Consigli per organizzare al meglio il pranzo di Natale

Una ventata di festa in cucina

Consigli per il pranzo di Natale
Tavola di Natale

Per festeggiare il Natale con i propri cari non c’è niente di meglio che organizzare il pranzo a casa. Anche se per alcune famiglie è uso andare al ristorante a Natale, festeggiare il Natale a casa con i propri cari rimane il modo più intimo e tradizionale. Soprattutto de ci sono i bambini, sarà più bello vederli giocare liberi tra loro senza il rischio di disturbare gli altri commensali. Per alcuni però preparare il pranzo a casa può risultare  uno stress, eppure si tratta solo di: organizzazione. Con un buon piano e il rispetto della propria tabella di marcia sarà possibile godersi la festa al meglio e fare una bellissima figura. Il motto dell’organizzazione perfetta di un pranzo di Natale a casa deve essere: non rimandare a dopo quello che puoi fare adesso. Sei pronto a stupire i tuoi commensali? A seguire un piano rigoroso? A goderti la festa? Guarda anche i nostri 10 consigli per un pranzo di Natale senza stress.

Cosa cucinare a Natale

La prima cosa da fare per il pranzo di Natale è quella di decidere il menù. Per farlo è necessario sapere se qualcuno dei commensali ha esigenze particolari: se ci sono celiaci, intolleranti o vegani. Se capita che ci siano particolari esigenze in molti casi è preferibile adattare il menù per tutti, per non dover faticare nel preparare e servire troppi piatti diversi. Nella scelta delle ricette è meglio non scegliere cose troppo complicate o particolari, per essere sicuri che piacciano a tutti e per rendere tutto più facile. Per un successo assicurato leggi anche Trucchi e consigli per Natale.

Quali piatti cucinare a Natale

Risotto alla zucca
Ci sono alcuni piatti che nonostante la loro semplicità, sono molto raffinati e gustosi: una pasta corta zucchine e gamberi, un risotto con la zucca, una lasagna classica, per esempio, non costeranno grande fatica e riscuoteranno sicuramente successo.
Per i secondi la questione diventa un po’ più complicata nel senso che la semplicità di esecuzione dipende molto dalla propria esperienza. Vale sempre e comunque la regola di non mettersi a sperimentare nuove ricette mai cucinate prima, le pizzerie d’asporto non lavorano il 25 Dicembre!!! :-) Per l’antipasto e per il dolce sarà sufficiente proporre cose già pronte: taglieri di affettati, sottaceti, la classica semplice bruschetta come antipasto e il panettone di pasticceria come dessert. Ricordate inoltre di scegliere buoni vini e ben abbinati. Alcune idee e consigli su quali piatti preparare a Natale li trovi QUI.

Come si prepara il pranzo di Natale

Soprattutto nella preparazione, l’organizzazione è un elemento fondamentale. La spesa va fatta con anticipo, ma non troppo perché gli ingredienti devono essere freschi. Per trascorrere il più tempo possibile con i propri commensali e godersi la festa, la cosa migliore è preparare quanto più possibile le cose con anticipo. La sera prima quindi è bene tagliare, porzionare e preparare le pietanze che si possono tranquillamente conservare un giorno in frigorifero. Vedi anche Come organizzare il pranzo di Natale.

Come si apparecchia la tavola natalizia

Per avere una tavola Natalizia calda e allegra, non occorrono grandi cose, ma sono sufficienti piccoli dettagli ben disposti. Una tovaglia rossa o bianca, anche tinta unita, potrà arricchirsi di luce nuova semplicemente con dei runner rossi o dorati, con dei sottopiatti preziosi e/o con un centrotavola a tema. I piccoli dettagli (quasi) immancabili sono: le candele e i tocchi di rosso. Entrambi sono essenziali per riscaldare l’ambiente e creare la giusta atmosfera. I tocchi di rosso possono essere anche dati da piccoli rametti di agrifoglio o da chicchi di melograno, che sono anche di buon augurio.

Ogni commensale dovrebbe avere un bel sottopiatto, le adeguate posate in base al menù prescelto, un bicchiere per l’acqua, un calice per il vino e il tovagliolo. Per l’occasione tirate fuori il servizio più bello e, se ne avete, utilizzate accessori a tema. In caso contrario è sufficiente un tovagliolo rosso o un segnaposto fatto con un rametto di abete, di agrifoglio o con una decorazione presa in prestito dall’albero, per portare subito il Natale a tavola. La tavola può essere tranquillamente preparata la sera prima: sarà un pensiero in meno a cui badare il giorno dopo. Qualche idea per la tavola di Natale la trovi QUI.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Gnocchi di castagne con verza e salsiccia
Richiamato Yogurt greco senza lattosio
Pecorino di Pienza
Mercato Campagna Amica

Libri consigliati:

Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Libro: Tutto Funghi. Guida ilustrata

Funghi (Illustrati)

Questo manuale offre le informazioni necessarie per orientarsi nello sterminato mondo dei funghi: da quelli mangerecci a quelli non commestibili...
Libro: La tavola imbandita. Storia estetica della cucina

La tavola imbandita.

Libro: La tavola imbandita. Di Gualtiero Marchesi. Da quando esiste l'alta cucina, i cuochi si sono dedicati a perfezionare tecniche e accorgimenti...
Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Birra. Tecniche e istruzioni...

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino. Non c'è niente di più soddisfacente e gustoso di una birra...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda