Segale

Con la farina si ottiene un ottimo pane

Segale
Segale

La segale, Secale cereale, è un cereale diffuso nelle zone temperate. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede nell'ambito di un'alimentazione sana. A differenza del frumento, contiene un glutine con bassa attitudine panificatoria. Le proprietà di cottura della farina di segale sono sostanzialmente diverse da quelle della farina di grano. Questo dipende principalmente dal fatto che nella pasta di segale le molecole di glutine (una proteina collosa) non possono costruire alcuna struttura collante per il trattenimento dei gas a causa della presenza di pentosani (sostanze viscose). Queste sostanze viscose svolgono nella segale la stessa funzione del glutine nel grano. Sono importanti per legare e manenere l'acqua durante la preparazione della pasta e nel processo di cottura.  In anni di raccolti umidi spesso il rischio della maturazione precoce dei chicchi sullo stelo. Durante tale processo vengono prodotte le amilasi, enzimi che distruggono l'amido. Tuttavia, per ottenere comunque prodotti vendibili sul mercato, le paste di farina di segale devono venire acidificate, cioè devono essere sottoposte ad un'aggiunta di pasta acida.

Vedi Farina di segale.

Informazioni generali

Utilizzo principale

La segale viene usata soprattutto in Europa centrale e orientale per produrre il pane. Può essere impiegata nella misura del 100% per la preparazione del pane nero oppure in miscela al 20-30% con la farina di grano tenero, per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati. I prodotti da forno a base di segale si distinguono dai prodotti da forno a base di grano per la pasta più scura, dura e aromatica. Il pane di segale è costituito principalmente da amido gelificato; la sua mollìca è più fitta e contiene meno pori, pertanto è meno aerata rispetto al pane di frumento. Con la Farina di segale. quindi pane multicereali e pane integrale.

In Germania la segale viene impiegata soprattutto come mangime nel nutrimento degli animali e come cereale per pane. 

Altri utilizzi

Viene utilizzata anche per produrre alcool. Per esempio i tipi migliori di vodka vengono prodotti con la segale. Il famoso "Kornbrand" bevuto spesso in Germania del nord è perlopiù un prodotto della segale.

Varietà

Esiste la segale invernale e la segale estiva. Nell'Europa centrale viene coltivata quasi esclusivamente la segale invernale, che può sfruttare meglio l'umidità invernale e resiste meglio a un'eventuale siccità primaverile, dando un raccolto migliore. La segale estiva viene coltivata solo in regioni con pericolo di gelate tardive e in posizioni montuose esposte. Viene seminata in settembre/ottobre e raccolta in autunno. La segale si adatta meglio del grano ai climi asciutti e ventilati.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Sul piano nutrizionale si può evidenziare un elevato contenuto di sali minerali. In ordine decrescente: fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco, rame, manganese e ferro (equivalenti).

Le vitamine maggiormente contenute sono: PP, E, B5, B1, B6. Le popolazioni che consumano in grande quantità la segale sono difficilmente afflitte da problemi cardiovascolari, infatti sembra che la segale sia in grado di fluidificare il sangue e mantenere le arterie elastiche.

Glutine

CONTIENE GLUTINE.

Controindicazioni

Celiachia.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Isolamento domiciliare
Insalata di spinaci, toma e mirtilli
Natale in Cina
Tisana di cumino

Libri consigliati:

Libro: Il diavolo e la rossumata

Il diavolo e la rossumata

"Il Diavolo e la rossumata" è un racconto personale, intenso, ironico, al quale non mancano tuttavia momenti intimi e a tratti drammatici, in cui...
Libro di Davide Oldani: Pop. La nuova grande cucina italiana. D'O, ricette e gioco di squadra

Pop. La nuova grande cucina italiana.

Il D'O è una piccola realtà nella provincia milanese che in pochi anni si è guadagnata grande fama e prestigio. Un locale gestito da Davide Oldani...
Libro: Quando le emozioni diventano cibo. Psicoterapia cognitiva

Quando le emozioni diventano cibo.

Quando le emozioni diventano cibo, un libro che tratta dei disturbi alimentari e del come affrontarli con la psicoterapia cognitiva del Binge Eating...
Libro: Sushi & susci. Di Moreno Cedroni

Sushi & susci

Questo libro "Sushi & susci" scritto dallo chef Moreno Cedroni raccoglie ricette e informazioni sul pesce, ma in particolare sul pesce crudo. ...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda