Wasabi

Wasabi è una salsa verde della consistenza di una pasta molto piccante, tipica del Giappone. Viene ottenuta dal  rizoma della pianta Wasabia japonica. È verde e ha sapore molto simile al daikon, ma molto più piccante.
Viene utilizzata come condimento per carni e soprattutto per il pesce crudo, sushi, soba, tempura e sashimi. È denominata anche “namida”, cioè lacrima proprio perchè la sua piccantezza porta alla lacrimazione.

La pianta: wasabia japonica

Wasabia japonicaNota anche come ravanello giapponese è una pianta di origine giapponese appartenente alla famiglia delle Brassicacee (o Crocifere). Della stessa famiglia fanno parte anche il ravanello, il cavolo, il rafano e la senape. Cresce spontaneamente vicino ai fiumi in zone montuose fredde del Giappone.
Le sue foglie vengono essiccate e usatee per insaporire insalate, pane e formaggio. La radice è invece sfruttata per la preparazione di salse piccantissime e molto gustose.

Varietà di wasabi

Le due varietà più diffuse sul mercato sono W. japonica Daruma e W. japonica Mazuma. Wasabi Daruma ha colore verde intenso, mentre Wasabi Mazuma è più chiaro ma più piccante.

Usi in cucina

Wasabi e sushiIl wasabi è molto utilizzato nella cucina giapponese per accompagnare il pesce crudo, ad esempio il sushi o il sashimi, oppure viene aggiunto alla salsa di soia e per condire verdure ed insalate. Il wasabi viene servito di solito in  ciotoline a parte ed in quantità molto ridotte.

Grattugia per wasabiIn Giappone viene grattuggiato con un apposito attrezzo, ricoperto dalla pelle di Samè, cioè di razza.

Polvere di wasabi

Con la polvere di wasabi si preparano snack e biscotti. Inoltre può essere aggiunta a preparazioni salate di carne o pesce come aromatizzante.

In commercio

Tubetto di wasabiIl wasabi originale in Giappone è chiamato hon-wasabi. In commercio, la salsa wasabi si trova sottoforma di polvere o di pasta in tubetto.
A causa della difficile coltivazione il wasabi ha costo elevato pertanto spesso viene adulterato con altre sostanze. Infatti, il rafano viene spesso aggiunto alla salsa originaria.

È preferibile scegliere la pasta, in quanto il wasabi iessiccato e reso in polvere perde parecchio del suo aroma.

Proprietà del wasabi

Vanta proprietà antisettiche ed è ricchissima di vitamina C, potente antiossidante naturale. Il wasabi ha la proprietà di facilitare la digestione, per questo viene spesso accompagnato al pesce crudo, difficile da digerire per il nostro organismo. Al wasabi si attribuiscono anche proprietà antibatteriche e disintossicanti.
Il wasabi presenta un potere calorico pari a 109 kcal. Il suo contenuto in carboidrati si aggira intorno i 23.5 gr per 100 gr di prodotto e conta 4,8 gr di proteine per 100 gr di salsa. Contiene inoltre e pochissimi grassi, solo 0,63 gr ogni 100 gr.

Secondo alcuni studi perseguiti dalla Facoltà di medicina dell'Università di Firenze, il wasabi, se assunto con regolarità, sarebbe in grado di alzare la soglia del dolore.
 

Wasabi il film

Wasabi film Wasabi è anche il titolo di un film in cui l'attore Jean Reno visita per la prima volta Tokio e  mangia in un ristorante un intero piattino di piccantissimo wasabi con estrema disinvoltura.

Il gelato al wasabi

Il gelato al Wasabi è un gusto molto amato in Giappone e lo si trova in molti ristoranti e gelaterie, servito a volte con scaglie di cioccolato.
 

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda