuscito anche con i salumi, affettati, fritti, formaggi, e risotti. Il Riesling va servito a temperatura di 10 -12 gradi in bicchieri per vino bianco tranquillo.

Muller Thurgau

Ddal sapore fiorito e fresco;

Sylvaner

Prodotto in Franconia.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di produzione

Le più note zone di produzione sono lungo le Valli del Reno e della Mosella.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Sostanze presenti

Può contenere solfiti.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Il bicchiere

Vedi Bicchieri da vino.

Temperatura di servizio

Vedi Termometri da vino.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Feste e sagre

Nel periodo della vendemmia si tengono decine di feste e manifestazioni sul tema del vino, tra cui la Weinfest di Rüdesheim, nella Valle del Reno, dal 18 al 21 agosto e la Weinparade am Dom di Würzburg in Franconia (dal 26 agosto al 4 settembre).

Stoccarda, a sua volta, allestisce un intero villaggio dedicato al vino, il Weindorf, nel periodo dal 30 agosto al 10 settembre. Imperdibili il Wurstmarkt (mercato delle salsicce) di Bad Dürkheim dell'8-12 e 15-18 settembre e la festa della vendemmia di Neustadt dal 29 settembre al 9 ottobre. Queste due località sono tappe della Deutsche Weinstrasse, la Strada tedesca del vino che si snoda nel Palatinato, tra il Reno e la Francia: una mèta di grande interesse in tutte le stagioni, dove la degustazione dei vini è il pretesto per ammirare splendidi paesaggi e antichi borghi di notevole fascino.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Materie prime: 
Uva
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Moreno Cedroni
Frutto rambutan
Massimiliano Alajmo
Fregola sarda

Libri consigliati:

Libro: La cucina etica facile. Ricette e menù vegan per principanti, single e per chi ha poco tempo

La cucina etica facile

Avete preso la decisione di adottare un'alimentazione vegan, ma non sapete bene da dove cominciare e come organizzarvi? Siete curiosi di sperimentare...
Libro: Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce. A, come Astice, B, come Branzino, C, come Capasanta... È il nostro alfabeto preferito. Come ''L'...
Cover non disponibile

Natale a tavola.

Un libro che raccoglie tante ricette e racconti sui piatti della tradizione del più importante giorno di festa: il Natale.
Libro: Sushi

Sushi

Il sushi, tipico della cucina tradizionale giapponese è pesce crudo servito con cilindretti di riso avvolti in alga nori. È un cibo popolarissimo in...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda