Aglio marinato

Aglio sempre a portata di mano e digeribile

Aglio marinato
Aglio marinato

Ricetta: Aglio marinato

Tempo: 
20 minuti
Bambini: 
non adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
molto facile

Semplice conserva da fare in casa per avere sempre l'aglio a portata di mano e renderlo più digeribile. L’aglio marinato così risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla. È adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui il suo sapore non debba essere preponderante. Lo si può anche gustare come aperitivo insieme a capperi tritati, origano, peperoncino e olio. Di seguito le ricette dell'aglio marinato sia sottolio che sottaceto. È anche una bella idea da regalare, vedi Come confezionare.

Informazioni operative

Ingredienti per Aglio marinato

4
teste
3
foglie
4
bacche
Pepe
misto
15
grani
Vino bianco
secco
350
ml
Zucchero semolato
1
cucchiaino
1
cucchiaino

Oltre agli ingredienti alimentari servono 3 vasetti da conserva da 150 ml l'uno.

    Procedimento per Aglio marinato

    Aglio marinato sottaceto

    1. Separare i vari spicchi dalle teste di aglio.
    2. Privare dli spicchi della buccia esterna.
    3. Versare in un tegame l’aceto e il vino bianco con le spezie, il sale e lo zucchero.
    4. Portare a bollore e poi aggiungere gli spicchi di aglio.
    5. Lasciare bollire per 1 minuto.
    6. Riempire 3 vasetti sterilizzati da 150 ml con gli spicchi di aglio e versarvi sopra il composto di aceto e vino caldo fino a coprirli completamente (suddividere nei vasetti anche le varie spezie).
    7. Tappare i vasetti, capovolgerli per creare il sottovuoto e porli a raffreddare al fresco e al buio. Lasciateli riposare per un mese prima di consumarli.

    Aglio marinato sottolio

    1. Dopo averlo fatto bollire per 1 minuto, lasciatelo raffreddare nel composto di aceto e vino, poi scolatelo e suddividetelo (assieme alle spezie) nei vasetti che colmerete con l’olio.
    2. Tappate i vasetti e conservateli in frigorifero.

    Varianti

    A piacere si possono aggiungere o sostituire le spezie. Il peperoncino piccante può sostituire il pepe in grani, la salvia o il rosmarino al posto dell’alloro, ecc… a seconda del proprio gusto.

    Conservazione

    Conservare l'aglio marinato in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperto, conservare il barattolo in frigorifero.

    Contiene/Non contiene glutine

    ATTENZIONE: se la ricetta viene definita "Senza glutine" si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che "naturalmente" contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l'indicazione "PUO' CONTENERE GLUTINE".

    ↑ Vai all'indice
    Redazione Alimentipedia

    Forse ti potrebbe interessare anche...

    Tisana di camomilla
    Il Chianti Gallo Nero
    Pomodori verdi fritti
    Addensanti, gelificanti, stabilizzanti e emulsionanti

    Libri consigliati:

    Libro: Cucinare il pesce

    Cucinare il pesce

    Libro: Cucinare il pesce. Un volume completo di tutte le informazioni necessarie per conoscere e cucinare il pesce, rivolto tanto a chi è alle prime...
    Libro: Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia

    Il Giappone in cucina

    La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, piatti orientali oggi tanto in voga, ma anche di molte altre ricette che spesso non si...
    Libro: Il Mangiarozzo 2011-1000 e più osterie e trattorie dove mangiare almeno una volta nella vita

    Il Mangiarozzo 2011-1000 e più osterie...

    Il Mangiarozzo, con il suo racconto delle osterie e trattorie d'Italia, non è solo una guida gastronomica, ma un libro da leggere come un romanzo...
    Libro: Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a 2 anni

    Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino

    Libro: Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Obesità, malattie metaboliche, cardiopatie e dislipidemie sono in aumento. La causa è...

    I vostri commenti

    Si puó adoperare qualsiasi tipo di aglio? Grazie.....

    essendo un consumatore di aglio, proverò questa ricetta...grazie!

    deve essere molto buono, l' aglio mi piace molto- è anche molto comodo

    Dopo il trattamento l'aglio continuerà a mantenere le sue proprietà?.
    Grazie.
    Antonio - 27/06/2014.

    Ok seguo i vostri consigli e conservo l'aglio in barattoli di vetro circa 4 da 6/700 g l'uno sott'olio la mia domanda l'olio lo posso riutilizzare per conservare altro aglio oppure no devo usarlo per altro per esempio condire l'insalata ma non per conservare altro aglio spero di essere stato chiaro

    Mettendo l'aglio sotto olio una volta che ho finito l'aglio l'olio lo posso usare ancora o consigliate di sostituirlo con un nuovo e usarlo per condire l'insalata o altro ma no usare per l'aglio vi ringrazio del consiglio , Roberto

    Ma l'olio una volta finito l'aglio lo posso riutilizzare ancora per l'aglio io lo colmo il vaso di olio per togliere il sapore chiedo è consigliabile sostituire l'olio oppure no essendo che l'olio sa di aglio?

    ma l'olio che ho conservato l'aglio lo devo usare per altro diverso impiego per esempio condire l'insalata oppure plo si può ancora usare per conservare l'aglio ?
    Ok se si per quanto tempo lo posso usare ancora ?

    Ciao Gianni...ti conviene assaggiarlo e sentire quanto è forte e se è di tuo gusto, perché non usarlo, magari allungandolo con olio nuovo...

    Ciao Gianni...ti conviene assaggiarlo e sentire quanto è forte e se è di tuo gusto, perché non usarlo, magari allungandolo con olio nuovo...

    "....la vecchia nun' voleva morì mai, perchè c'iaveva tante cose d'amparà...." credevo a 70 anni di saper tutto o quasi tutto sulla cucina, visto che fin da piccola amavo spignattare ai fornelli e invece....con i vs/segretucci e consigli ho capito di sapere perchè non sò!!!!!! Grazie siete " the best of the best"

    ....questo aglio sott'olio sono tantissimi anni che lo preparo, con molta umiltà ,suggerisco con l'olio che rimane passato ad un colino di inserirlo anche nell'impasto della pizza napoli ai frutti di mare (ma anche semplicemente alla marinara o con funghi in bianco) : provare per credere. Contenta sempre di leggervi , grazie.

    Grazie Paolina! Terremo conto del tuo suggerimento goloso :-)

    In quale mese è migliore l'aglio per marinarlo

    Ho assaggiato l'aglio sott'olio in toscana e ne sono stata conquistata...è da tempo che cercavo la ricetta.
    Grazie mille!

    L'aglio, lo ami o lo odi.
    Eppure è una medicina preventiva che ci aiuta a mantenerci in salute.
    Io sono anni che lo conservo in svariati modi (dimentico sempre l'ultima ricetta) e, siccome lo produco anche (solo per uso proprio), ho imparato a conoscerlo sempre meglio.
    Da qualche anno produco anche l'aglio mammouth di Monte Paradiso, Morlupo e devo ammettere che, seppur le sue sembianze all'inizio mi spaventavano (la testa d'aglio più grande che ho avuto pesava quasi 800 grammi), è molto più digeribile del comune aglio.
    W l'aglio e chi lo apprezza

    io mangio 4-5 spicchi di aglio interi al giorno sottolio e spezie & sottolio con peperoncino, in mezzo la pasta & prima come aperitivo fa effetto uguale vorrei un giudizio grazie.

    Certo che si!
    Considera solo una cosa che vale un po per tutte le piante o alimenti che ingeriamo: Più vengono cotti a temperatura alta o per lunghi periodi e più il loro contributo terapeutico si riduce.
    l'aglio appartiene alla stessa famiglia del lampascione, anche se hanno proprietà diverse.
    www.lampascione.it

    Lascia un commento o una domanda