Trucchi e consigli sull'aglio

Trucchi, segreti, consigli e astuzie per migliorare la vita in cucina, soprattutto per chi ha ancora poca esperienza con...l'AGLIO!

Trucchi e consigli sull'aglio
Trucchi e consigli sull'aglio

Vecchi rimedi per spelare meglio l'aglio, per digerirlo meglio, per togliere l'odore dalle mani e tanti altri consigli. Provare...per credere! Vedi anche Tutto sull'aglio.

Spelare l'aglio facilmente

Per spelare facilmente l'aglio basta schiacciarlo con la parte piatta del coltello e la buccia verrà via facilmente oppure bollire gli spicchi per 30 secondi, scolarli, passarli sotto l'acqua fredda, schiacciarli con le dita e l'aglio scivolerà fuori dalla sua buccia con estrema facilità!

Aglio più digeribile

Senz'anima

Togliete all'aglio l'anima; tagliando lo spicchio a metà negli spicchi un po' vecchi si trova una parte nel centro che è facilmente asportabile. Toglierla e buttarla.

"Vestito" o "in camicia"

Mettere in padella l'aglio "vestito", cioè senza togliere la pelle, in questo modo la parte che si imbrunisce è la buccia. Per mantenerne di più l'aroma, lo si può soffriggere "vestito" dopo averlo schiacciato con la parte piatta della lama del coltello.

L'odore dell'aglio sulle mani

Per eliminare l'odore dalle mani lavale con sapone di marsiglia a cui avrai aggiunto un cucchiaino di caffè in polvere. Lo stesso si può fare per eliminare anche l'odore della cipolla dalle mani.

Oppure si può utilizzare un comodo utensile adatto proprio per spellare l'agio senza toccarlo con le mani. Vedi Utensili per l'aglio.

Alito che sa di aglio

Alcuni affermano che masticare qualche seme di coriandolo dopo un pasto a base di aglio può liberare dal fastidioso odore...

Far dorare l'aglio in poco olio

Per fare dorare l'aglio velocemente in poco olio è importante che sia spellato. Ponendolo direttamente a contatto con l’olio inclinando la padella, radunando tutto l'olio in un punto, l'aglio in poco tempo avrà insaporito l'olio.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Fondo bruno
Bignè soffiati e dorati, finferli, uva sbucciata ed arabica
Borracce del Comune di Milano
Bucatini all'Amatriciana

Libri consigliati:

Libro: Cucina mediterranea senza glutine

Cucina mediterranea senza glutine

Libro: Cucina mediterranea senza glutine. L'autore propone diverse ricette di piatti appartenenti alla cucina mediterranea che non contengono glutine...
Libro: Il tesoretto della cucina italiana. 1500 ricette pratiche, economiche, gustose per la famiglia

Il tesoretto della cucina italiana

Nuova veste di un classico della cucina italiana. Il pregio del volume è spiegare in modo sintetico e razionale la preparazione di ogni piatto....
Libro: Happy hour. 100 ricette di cocktail e stuzzichini

Happy hour

Alexander, Black russian, Champagne cocktail, John Collins, Manhattan, Margarita, Negroni, Tequila sunrise, Sayonara. Cocktail ormai classici da...
Libro: I cibi che curano

I cibi che curano

Libro: I cibi che curano. Un racconto sul potere curativo dei cibi, pieno di aneddoti storici e di tante esperienze personali. Cosa fare per...

I vostri commenti

Interessante

Lascia un commento o una domanda