Viviana Varese

La vita e i percorsi professionali di Viviana Varese premiata come migliore chef donna dalle guide Gambero Rosso e Identità Golose (2010) e dalla Guida Michelin che assegna nel 2012 una stella al suo ristorante Alice a Milano.
Da Ottobre 2013 il ristorante Alice di Viviana Varese si trasferisce presso Eataly (ex Teatro Smeraldo) in P.zza 25 Aprile a Milano.
Viviana Varese e Sandra Ciciriello sono inoltre protagoniste del reality televisivo "La boos e la Chef" su RealTime.

La storia

Viviana Varese è nata a Salerno nel 1974. La sua vocazione per la cucina si percepisce fin da piccola quando aiuta la famiglia a "girare le pizze", e nonostante un diploma magistrale continua a lavorare nel ristorante di famiglia. La sua formazione è inizialmente "tutta sul campo" e "tutta mediterranea".

A 21 anni pratica uno stage al ristorante "Mediterraneo" di Piacenza, per poi seguirne un altro al celebre ristorante "Albareta" di Erbusco del Maestro Gualtiero Marchesi e premiato con due stelle Michelin.

Ragazza prodigio della ristorazione, a soli 25 anni è pronta per aprire un suo ristorante; "Il Girasole" nel lodigiano, ma questa esperienza non la ferma nella sua ricerca continua di conoscenza, infatti segue corsi professionali a Roma a "La città del Gusto" del Gambero Rosso e master specifici di pasticceria, e soprattutto sul cioccolato, condotti da Maurizio Santin.

Viviana Varese e Moreno CedroniLa vita a Viviana Varese riserva dei magici incontri, come quello con Sandra Ciciriello, esperta venditrice di pesce, così da portare nel suo ristorante prodotti ittici di elevata qualità. 
Segue corsi all'Alma, Istituto Europeo di Arti Culinarie il cui Rettore è il Maestro Gualtiero Marchesi e un corso di cucina creativa con Moreno Cedroni (foto accanto).

La sua formazione si completa perfezionando il suo amore per la pasticceria alla Cast Alimenti di Brescia con il Maestro Pasticcere campione del mondo Leonardo Di Carlo.

Il debutto a Milano insieme all’amica e socia Sandra Ciciriello risale al marzo 2007: con l'apertura del ristorante Alice che si afferma in breve tempo come uno dei migliori ristoranti in circolazione per la sua cucina a base di pesce e di carne di grande qualità.

Riconoscimenti

Viviana VareseArrivano nel 2010 due grandi importanti riconoscimenti personali per la chef Viviana Varese: la nomina "giovane emergente" dalla guida Gambero Rosso e la premiazione come "chef donna dell'anno" dalla guida "Identità Golose", nella foto accanto con Paolo Marchi durante la premiazione. Il ristorante Alice invece gode già di ampi riconoscimenti sulle più prestigiose guide italiane.

Nel 2012 arriva la prima stella dalla Guida Michelin!

Il locale

Vedi la nostra esperienza presso il Ristorante Alice in Via Adige.
Da Ottobre 2013 Alice ristorante si è trasferito presso Eataly (ex Teatro Smeraldo) in P.zza 25 Aprile a Milano.

La cucina di Viviana

Viviana VareseLa cucina del ristorante Alice, il cui simbolo è appunto una sinuosa, elegante alice argentea, è una continua evoluzione, dove la tradizione trova ampio respiro nella scelta di abbinamenti gustosi e moderni, magicamente combinati per portare nel piatto un tocco creativo nel rispetto della materia prima e della stagionalità degli alimenti. La cucina della chef Viviana Varese è un mondo ricco di alchimie, capaci di coniugare tradizione mediterranea e sperimentazione, un mondo di gusti e profumi, di colori ed invenzioni basandosi sulla garanzia di una materia prima di grande qualità.

Quella di Viviana è una scommessa ampiamente già vinta nel mondo difficile e soprattutto "maschile" della ristorazione. Il suo ristorante Alice invece è tutto "al femminile". Vicino alla Varese ci sono anche le amiche e socie: Sandra Ciciriello, sommelier, e l'architetto Deborah Napolitano. Sandra si occupa personalmente della selezione delle materie prime, soprattutto del pesce, accoglie i clienti del locale e sa sempre quale vino consigliare per accompagnare il piatto. Vedi Alimentipedia al ristorante Alice.

Il libro

Libro Alice e le meraviglie del pesceAlice e le meraviglie del pesce di Viviana Varese e Sandra Ciciriello
Giunti Editore
Anno: 2012

Lo trovi su Amazon.

Impegni

Viviana, immancabile nella sua cucina, non manca di fare corsi professionali e amatoriali.

La chef e la vossIn televisione

Il racconto di una passione, una storia di cucina e di vita: Viviana Varese e Sandra Ciciriello sono “LA CHEF E LA BOSS”!
“LA CHEF E LA BOSS”, reality in onda su RealTime non è una storia di cucina come tante, ma racconta la dura vita di una cucina stellata. Ogni episodio racconta le vicende professionali e umane delle due professioniste che devono affrontare in un nuovo spazio tutto da allestire.

Expo 2015

Logo Expo 2015Per Expo 2015 Viviana Varese è chef ambassador. Come ingrediente per Expo Milano 2015 Viviana Varese ha scelto il pesce azzurro, un simbolo della sua cucina e protagonista del menù del suo ristorante Alice: “Credo che sia il pesce più democratico e adatto a tutte le tasche – spiega - . Inoltre è molto sano e ricco di Omega 3. Ci sono un sacco di varietà di pesce azzurro, è molto facile da cucinare – aggiunge – e vi assicuro che con il pesce azzurro si possono fare delle ricette stellari”.

Ingrediente preferito

Viviana VaresePesce.

Telefono: 
0249497340
Luogo di nascita: 
Salerno SA
Italia
Data nascita: 
21/07/1974
Viviana VareseViviana Varese e Federica SpeltaViviana VareseSandra Ciciriello, Federica Spelta e Viviana VareseAntipasto di crudi di Viviana Varese
 

I vostri commenti

Buonasera chef,le scrivo per farle semplicementi, i miei complimenti.Sono una mamma napoletana,con la passione della cucina . L' ho seguita su Real Time. Sono solita dire che cucinare è un atto d'amore e in lei ho riscontrato la passione nel cucinare i suoi piatti. La tipica passione delle donne del sud.Spero un giorno di venire a Milano e conoscerla personalmente.
La saluto cordialmente, Marisa

Lascia un commento o una domanda